Formazione obbligatoria per tecnico competente in acustica

5.0
1 opinione
  • È un corso molto professionale, la preparazione è veramente alta. Un corso molto serio.
    |

Corso

A massa carrara, Livorno e Siena

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    120h

Obiettivo del corso: A seguito dello svolgimento del corso e del superamento dell'esame finale, sarà riconosciuto un periodo di 12 mesi di attività non occasionale svolta nel campo dell'acustica ambientale, equivalente ad un anno di quelli previsti al punto 1.2 del D.D. Regione Toscana n°1536/96; tale periodo, non sommabile a ulteriori corsi analoghi, dovrà essere integrato con periodi di affiancamento operativi mediante effettuazione di stage pratici formativi in materia di acustica ambientale presso enti o strutture aventi in organico tecnici abilitati e/o in affiancamento diretto a professionisti abilitati. Rivolto a: coloro che, possedendo i requisiti di ingresso, vogliono iscriversi agli Albi Provinciali dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale Regione Toscana.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Livorno
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
massa carrara (Massa-Carrara)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare
Siena
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Soggetti in possesso dei requisiti di legge (in possesso del diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o del diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero del diploma di laurea ad indirizzo scientifico).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • È un corso molto professionale, la preparazione è veramente alta. Un corso molto serio.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

tiziana incitti

5.0
01/01/2010
Opinione verificata
Il meglio: È un corso molto professionale, la preparazione è veramente alta. Un corso molto serio.
Da migliorare: Forse sarebbe stato meglio poter fare un tirocinio alla fine.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Il ruolo del tecnico competente in acustica ambientale e il concetto di danno da esposizione al rumore ambientale. (Funzioni e compiti del tecnico competente in acustica. Definizione di danno da esposizione al rumore ambientale (aspetti giuridici e legali))

Fondamenti di acustica. (Fondamenti di acustica ambientale finalizzati alla conoscenza dei principali parametri acustici utilizzati: a)grandezze fisiche dell'acustica: potenza, intensità e pressione sonora; i livelli sonori: il dB; b)propagazione del suono in ambiente esterno;c)fenomeni di riflessione, assorbimento e trasmissione;d)analisi in frequenza e principali sorgenti di rumore ambientale; e)grandezze psicoacustiche: il dBA.)

Normativa sull'acustica ambientale. (La normativa tecnica regionale, nazionale, comunitaria e gli standard di riferimento; Valori limite vigenti e indicatori di rumore; Piani comunali di classificazione acustica e piani comunali di risanamento acustico; Piani di risanamento delle infrastrutture di trasporto; Mappe acustiche e mappe acustiche strategiche.)

Tecniche di misurazione fonometrica e di modellazione acustica. Tecniche di misurazione del rumore ambientale. Calibrazione degli strumenti di misurazione del rumore. Modalità di stesura dei rapporti tecnici sulla valutazione del clima acustico e di impatto acustico. (Strumentazione e calibrazione degli strumenti; Metodologie per la misurazione e la valutazione del rumore; Rapporto di misura; Relazione previsionale di clima acustico e di impatto acustico; Gestione informatica del risanamento; Modelli di simulazione del rumore: metodi di convalida e applicazione.)

Acustica edilizia e requisiti acustici degli edifici. (Richiami di acustica edilizia. Prestazione dei materiali e componenti. Normativa e Certificazioni.)

Progettazione di interventi di bonifica acustica: trattazione interventi con particolare riferimento alla loro efficienza ed efficacia. (Interventi per tipologie di sorgente secondo il DM 29/11/2000 sulla sorgente e sui ricettori; Studio acustico; Progetto acustico.)

Attività pratiche. (Calibrazione degli strumenti e misure fonometriche in campo; Valutazione del clima e dell'impatto acustico; Progettazione di interventi campione di risanamento acustico; Applicazione tecniche di classificazione acustica e di pianificazione del risanamento acustico.)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione obbligatoria per tecnico competente in acustica

1.500 € IVA inc.