Formazione Formatori per la Sicurezza nei luoghi di lavoro

Improve your Skills
A Bagheria

120 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Bagheria
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    28/12/2016
    altre date
  • Crediti:
Descrizione

Improve your Skills Center aggiunge al suo catalogo formativo pubblicato sul portale emagister.it il corso dedicato ai formatori sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, aperto a consulenti aziendali, ingegneri, medici del lavoro, tecnici della sicurezza e figure addette alla sicurezza aziendale, secondo quanto disposto dell'art.6 comma 8 lett. m-bis del D. Lgs. 81/2008, in vigore dal 18 marzo 2014 (criterio 2a).

Il corso, della durata di 3 giorni, per un totale di 24 ore di formazione, avrà come obiettivo lo sviluppo delle competenze per la progettazione, l’elaborazione e l’erogazione di percorsi formativi in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il primo dei tre incontri sarà dedicato alla presentazione del quadro normativo di riferimento, con l’analisi del D.Lgs. 81/08 e della BS Ohsas 18001 e un accento sull’importanza della formazione dei formatori.

La seconda giornata sarà destinata all’elaborazione dell’iter formativo, prendendo in esame tutte le fasi di elaborazione, a partire dall’individuazione degli obiettivi didattici, sino alla realizzazione delle prove di valutazione, includendo la selezione degli strumenti di sussidio più adatti e le strategie di setting dell’aula per la gestione di leadership ed elementi difficili.

L’ultima lezione sarà incentrata sulle tecniche di conduzione e animazione del percorso didattico, introducendo le pratiche di role playing e i giochi psicologici, oltre ai supporti multimediali. Particolare attenzione verrà prestata anche alle tecniche di comunicazione verbale, non-verbale e paraverbale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
28 dicembre 2016
03 gennaio 2017
04 gennaio 2017
Bagheria
via Bernardo Mattarella 138, Palermo, Italia
Visualizza mappa
9 - 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

formare professionisti in grado di progettare, condurre e valutare un intervento formativo in ambito aziendale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

· A chi è diretto?

Il corso "Formazione Formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" è rivolto a laureati (triennale e specialistica) in materie umanistiche, giuridico-economiche e tecniche

· Requisiti

Possesso di laurea triennale,specialistica o magistrale

· Titolo

Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro qualificato ai sensi del criterio 2a del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il corso rispetta il criterio 2a della normativa vigente in termini di qualificazione dei formatori in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarai ricontattato via mail dalla nostra segreteria organizzativa entro 24 ore dall'invio della richiesta d'informazioni a Emagister

Opinioni

R

01/03/2014
Il meglio Il corso si contraddistingue innanzitutto per la concreta applicabilità lavorativa, rilasciando un'abilitazione importante, e proposta con lungimiranza; la formazione è stata ottima, proposta da docenti preparati sia sul piano del contenuto che della relazione in aula. Ottimi anche i servizi di supporto.

Da migliorare La sede decentrata richiede un piccolo sforzo organizzativo personale in più (ovviamente in base alla provenienza del corsista).

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/03/2014
Il meglio Buoni il materiale fornito ed il rapporto qualità-prezzo; ottimi gli argomenti trattati e la sede di svolgimento; eccellenti la preparazione e la disponibilità dei docenti.

Da migliorare Nessun aspetto da migliorare

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/03/2014
Il meglio Ho frequentato questo corso sulla Formazione Formatori sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro scegliendolo tra tanti offerti sul web perché avevo già frequentato, in precedenza, un corso di formazione organizzato dal Dr Ribaudo e ne ero rimasta molto soddisfatta per contenuti, obiettivi raggiunti ed esperienza di formazione e crescita personale. Come prevedevo la mia scelta è stata oculata e il corso non ha tradito le mie aspettative, superandole anche in alcuni aspetti quali il grado di approfondimento degli argomenti trattati, la cura dell'apprendimento pratico delle modalità operative discusse, e il competitivo rapporto qualità-prezzo. Lo consiglio vivamente a chi è interessato a fare una esperienza formativa utile e spendibile a livello professionale.

Da migliorare Suggerisco di considerare la possibilità di includere qualche ora aggiuntiva al corso viste le numerose richieste di discussione proficua nel gruppo destate dall'interesse dell'argomento trattato e dal modo positivo in cui è stato affrontato.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza industriale
Igiene industriale
D. lgs. 81/08
2
Ohsas 18001
Metodi didattici per la formazione sulla sicurezza
1
Tecniche di setting d'aula per la formazione sulla sicurezza
1
Selezione dei sussidi didattici per la sicurezza
Valutazione della formazione sulla sicurezza
2
Gestione del gruppo di discenti della sicurezza
1
Comunicazione verbale
1
Comunicazione non verbale
1
Comunicazione paraverbale
1
Conduzione dell'intervento formativo sulla sicurezza
2
Stesura progetto formativo sulla sicurezza
2

Professori

Gianluca Ribaudo
Gianluca Ribaudo
Consulente Senior Profili & Carriere

Giuseppe Sabatino
Giuseppe Sabatino
Ingegnere Gestionale

Programma

Prima giornata (8 h) sul tema "Introduzione e riferimenti normativi sulla Formazione alla Sicurezza Formatore Questionario d'ingressoRelazione sugli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 Art.32,34 e 37 del D.Lgs 81/2008; Accordi Stato – Regioni 21/12/2011; Criteri stabiliti dal decreto di pubblicazione della Delibera del 18/04/2012 della Commissione consultiva permanenteClassificazione e individuazione Classificazione delle aziende e U.P. in rischio basso,medio e alto;Criteri di individuazione e gli obblighi del soggetto organizzatore; Criteri di individuazione e gli obblighi del responsabile del progetto formativo;Criteri di qualificazione e gli obblighi dei formatori/docenti; Soggetti da formare e loro qualificazione Professionale;Diritti/Doveri di formazione dei lavoratori, preposti, Dirigenti e altri soggettiSeconda giornata (8 h) sul tema "Analisi e dinamiche del processo formativo"Progettazione e verifiche Verifica dei fabbisogni formativi per ciascun soggetto;Progettazione didattica di massima e consultazione di OO, pp, Rls, Rspp, Medico competente, Dirigenti, Preposti e altri soggetti;Progettazione didattica dettaglio; Definizione delle verifiche intermedie e finali;Organizzazione della formazione, registri, attestati;Registrazione di legge dell’avvenuta formazione e scadenzari degli aggiornamentiLe tecniche di formazione Come si costruisce un percorso formativo, influenza del Setting sulle scelte formative (come scegliere le modalità formative in relazione al contesto);Scelta della modalità di formazione;Rilevazione dei bisogniLa Progettazione Macroprogettazione;Microprogettazione;Scelte e preparazione dei materiali Terza giornata (8 h) sul tema "Conduzione d'aula" FormatoreLa Gestione Gestione dell’aula; Gestione delle Criticità; Valutazione del corso;Scelta delle successive edizioniIl senso delle metodologie innovative, Presentazione e sperimentazione di: Simulazioni; Roleplaying; Giochi didatticiIntroduzioni sull’uso di: Training on the job; Project work coaching; Actionlearning; Coaching;Mentoring; Il teatro nella formazione alla sicurezzaVerifica finale consistente nella stesura di un 'Progetto formativo'

Ulteriori informazioni

EVENTO RISERVATO AI SOCI
DELL’ASSOCIAZIONE IMPROVE YOUR SKILLS
La quota d'iscrizione comprende l'associatura ordinaria per 12 mesi (nessun obbligo di rinnovo) a Improve your Skills con l'attivazione dei seguenti servizi:   partecipazione gratuita a 2 corsi a scelta (compreso il presente), organizzati in tutta Italia dall’Associazione, tra quelli inseriti in catalogo e con durata compresa tra 8 e 24 ore (previa registrazione); partecipazione a giornate seminariali di approfondimento (durata compresa tra 4 e 6 ore) su tematiche inerenti la crescita personale e professionale; coinvolgimento attivo in specifici progetti e iniziative promossi dall’Associazione e coerenti con le finalità istituzionali; partecipazione gratuita a convegni organizzati dall’Associazione; servizio online di stesura CV e/o lettera di presentazione; training su strategie e tecniche per affrontare efficacemente colloqui di selezione e/o prove di gruppo; altri servizi definiti attivati periodicamente dall’Associazione. tutte le informazioni possono essere consultate all'indirizzo
http://www.improveyourskillscenter.it/formazione-a-catalogo-2/formazione-formatori-per-la-salute-e-la-sicurezza/

Segreteria didattica info@improveyourskillscenter.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto