La Formazione delle Risorse Umane

Enaip Sardegna
A Sassari

15.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sassari
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso “La Formazione delle Risorse Umane” intende qualificare professionisti che contribuiscano all’aggiornamento continuo delle risorse umane e alla gestione delle conoscenze che esse sviluppano nella pratica lavorativa. In un contesto organizzativo che pone al centro le risorse umane, sono cruciali le capacità di ideare, gestire, monitorare e valutare un progetto formativo e di gestire lo .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sassari
Corso Vittorio Emanuele 13, 19124, Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
È ormai noto che il capitale umano rappresenta un elemento strategico nelle organizzazioni. Il corso Selezione e Valutazione Risorse Umane mira a sviluppare nei partecipanti competenze professionali legate alla gestione del processo di selezione del personale nonché all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche del recruitment. Sarà trattata in modo approfondito la tecnica dell’Assessment Center come strumento efficace di valutazione del potenziale delle risorse umane.

Contenuti
Il percorso, della durata complessiva di 500 ore, si articolerà in due fasi: 160 di formazione teorico/pratica in aula e 340 di stage. La fase di aula è costituita da quattro moduli didattici.
Nel primo modulo verranno analizzate le caratteristiche principali dell’organizzazione aziendale. Il secondo modulo mostrerà gli scenari occupazionali degli esperti in Recruitment. Il terzo modulo presenterà una sistematizzazione delle tecniche e degli strumenti principali adottati durante la fase di selezione del personale. Il quarto ed ultimo modulo offrirà un panorama completo sulla metodologia dell’Assessment Center e sulla sua operatività.
  • Modulo 1: Organizzazione Aziendale Durata -24 ore Contenuti : - La funzione risorse umane; - Posizioni e profili; - Modello delle competenze; - Processo di acquisizione di nuove Risorse - Teorie e modelli organizzativi Modalità formative : attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche.
  • Modulo 2: Sbocchi occupazionali degli esperti in Recruitment Durata -16 ore Contenuti: - La divisione risorse umane all’interno dell’azienda; - Centri per il l’impiego; - Agenzie per il lavoro; - Società di consulenza in risorse umane. Modalità formative: attività d’aula e presentazione di casi..
  • Modulo 3: Il processo selettivo: tecniche e strumenti Durata - 56 ore Contenuti: - Il rapporto con la committenza - Job description e job profile - Canali di recruitment; - Screening dei curricula, convocazioni e re-call; - I diversi tipi di intervista (intervista preliminare, intervista uno ad uno, tandem interview, intervista panel, intervista in serie, intervista di gruppo, interviste strutturate, interviste semistrutturate, interviste non strutturate); - Utilizzo e somministrazione dei test nella selezione (test di personalità, attitudinali, motivazionali, proiettivi); - L’analisi transazionale; - PNL; - Head Hunting; - Outplacement. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche e simulazioni.
  • Modulo 4: L’Assessment Center Durata - 64 ore Contenuti: - L’assessment center individuale e collettivo; - Lo studio dimensionale; - Progettazione di un assessment center. - le prove (autopresentazione, dinamiche di gruppo, interview simulation; somministrazione di test; advocacy case, casi di leadership, obiettivi di gruppo; speaker corner, business games, fact finding; role playing, in basket, discussione di un caso aziendale; simulazione di colloqui); - l’osservazione; - il confronto e la valutazione. Modalità formative: attività d’aula, presentazione di casi, esercitazioni pratiche e simulazioni. Terminata la fase d’aula del corso, i partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze maturate attraverso un periodo di stage di 340 ore presso aziende, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego e società di consulenza specializzate nella selezione del personale.
Risultati attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire tutte le fasi del processo selettivo e, nello specifico, sapranno creare la job analisys delle risorse da inserire, condurre le interviste di selezione, e somministrare i test, progettare e realizzare assessment center ed effettuare la valutazione delle candidature.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Attraverso periodiche verifiche scritte, somministrate ai partecipanti per tutta la durata del corso, sarà possibile valutare la progressiva acquisizione di specifiche competenze. Al termine del corso è inoltre previsto un esame finale strutturato in una prova scritta e in un successivo colloquio.

Metodologie formative utilizzate
Le lezioni in aula si avvarranno del supporto di dispense e presentazioni in power-point. Inoltre, seguendo una metodologia didattica di tipo esperienziale, saranno svolti lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni pratiche individuali e collettive. Per la fase d’aula e nel corso dello stage i partecipanti potranno inoltre interfacciarsi con un tutor che li seguirà durante tutto il percorso formativo.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto