Formazione Manageriale per Front Office Manager

Accademia Nazionale Comunicazione e Immagine
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Preparare attraverso uno specifico percorso formativo, un tipo di personale specializzato a svolgere tutti i servizi del ricevimento alberghiero, dalla gestione del rapporto interpersonale con i clienti, al controllo e gestione dei singoli reparti di ricevimento.
Rivolto a: Receptionist, Segretario di ricevimento e cassa, Portiere, Capo Ricevimento, Titolari di attività turistico-ricettive: alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici, campeggi.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Roma
Corso D'Italia, 83, 00198, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Capo ricevimento
Front Office Manager

Programma

Turistico Alberghiera

Corsi di formazione manageriale per front office manager

(Con il patrocinio dell’U.R.A.R.T. - Unione Regionale Associazioni Imprese Turistiche e Ricettive del Lazio ed in collaborazione con ADA - Associazione Direttori d’Albergo e AICR - Amicale Internazionale Vice Direttori e Capi Ricevimento)

Durata:

5 mesi - frequenza bisettimanale di 3 ore a lezione

Sedi di svolgimento:

Roma - Messina

Si rivolge a:

  • Receptionist
  • Segretario di ricevimento e cassa
  • Portiere
  • Capo Ricevimento
  • Titolari di attività turistico-ricettive: alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici, campeggi....
  • Diplomati e/o Laureati

    Obiettivi:

    Preparare attraverso uno specifico percorso formativo, un tipo di personale specializzato a svolgere tutti i servizi del ricevimento alberghiero, dalla gestione del rapporto interpersonale con i clienti, al controllo e gestione dei singoli reparti di ricevimento.

    Formare un professionista dalla cultura e capacità manageriali, in grado di ricoprire in ambito professionale, mansioni e competenze di Capo Ricevimento.

    Preparare un Tecnico della Ricettività Alberghiera, capace di garantire il massimo soddisfacimento delle aspettative del cliente ed analogamente il raggiungimento della produttività aziendale, portando ad una valorizzazione e riqualificazione dell’offerta da parte delle strutture ricettive e turistiche esistenti, nonchè di quelle in evoluzione.

    Risultati della formazione:

  • Ottimizzare il coordinamento e controllo del servizio di accoglienza (check-in, live-in, check-out)
  • Sviluppare corrette strategie di marketing per la gestione amministrativa e per il management alberghiero
  • Ideare, progettare e gestire managerialmente l’evento congressuale ed organizzare lo stesso all’interno della struttura alberghiera
  • Sviluppare vincenti strategie di relazioni esterne, promozioni, vendite e rapporti con tour operator ed agenzie di viaggio
  • Coordinare e gestire le risorse umane

    Programma:

  • Tecnica di gestione del front office
  • Tecnica e gestione del back office
  • Tecniche di comunicazione alberghiera
  • Tecniche di marketing alberghiero
  • Tecniche commerciali
  • Tecniche di gestione congressuale
  • Legislazione della sicurezza degli impianti: prevenzione incendi ed antinfortunistica
  • Tecniche di gestione amministrativa e contabile

    Esami e qualifica professionale:

    Al termine del Corso è previsto un esame finale in prova scritta ed orale (redazione e discussione tesi), alla presenza di una Commissione esaminatrice composta da membri interni (corpo docente) e membri esterni (delegati Associazioni patrocinatrici U.R.A.R.T. - ADA - AICR)

    Superato l’esame finale, l’Accademia Nazionale Comunicazione e Immagine, rilascerà un Diploma di Qualifica Professionale di natura privata, firmato congiuntamente dalle organizzazioni patrocinanti il Corso (U.R.A.R.T. - ADA - AICR), attestante il livello ed il grado di preparazione conseguiti.

    La commissione formula un giudizio motivato, con votazione differenziata per candidato, da tradurre in un punteggio in trentesimi (18/30 - 30/30) al quale può essere aggiunta su parere unanime della Commissione, l’eventuale lode.

    L’Attestato di Qualifica Professionale per "Front Office Manager", costituisce importante titolo di specializzazione esibibile in ambito professionale ai fini dell’arricchimento del curriculum per l’avviamento al lavoro e per la carriera interna in azienda.

    Stage:

    Durante e a fine Corso, l’Istituto prevede una serie di stages all’interno di importanti aziende alberghiere individuate su territorio locale e nazionale.

    Gli stages costituiscono parte integrante della formazione in aula, permettendo un incontro diretto tra gli allievi e gli operatori turistico-aberghieri, che a loro volta potranno osservare personalmente e direttamente il livello di preparazione e la predisposizione degli stagisti alla professione.

    L’Istituto si riserva il diritto di definire i singoli progetti di stage per singolo allievo e di selezionare i soggetti più idonei a tali esperienze.

    Sarà cura dell’Istituto favorire, di concerto con il corpo docente, quegli allievi che maggiormente abbiano manifestato durante la formazione, maggiori vocazioni ed attitudini professionali.

    E’ comunque facoltà delle aziende ospitanti, subordinare l’accettazione dello stage ad un colloquio preliminare di selezione con l’allievo proposto dall’Istituto.



Ulteriori informazioni

Stage: Stages all’interno di importanti aziende alberghiere individuate su territorio locale e nazionale

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