Formazione al Lavoro - Aiutante Magazziniere Pratico

ENGIM PIEMONTE - S.L. Murialdo PINEROLO
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pinerolo
  • 700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha lo scopo di mettere l'utente nelle condizioni di poter scoprire e sviluppare le proprie capacità acquisendo un corretto metodo di lavoro e di relazione, indispensabile per il successivo inserimento lavorativo.
Rivolto a: Utenti diversamente abili maggiorenni. In questo corso sono inseriti i soggetti con disabilità intellettiva indicati dai Centri per l'Impiego ai sensi del D.Lgs. 181/00 e del D.Lgs. 297/02.

Informazione importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
Via Pietro Regis, 34, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

In questo corso sono inseriti i soggetti con disabilità intellettiva indicati dai Centri per l’Impiego ai sensi del D.Lgs. 181/00 e del D.Lgs. 297/02. Il test attitudinale (conoscitivo) è un test volto a verificare le conoscenze acquisite in campo scolastico e le possibilità manuali. E’ composto dalle seguenti parti: - scheda d’identità - scheda di abilità prassiche; - Scheda di conoscenza sull’uso del denaro; - Scheda di abilità logico/matematiche; - Scheda di orientamento spaziale-temporale; - Scheda di autonomia personale; - Scheda sulle motivazioni al lavoro.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CORSO F.A.L. (Formazione Al Lavoro)
Il profilo è rivolto esclusivamente ad utenti diversamente abili.
L'allievo/a sarà in grado di:
Individuare la propria mansione
Operare rispetto ad una specifica mansione, riconoscendo processi e attrezzi che la caratterizzano, utilizzando attrezzi/strumenti/macchinari
Svolgere operazioni funzionali avvalendosi delle abilità socio-lavorative acquisite nel percorso
Applicare le norme di igiene e sicurezza nei contesti lavorativi
Riconoscere il contesto operativo di applicazione ed utilizzare la manualistica di riferimento
Individuare le interazioni ed interagire con persone e ruoli nel sistema socio-aziendale e impostare relazioni.

IL PERCORSO
Il progetto si prefigge di sviluppare una proposta formativa che consenta allo studente con deficit intellettivo di raggiungere, una concreta e adeguata preparazione generale e una formazione professionale tarata sulle sue reali possibilità, da "spendere", in seguito, direttamente nel mercato del lavoro.
Questo dovrà avvenire attraverso la strutturazione di percorsi formativi individualizzati, sia pur nell'ambito e in riferimento a questo progetto specifico.
I principi ispiratori del corso sono:
portare l'allievo ad avere una mentalità positiva nei confronti di sè e della società, con particolare attenzione al mondo del lavoro;
favorire l'autorealizzazione dell'allievo fornendo, tramite la riscoperta e il potenziamento delle abilità possedute, le basi cognitive ed operative adeguate per una futura integrazione lavorativa;
dare all'allievo uno status ed un ruolo sociale attraverso l'acquisizione di competenze professionali sufficientemente ampie, tali da poterne usufruire al termine del ciclo formativo.
Più in generale, il corso ha lo scopo di mettere l'utente nelle condizioni di poter scoprire e sviluppare le proprie capacità acquisendo un corretto metodo di lavoro e di relazione, indispensabile per il successivo inserimento lavorativo.
L'intervento sarà realizzato attraverso un percorso individualizzato in cui le parti teoriche verranno acquisite congiuntamente alle parti pratiche, tenendo conto delle capacità e delle potenzialità di ciascun allievo.Questo perchè per la particolare tipologia d'utenza è importante non separare mai l'acquisizione di conoscenze teoriche dal loro riscontro pratico e viceversa. Tutta l'attività corsuale ha la funzione di simulare il quotidiano soprattutto nel campo delle attività lavorative.

OBIETTIVI FINALI
A fine percorso, l'allievo avrà acquisito abilità e conoscenze trasversali (operare in autonomia, sapersi relazionare, diagnosticare in un contesto lavorativo), nonchè competenze di base (matematica, lingua, ecc.) da impiegare in ambito formativo e in ambito lavorativo.
L'allievo/a, oltre ad operare come aiuto magazziniere, potrà inserirsi nei reparti di produzione (eseguendo semplici mansioni di assemblaggio e/o confezionamento) potrà essere di aiuto ad altri operatori in contesti similari. Le abilità maturate, infatti, non potranno equipararsi a quelle di un lavoratore specializzato in un determinato settore, ma serviranno a delineare il profilo di una persona "capace di lavorare", ossia in grado di porsi in relazione con il mondo del lavoro in modo ottimale e positivo, sfruttando al meglio le proprie risorse personali.
Il percorso può essere ripetuto l'anno successivo, al fine di potenziare le competenze e avvicinare con gradualità l'allievo/a al mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Corso Finanziato dalla Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo.


Osservazioni:

Il corso è progettato e coordinato con l'aiuto dei Servizi Sociali del territorio (CISS) e il centro per l'impiego di Pinerolo.


Stage:

240


Alunni per classe: 8
Persona di contatto: Andrea Micca

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto