La Formazione del personale

Gruppo Consorform
A Teramo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Teramo
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Comprendere e gestire la progettazione formativa.
Rivolto a: Il corso si rivolge a coloro che desiderano intraprendere la professione del Formatore, approfondire le proprie competenze nei processi della formazione, o abbiano occasione, per il proprio lavoro, di assumere competenze nella gestione di un'aula.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Teramo
VIA MOLINARI N. 2/b, 64100, Teramo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il corso è diretto a formare una figura professionale esperta nella progettazione e gestione di percorsi di apprendimento degli adulti con competenze e stili relazionali utili per operare a supporto di organizzazioni pubbliche e private. In relazione a ciò, saranno sviluppate le competenze necessarie a gestire l’intero processo formativo, dal momento in cui si evidenziano i fabbisogni di formazione a quello nel quale si procede alla valutazione dei risultati.

Obiettivi

* Comprendere e gestire i processi nella formazione degli adulti

* Acquisire conoscenze e competenze necessarie per effettuare l'attività di analisi dei fabbisogni formativi

* Aumentare la propria flessibilità nell'utilizzo delle strategie e delle metodologie didattiche

* Approfondire la formazione tradizionale affiancata da quella innovati

* Imparare a gestire metodologie e tecniche nella valutazione dei risultati della formazione.

Contenuti didattici

* I problemi concettuali e di metodo nell’analisi dei bisogni di formazione

* La progettazione delle attività formative

* La pianificazine di dettaglio del processo formativo

* La fase realizzativa dei processi formativi: coerenza tra obiettivi, metodi e strumenti

* La sessione d’apertura ed il contratto psicologico di formazione

* Le metodologie didattiche: la lezione: percorso induttivo, deduttivo e per problemi

* Le metodologie formative: Role playing, simulazione, in-basket, casi aziendali, incident, autocasi, business game

* La psicologia della comunicazione nel setting formativo

* La gestione dei gruppi in apprendimento: i processi relazionali

* Il problema della valutazione dell’efficacia della formazione : complessità e attendibilità della valutazione

* Gli strumenti per la verifica.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto