Formazione in Counseling e Mediazione Corporea- Espressiva

Corso di Formazione triennale in Counseling a mediazione corporea

Centro Studi RES -Torino
A Rivoli

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Rivoli
  • 700 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso, alla sua seconda edizione, si dirige a laureati in discipline umanistiche, educatori, formatori, professionisti del settore sociosanitario interessati ad intraprendere un percorso di crescita personale e iniziarsi al Counseling. La formazione, di tipo triennale, si svolgerà a Torino in formula week end e prevede un totale di 550 ore di lezione più 150 ore di tirocinio.

Al termine del percorso i partecipanti avranno appreso le principali tecniche ideate da Carl Rogers insieme a capacità relazionali ed emotive per la gestione di relazioni individuali e di gruppo.

Il programma del corso è suddiviso in 4 parti, la prima è interamente dedicata al counseling: verranno esplorati i modelli e le tecniche rogersiane, la tecnica del focusing e voice dialogue, le modalità di conduzione del colloquio e il transfert. La seconda e terza parte verteranno sulle discipline corporee ed espressive, come il bodywork, la playtherapy, l’arteterapia e il sociodramma. Il corso si concluderà con l’esplorazione degli scenari professionali e nozioni di comunicazione e marketing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rivoli
Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il completamento del percorso, in regola con tutti i requisiti formativi richiesti, consentirà di ottenere il Diploma di Counselor a mediazione corporea del Centro Studi RES. Inoltre, previo superamento di un apposito esame esterno di valutazione professionale, é possibile ottenere l'iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling e il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling. Lo studente, una volta diplomato, può tuttavia decidere per l'iscrizione all'elenco dei Counselor di qualsiasi altra Associazione Professionale di categoria, previo riconoscimento del titolo rilasciato dalla nostra Scuola. Si rammenta inoltre che l'esercizio professionale come Counselor, ai sensi della legge n°4/2013, non vincola obbligatoriamente all'iscrizione a un'Associazione di categoria, benché sia vivamente raccomandato il farlo, ai fini dell'ottenimento di una certificazione di qualità.

· A chi è diretto?

Requisiti di ammissione - Profonda motivazione a lavorare in gruppo sui propri aspetti tematici tipici. - Età minima 25 anni, diploma di scuola media superiore, esperienza in attività energetico-corporee. - Fortemente consigliato un percorso personale individuale durante la formazione, in aggiunta al percorso in gruppo già attivato dal programma.

· Requisiti

Età min. 25 anni, diploma di scuola media superiore, esperienza di base in attività corporee ed espressive (é possibile conseguirla nel seminario di preparazione del 6 Aprile 2014). Motivazione a lavorare in gruppo e a mettersi in gioco "pregi e difetti". Destinatari della formazione: persone che vogliono iniziare un cammino di crescita, ricerca e individuazione di sé; giovani laureati in discipline umanistiche e psicologiche che sono alla ricerca di una prima opportunità di professionalizzazione caratterizzante; formatori, educatori, animatori, altre figure socio-sanitarie

· Titolo

Corso di Formazione Triennale in Counseling a Mediazione Corporea

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La didattica viene effettuata in modalità teorico-esperienziale. Pertanto, al classico insegnamento frontale di concetti chiave di teoria e tecnica secondo il modello di riferimento, si alternano momenti di sperimentazione tramite simulate, role-playing, giochi espressivi e lavoro in piccoli gruppi. Particolare attenzione verrà riservata alla formazione personale degli allievi, tramite l'elaborazione in gruppo delle personali reazioni agli argomenti proposti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai contattato inizialmente via email nelle 24 o 48 ore successive alla richiesta di informazioni e successivamente sarai invitato presso il Centro per un colloquio conoscitivo e per valutare le precedenti conoscenza ed esperienze in ambito espressivo-corporeo

Cosa impari in questo corso?

Tecniche e Abilità di Counseling
Competenze Emotive e Relazionali
Conduzione di Gruppi Esperienziali
Competenza all'uso di Tecniche Corporee ed Espressive

Professori

Elisabetta Toniolo
Elisabetta Toniolo
Counselor, Diplomata in Core Energetica, Costellazioni Familiari, Focu

Ivan Sebastiani
Ivan Sebastiani
Counsleor, Insegnante di Yoga

Nicola Sensale
Nicola Sensale
Psicologo, Counselor, esperto in tecniche ludico-espressive

Programma

ll Counseling: una disciplina che promuove la competenza nella gestione di emozioni, l'accoglienza e la comprensione dell'Altro. Il Counseling permette l'incontro tra umanità differenti.

Il Centro Studi RES organizza la 3a edizione del suo Corso di Formazione Triennale in Counseling a mediazione corporea-espressiva, nel quale gli studenti potranno formarsi alle principali tecniche ideate da Carl Rogers, apprendendo abilità relazionali e competenze emotive utili a gestire sia relazioni individuali che setting di gruppo.

La formazione sarà completata con l'apprendimento delle principali tecniche corporee ed espressive (bodywork neoreichiano, danza e movimento corporeo, impiego dei materiali plastico-pittorici, giochi di ruolo, storytelling e storymaking, sociometria).

Particolare attenzione verrà posta alla crescita personale degli allievi, attraverso il sistema RES: infatti oltre all'insegnamento delle principali tecniche di counseling, espressive e corporee, gli allievi del corso di Formazione faranno esperienza di sé, accresceranno la loro consapevolezza interna e verranno stimolati a sviluppare le proprie competenze emotive e abilità relazionali. Questo significa che il metodo RES ( un particolare modello di formazione a se stessi dedicato allo sviluppo delle proprie capacità di ascolto e di gestione di Relazioni, Emozioni e Sentimenti) accompagna i processi di apprendimento del Corso di Formazione in Counseling, potenziandone l'effetto.

Siamo infatti convinti che nella gestione della relazione di aiuto non sia sufficiente la sola competenza tecnica o una minima pratica di tirocinio: fondamentale per porsi come operatoti del benessere e della crescita é la "competenza umana", ovvero la capacità di offrire al l'utente/cliente la propria personale solidità, presenza, costanza e continuità e di porsi agli altri come guide leali e sincere (modelling process).


Il corso avrà inizio a Ottobre 2015, dipendentemente da quando il gruppo degli allievi sarà pronto a iniziare.

A Ottobre 2013 inizieranno i seminari introduttivi al percorso, per familiarizzare con la metodologia, incontrarsi e conoscersi, formare il gruppo, sviluppare la motivazione. Prime date dei seminari introduttivi:

Domenica 15 Marzo: ore 9,30-12,30"Incontrare se stessi, incontrare gli altri"

Didattica:
In formula weekend con 6 incontri l'anno dal ven. pomeriggio a tutta domenica, per complessive 550 ore di formazione (cui aggiungere 150 ore di tirocinio). Le ore sono così suddivise:
  • 100 ore in laboratorio di gruppo di crescita personale (comprese nelle 550h totali)
  • 152 di studio di materie teoriche (psicologia generale, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, psicologia dei gruppi, psicologia dinamica, teoria e tecnica della comunicazione, elementi di counseling, storia del counseling, deontologa professionale)
32 giornate per totali 226 ore per

counseling:
  • modelli e tecniche rogersiane e prime esperienze guidate
  • aprofondimento in tecniche rogersiane
  • tecnica di base del focusing e voice dialogue
  • il primo inconto di counseling
  • la conduzione del colloquio di counseling
  • counseling e tecniche corporee
  • contatto corporeo nella relazione di aiuto
  • •le emozioni del cliente e le emozioni dell'operatore nel counseling
discipline corporee
  • studio delle strutture caratteriali neoreichiane: orale, frammentato, sovraccaricato, rigido, controllante
  • •concetto di energia, grounding, blocchi, principio di carica e scarica
  • •tecniche energetiche orientali ed occidentali per il benessere e la distensione
  • •tecniche ed esercitazioni alla conduzione di gruppi "bodywork" (classi di esercizi)
discipline espressive
  • Tecniche di gioco con il corpo (embodyment)
  • Tecniche di gioco con materiali e oggetti (projection)
  • Tecniche di base per il gioco di ruolo (role)
  • Tecniche di base di story-telling e story-making
  • Tecniche di base di sociometria
  • Principi, tecniche generali ed esercitazioni alla conduzione di sessioni di gruppo con modalità espressiva (expressive-work)
professionalizzazione
  • come si progettano gli interventi all'interno degli scenari professionali
  • il counseling come attività imprenditoriale
  • comunicazione e marketing

72 ore di supervisione didattica
150 ore di tirocinio (interno ed esterno)

Ulteriori informazioni

Opportunità professionali: al termine del Triennio, l’allievo in regola con i requisiti formativi e di maturazione personale, potrà operare, come Conduttore di gruppi per progetti educativo-didattici (scuola), di formazione (organizzazioni) o di integrazione socio-culturale (istituzioni), laddove sia necessario un esperto nel potenziamento delle risorse dei singoli e dei gruppi. Questa figura potrà operare anche in qualità di esperto dei processi espressivi e corporei nell’ambito di progetti psico-educativi o terapeutico-riabilitativi gestiti da equipe multi professionali abilitate al lavoro clinico.  Il programma di counseling acquisito offrirà invece meta-competenze psicologiche e abilità relazionali rogersiane impiegabili nella relazione d’aiuto del proprio specifico ruolo professionale.Tale scelta consentirà anche di operare come Counselor (previo superamento dell'esame con commissione esterna AssoCounseling), nei contesti privati o istituzionali ove tale figura sia richiesta.


RES è un metodo di lavoro per la crescita personale, volto ad approfondire la conoscenza e il contatto con se stessi, sviluppare le propria capacità di esprimere atti e sentimenti autentici, instaurare relazioni consapevoli, appropriate ed efficaci.  Il metodo RES costituisce pertanto la base esperienziale, il  “saper essere” del programma di Formazione in Counseling con tecniche corporee-espressive, proposto dalla nostra Scuola.  Attraverso tale base formativa  e tramite il metodo di crescita RES verrà offerta ai partecipanti al Corso  l’opportunità di costruirsi una professionalità nel settore del benessere della persona o di arricchire una competenza già esistente.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto