Formazione Lavoratori (art. 37 D.lgs. 81/08) - Parte Generale

Cluster
A distanza

25 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 4 ore di studio
Descrizione

Formazione per la sicurezza sul lavoro - formazione base dei lavoratori

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Formazione base lavoratori
Formazione per la prevenzione dei rischi

Programma

Il corso base per i lavoratori vuole adempiere alle esigenze formative imposte dal D.Lgs. 81/08, rispettando anche le disposizioni degli Accordi Stao-Regioni. Pertanto la formazione oggetto di questo corso soddisfa il requisito formativo imposto dalla legge nei confronti dei lavoratori.
La formazione del lavoratore si compone di due parti distinte, una generale ed una specifica. La prima, oggetto del corso, verte sui concetti di:

  • rischio,
  • danno,
  • prevenzione,
  • protezione,
  • organizzazione della prevenzione aziendale,
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.


Il corso ha una durata minima di 4 ore , imposta dalla normativa,e costituisce un credito formativo permanente. Vale a dire che la formazione resterà valida qualora il lavoratore dovesse cambiare mansione, o posto di lavoro, restando all’interno della stessa realtà lavorativa o meno.
Il corso si svolge interamente in modalità e-learning FAD (formazione a distanza), con la possibilità di accedere alla piattaforma per effettuare la formazione 24 ore su 24. Il funzionamento della nostra piattaforma è facile ed intuitivo, anche per coloro che hanno scarsa confidenza con le nuove tecnologie. Applica metodologie di apprendimento innovative, ricorrendo a soluzioni multimediali, quali video, file audio e presentazioni a slides.
Ogni corso è strutturato su più lezioni, il passaggio da una lezione all'altra è vincolato al superamento di una verifica intermedia che richiede il 100% di risposte esatte e che attesta l’apprendimento da parte dell’allievo.
Nel caso in cui l'allievo, nel corso della propria formazione, nel passaggio da una lezione all'altra, non dovesse superare il questionario proposto, potrà ripeterlo senza alcun problema potendo anche accedere nuovamente ai contenuti formativi proposti nella lezione a cui il questionario non superato fa riferimento.
Al termine del corso sarà anche necessario il superamento di una verifica di apprendimento finale, per il cui superamento verrà richiesto il raggiungimento di un quorum di risposte corrette dell'80%.
Il non raggiungimento di tale quorum non precluderà in alcun modo l'attestazione di apprendimento in quanto l'allievo, come nel caso precedente, avrà la possibilità di ritornare sulle lezioni e approfondire ulteriormente i concetti ivi espressi e ripetere il questionario fino al suo superamento attestando così l'apprendimento dei contenuti proposti nel corso stesso.
Le domande a cui non sia stata data risposta corretta verranno riprese nella (eventuale) parte d'aula successiva dal docente ,che provvederà a stimolare un dibattito tra i discenti al fine di fornire loro una visione corretti dei concetti a cui tali domande facevano riferimento.
Gli allievi in qualsiasi momento della propria formazione possono utilizzare il sistema di feedback per richiedere informazioni al proprio E-Tutor on-line tramite il sistema disponibile nella scheda "FeedBack" di ogni corso.
Infine è importante ricordare che ogni 30 minuti di inattività sulla piattaforma (per inattività si intende il non click di nessun link, o spostamento all'interno delle varie pagine) le credenziali d'accesso scadono e per procedere alla formazione sarà necessario reintrodurre la propria user e password, e d effettuare nuovamente il log-in.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto