Formazione formatori

Corso

A Albino

1.050 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Albino

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi del corso Formazione formatori:

Progettare interventi formativi innovativi e coinvolgenti;
Migliorare la capacità di condurre sessioni formative di successo (gradimento ed efficacia);
Comprendere e gestire i meccanismi alla base dell'efficacia di un corso di formazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Albino (Bergamo)
Visualizza mappa
Via Madonna della Neve, 2/1, 24021

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Formazione formatori
  • Formazione efficace
  • Formazione online

Professori

Gianluca Gambirasio

Gianluca Gambirasio

Dott.

Programma

  • La "giungla" della formazione aziendale;
  • Il ruolo del formatore aziendale: sapere (conoscenze), saper fare (competenze), saper far fare e saper essere (atteggiamenti);
  • Autoanalisi dei propri punti di forza e aree di miglioramento come formatore aziendale;
  • Gli attori principali del processo di formazione: il Committente, i Partecipanti ed il Formatore;
  • Gli stili dei formatori: i formatori lucidatori rispetto ai formatori animatori;
  • I "5 segreti" di un formatore di successo;
  • Come riuscire a coinvolgere attivamente i partecipanti ad un corso di formazione;
  • L’analisi dei bisogni formativi e i principali strumenti per svolgerlo: briefing, affiancamenti, interviste, focus group, questionari, test, ecc.;
  • Il processo di apprendimento negli adulti;
  • I 4 stadi dell'apprendimento: inconsciamente incompetente, consciamente incompetente, consciamente competente e inconsciamente competente;
  • La progettazione dell’intervento formativo: la macro e la micro progettazione;
  • La scaletta del corso di formazione: una guida che va elasticamente rispettata;
  • Obiettivi, metodi e strumenti pedagogici;
  • La definizione degli obiettivi specifici del corso di formazione: "Cosa i partecipanti dovranno sapere, fare e/o pensare al termine del corso di formazione?"
  • La predisposizione del materiale didattico e degli strumenti didattici di supporto;
  • La gestione del rapporto con i partecipanti;
  • Paure, stress e ansia di un formatore;
  • La preparazione dell'aula;
  • Le componenti della comunicazione interpersonale: non si può non comunicare, tutto comunica, ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito, la mappa non è il territorio;
  • Le tecniche di presentazione in pubblico: come esporre i contenuti del corso;
  • Verificare il feedback dei partecipanti: di ascolto, di comprensione e di accettazione;
  • Come ricevere contributi dai partecipanti al corso: ascoltare, ascoltare, ascoltare;
  • L’apertura del corso di formazione: cosa fare e cosa non fare;
  • Utilizzo delle diverse tecniche e degli strumenti didattici di supporto;
  • Le metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto alle metodologie di formazione centrate sulla parola;
  • La "percentuale possesso palla" e la "lotta all'utilizzo dei lucidi";
  • La scatola degli attrezzi del formatore di successo: esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, video,…: quando utilizzarli e come;
  • La formazione esperienziale;
  • Le 4 fasi del modello di apprendimento esperienziale: lancio, svolgimento, analisi (debriefing) e punti di apprendimento;
  • Come mantenere sempre alto il livello di attenzione e di interesse;
  • Cogliere i segnali "deboli" dell’aula;
  • La gestione delle diverse tipologie di partecipanti: il polemico, il killer occulto, l'assente, il logorroico, l'indisciplinato, l'arrivato e il partecipante ideale;
  • Gestire al meglio le situazioni critiche: il calo di attenzione, il muro del pianto e le obiezioni;
  • Il riepilogo periodico dei contenuti del corso di formazione;
  • La chiusura del corso di formazione;
  • Come dar seguito a quanto appreso durante il corso di formazione;
  • Il follow up;
  • La valutazione dell’efficacia della sessione formativa: come valutare il gradimento?
  • Le caratteristiche di un questionario di valutazione del corso;
  • Come valutare il ROI (= ritorno sull'investimento in formazione);
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?

Ulteriori informazioni

metodologia d'aula attiva e coinvolgente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione formatori

1.050 € +IVA