Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (ex REC)

Imparaora Srl - Agenzia Formativa
A Navacchio

600 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05075... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Navacchio
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Imparaora S.R.L. - Agenzia Formativa presenta su emagister.it il corso di formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande rivolto a tutti coloro che desiderano operare nel settore alimentare.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 90 ore, è quello di fornire ai discenti le competenze e le conoscenze necessarie per formare soggetti in grado sia di gestire una attività commerciale nella somministrazione di alimenti e di bevande che conoscere le normative di igiene ed amministrative del settore alimentare.

Il programma del corso, pubblicato n basso su emagister.it, si concentrerà su aspetti fondamentali come il quadro normativo igienico-sanitario che regola le attività di vendita di prodotti alimentari e di somministrazione di alimenti e bevande, le procedure di pulizia e sanificazione dell'ambiente e delle attrezzature o la normativa sul lavoro e tipologie contratti.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un titolo ufficiale con valore legale rilasciato dal centro Imparaora S.R.L. - Agenzia Formativa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Navacchio
Via Giuntini 25/a int 34, 56023, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Somministrazione alimenti e bevande
Quadro normativo igienico-sanitario
Regolamenti comunali
Gestione degli alimenti
Formazione degli addetti
Fattori responsabili di malattie di origine alimentare
Pericoli microbiologici
Programma operativo per l'attuazione del sistema Haccp
Individuazione dei punti critici di controllo
Nozioni di normativa amministrativa/fiscale e tributaria
Nozioni di assistenza e previdenza
Nozioni per la creazione di un piano d' impresa
Strumenti finanziari e contabilità
Ricavi costi aziendali
Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti
Normativa sul lavoro e tipologie contratti

Professori

Giovanni Covato
Giovanni Covato
Dottore

Programma

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, e prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.

Il corso prevede 90 ore di formazione. Le unità formative previste sono: Igiene e sicurezza degli alimenti; la valutazione del rischio in campo alimentare; Autocontrollo nelle produzioni alimentari (HACCP); Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale; merceologia ed etichettatura degli alimenti; organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità; legislazione sociale.

Al termine delle attività formative è previsto un esame finale. L’esame è articolato in una prova scritta realizzata tramite test a risposta multipla e da un colloquio orale individuale.

A coloro che avranno frequentato almeno il 80% delle ore e superato positivamente l’esame sarà rilasciato attestato idoneo all’avvio di attività per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto