Formazione Kodály Italiana

Corso

A Torino e Casalborgone

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    305h

  • Durata

    3 Anni

  • Stage in azienda

L'AIKEM promuove la Formazione Kodály Italiana rivolta a musicisti professionisti, direttori di coro e insegnanti di musica.
Il programma di tale percorso è stato pensato sulla linea di quello degli altri Istituti Kodály internazionali, ma adattato alle esigenze della realtà italiana.
Esso prevede un percorso sullo sviluppo delle competenze musicali, sulla metodologia dell'insegnamento, sul repertorio, sulla direzione corale, sulla composizione ed elaborazione del materiale oltre ad un ventaglio di workshop che riguardano specifiche aree dell'apprendimento musicale, dalle danze all'improvvisazione, dalla didattica strumentale ad approfondimenti sulla metodologia nelle diverse fasce d'età. Tutto ciò attraverso la filosofia kodályana ed i suoi strumenti didattici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casalborgone (Torino)
Visualizza mappa
10020

Inizio del corso

Consultare
Torino
Visualizza mappa
via Manin 20, 10153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

I due obiettivi principali sono lo sviluppo delle proprie competenze musicali (musicianship) e la conoscenza e applicazione dei principi pedagogici del pensiero di Zoltán Kodály
Le materie del corso: Musicianship, Direzione e laboratorio corale, Metodologia generale, Repertorio, Metodologia per la scuola dell'infanzia, Ascolto attivo, Neuropsicologia infantile, Didattica strumentale, Coro di voci bianche.

A tutti gli insegnanti attivi nel campo della ricerca didattico-musicale: musicisti, direttori di coro, insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, strumento, solfeggio, docenti esterni che operano nella scuola materna ed elementare, studenti di Conservatorio, educatori ed operatori musicali.

Non è indispensabile un Titolo di studi musicali, ma è fondamentale possedere le competenze musicali di base.

L'AIKEM è un ente di formazione accreditato al MIUR. Per i corsi è utilizzabile la Carta del Docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Direzione di coro
  • Insegnamento in presenza
  • Metodologia
  • Didattica
  • Repertorio musicale didattico
  • Ear training
  • Armonia musicale
  • Elaborazioni strumentali didattiche
  • Lettura musicale a prima vista
  • Analisi musicale
  • Coro di voci bianche
  • Didattica strumentale
  • Didattica Kodály
  • Neuropsicologia infantile
  • Ascolto attivo

Professori

Diana D'Alessio

Diana D'Alessio

Direttore di coro

Diana D'Alessio, direttore dei Piccoli Cantori Veneziani, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia ed in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Adria dove ha inoltre conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello in Direzione corale.Molto attiva nel campo della pedagogia musicale, attraverso progetti di canto corale e di alfabetizzazione musicale nelle scuole elementari del veneziano con la Metodologia Kodály, docente di Direzione di coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Martini di Bologna.

Edit  Ács

Edit Ács

Laureata in musica in Ungheria

Vive in Italia dal 1992. Sta svolgendo attività di educazione musicale come esperto esterno nelle scuole dell’infanzia e primaria di Cividale del Friuli. Insegna pianoforte a bambini di età scolastica. Direttrice e pianista del Coro Voci Bianche “A.D. Liberale”. Collabora come esperta nel campo dell’educazione musicale con il Metodo Kodály a corsi di aggiornamento e formazione.

Giovanni Andreani

Giovanni Andreani

Docente Didattica strumentale

Giovanni Andreani, compositore, pianista e direttore di coro, si è formato presso il Conservatorio di Mantova e l’Associated Board of the Royal Schools of Music. Si è dedicato anche allo studio della didattica musicale, delineando ed approfondendo specifici percorsi formativi relativi allo sviluppo delle abilità musicali per studenti di pianoforte ed altri strumenti; è autore, in questo ambito, di varie pubblicazioni. Ha collaborato con la prof.ssa Susan Brumfield (Texas Tech University Lubbock) in attività di ricerca sul canto popolare infantile italiano.

Giusi Barbieri

Giusi Barbieri

Docente formatore

Giusi Barbieri, maturità classica e diploma in pianoforte principale (Milano 1979), si è dedicata poi per alcuni anni alla musica da camera. Insegna Educazione Musicale nella scuola media dal 1977, ha insegnato nei corsi Yamaha di propedeutica musicale dal 1988 al 2004.Nel 2006 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Mangione” e ha frequentato poi sei Seminario estivi in Pedagogia Musicale presso il Kodály Institute di Kecskemét in Ungheria.Ha pubblicato Musicalfabeto e Musicasilo,per l'alfabetizzazione musicale.ha svolto incarichi di tutor per il M.I.U.R. È Docente di repertorio nella FKI

Maurizio Bovero

Maurizio Bovero

Didatta formatore

Diploma in Chitarra ed in Prepolifonia, Diploma Accademico di II livello in chitarra. Ha approfondito un percorso sulla didattica musicale, seguendo numerosi corsi riguardo alle metodologie storiche. Special Certificate presso lo "Z. Kodály Pedagogical Institute of Music" di Kecskemét (HU) (percorso biennale). Tiene regolarmente seminari sulla didattica della musica e corsi di aggiornamento. È stato per molti anni presidente del Centro Goitre, presso cui è stato docente (1999-2007) nel corso di didattica musicale “La musica in mente”. È docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

Programma

Il programma della FKI prevede le seguenti materie: Musicianship (sviluppo delle competenze musicali attraverso i principi e gli strumenti didattici kodályani: solmisazione, sistemi di lettura, chironomia, ascolto interiore e sviluppo della memoria musicale, acquisizione del senso ritmico e formale, sviluppo dell'intonazione naturale), Direzione e laboratorio corale, Metodologia generale (sviluppo del curricolo scolastico, delle tecniche di insegnamento, della pianificazione di breve e lungo termine, l'organizzazione delle lezioni e del materiale, lo sviluppo dell'orecchio polifonico, del senso formale, armonico e della memoria musicale, la didattica dello strumento), Repertorio (Quali criteri utilizzare nella scelta del repertorio? Come organizzare un repertorio di facile consultazione?) , Metodologia per la scuola dell'infanzia (Scuola dell’infanzia e musica: esperienza di interazione ed arricchimento, base e fondamento per tutta la vita), Ascolto attivo (Sviluppo dell’attenzione e della memoria musicale nelle diverse fasce d’età), Neuropsicologia infantile (Lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita e la sua relazione con il mondo sonoro). Dal 2021 si aggiungono le nuove materie : Didattica strumentale e Coro di voci bianche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Kodály Italiana

1001-2000 €