FORMAZIONE ISTRUTTORI DI PILATES

Istituto Scienze Umane
A Roma

850 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 65 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    17/12/2016
    altre date
Descrizione

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento molto valido e adatto a tutti. Si è diffuso molto rapidamente negli ultimi anni come una ginnastica praticata nelle palestre, soprattutto per ottenere un fisico snello, tonico e bello. Dopo solo 5 settimane di corso e un po' di training sarà possibile lavorare come istruttore.
Il pilates “Sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito; è finalizzato a darvi flessibilità, grazia naturale ed un’abilità che si rifletterà inequivocabilmente sulla maniera in cui camminate, sulla maniera in cui giocate, sulla maniera in cui lavorate” (da “Ritorno alla vita” di J.H.Pilates).
Le linee guida della pratica del pilates sono respirazione, concentrazione, controllo, baricentro, fluidità e precisione sono considerate. È per mezzo del rispetto di questi principi che il pilates ripristina un equilibrio funzionale e posturale del corpo, insegnando a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 novembre 2016
17 dicembre 2016
28 gennaio 2017
25 febbraio 2017
Roma
Lungotevere Portuense 158, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 10 alle 17 e domenica dalle 10 alle 16
Consultare
Roma
Lungotevere Portuense 158, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa
-

Cosa impari in questo corso?

Istruttore pilates
Pilates

Professori

Chiara Milano
Chiara Milano
docente

Chiara Milano, laureata in psicologia, ha scelto di incentrare il proprio lavoro sul corpo e sul movimento, inteso come strumento e fine per acquisire consapevolezza degli stati fisici, psichici ed emotivi. Lavorando dapprima in qualità di insegnante di yoga e pilates per un grande centro internazionale di fitness come VirginActive, Chiara ha scelto in seguito di perseguire una dimensione più intima e raccolta, aprendo un proprio centro di yoga e pilates. La sua competenza e professionalità sono state riconosciute dallo CSEN, che le ha affidato il ruolo di docente nei loro corsi di formazione

Programma

1° WEEK END: PROGRAMMA BASE
Origini del pilates.
Analisi dei principi del metodo pilates.
Benefici della pratica del pilates.
Basi anatomiche e fisiologiche (La colonna vertebrale e le curve fisiologiche; la respirazione ed il diaframma; i muscoli del baricentro; l’allineamento e l’allungamento assiale; l’organizzazione della testa; l’organizzazione del cingolo scapolo-omerale; l’organizzazione del bacino; le contrazioni muscolari).
Analisi degli esercizi propedeutici alla pratica (pre-mat).
Pilates matwork: analisi degli esercizi fondamentali di livello base. Precauzioni e controindicazioni di ogni esercizio. L’utilizzo delle immagini ed i cueing tattili.
Lezione.

2° WEEK END: PROGRAMMA BASE-INTERMEDIO
Revisione argomenti precedente week end.
Pilates matwork: analisi degli esercizi fondamentali di livello base-intermedio. Precauzioni e controindicazioni di ogni esercizio. L’utilizzo delle immagini ed i cueing tattili.
Lezione.

3° WEEK END: PROGRAMMA AVANZATO
Revisione argomenti precedente week end.
Pilates matwork: analisi degli esercizi fondamentali di livello avanzato. Precauzioni e controindicazioni di ogni esercizio. L’utilizzo delle immagini ed i cueing tattili.
Lezione.
Struttura della lezione e periodizzazione del lavoro.
Il ruolo dell’istruttore e tecniche di insegnamento.
Prove di insegnamento.

4° WEEK END: PROGRAMMA PILATES TOOLS
Revisione argomenti precedente week end.
Analisi ed uso dei piccoli attrezzi: foam roller; fitball e miniball; ring; flexband.
Lezione.

5° WEEK END: REVISIONE ED ESAME
Revisione di tutto il programma.
Lezione.
Prove di insegnamento.
Esami.

Al termine di ogni week end verrà somministrato un test di verifica delle nozioni acquisite (il test ha il solo scopo di verifica: il corsista non riceverà una valutazione)

L’esame sarà teorico-pratico e richiede la presentazione di una tesina da concordare con il docente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto