Formazione formatori
Corso
A Albino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Seminario intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Albino
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
Obiettivi del corso Formazione formatori:
Progettare interventi formativi innovativi e coinvolgenti;
Migliorare la capacità di condurre sessioni formative di successo (gradimento ed efficacia);
Comprendere e gestire i meccanismi alla base dell'efficacia di un corso di formazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
15 anni del centro in Emagister.
Materie
- Formazione formatori
- Formazione efficace
- Formazione online
Professori
Gianluca Gambirasio
Dott.
Programma
- La "giungla" della formazione aziendale;
- Il ruolo del formatore aziendale: sapere (conoscenze), saper fare (competenze), saper far fare e saper essere (atteggiamenti);
- Autoanalisi dei propri punti di forza e aree di miglioramento come formatore aziendale;
- Gli attori principali del processo di formazione: il Committente, i Partecipanti ed il Formatore;
- Gli stili dei formatori: i formatori lucidatori rispetto ai formatori animatori;
- I "5 segreti" di un formatore di successo;
- Come riuscire a coinvolgere attivamente i partecipanti ad un corso di formazione;
- L’analisi dei bisogni formativi e i principali strumenti per svolgerlo: briefing, affiancamenti, interviste, focus group, questionari, test, ecc.;
- Il processo di apprendimento negli adulti;
- I 4 stadi dell'apprendimento: inconsciamente incompetente, consciamente incompetente, consciamente competente e inconsciamente competente;
- La progettazione dell’intervento formativo: la macro e la micro progettazione;
- La scaletta del corso di formazione: una guida che va elasticamente rispettata;
- Obiettivi, metodi e strumenti pedagogici;
- La definizione degli obiettivi specifici del corso di formazione: "Cosa i partecipanti dovranno sapere, fare e/o pensare al termine del corso di formazione?"
- La predisposizione del materiale didattico e degli strumenti didattici di supporto;
- La gestione del rapporto con i partecipanti;
- Paure, stress e ansia di un formatore;
- La preparazione dell'aula;
- Le componenti della comunicazione interpersonale: non si può non comunicare, tutto comunica, ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito, la mappa non è il territorio;
- Le tecniche di presentazione in pubblico: come esporre i contenuti del corso;
- Verificare il feedback dei partecipanti: di ascolto, di comprensione e di accettazione;
- Come ricevere contributi dai partecipanti al corso: ascoltare, ascoltare, ascoltare;
- L’apertura del corso di formazione: cosa fare e cosa non fare;
- Utilizzo delle diverse tecniche e degli strumenti didattici di supporto;
- Le metodologie di formazione centrate sull'azione rispetto alle metodologie di formazione centrate sulla parola;
- La "percentuale possesso palla" e la "lotta all'utilizzo dei lucidi";
- La scatola degli attrezzi del formatore di successo: esercitazioni, giochi, casi, role play, lavori in sottogruppo, video,…: quando utilizzarli e come;
- La formazione esperienziale;
- Le 4 fasi del modello di apprendimento esperienziale: lancio, svolgimento, analisi (debriefing) e punti di apprendimento;
- Come mantenere sempre alto il livello di attenzione e di interesse;
- Cogliere i segnali "deboli" dell’aula;
- La gestione delle diverse tipologie di partecipanti: il polemico, il killer occulto, l'assente, il logorroico, l'indisciplinato, l'arrivato e il partecipante ideale;
- Gestire al meglio le situazioni critiche: il calo di attenzione, il muro del pianto e le obiezioni;
- Il riepilogo periodico dei contenuti del corso di formazione;
- La chiusura del corso di formazione;
- Come dar seguito a quanto appreso durante il corso di formazione;
- Il follow up;
- La valutazione dell’efficacia della sessione formativa: come valutare il gradimento?
- Le caratteristiche di un questionario di valutazione del corso;
- Come valutare il ROI (= ritorno sull'investimento in formazione);
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?
Ulteriori informazioni
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