Formazione obbligatoria per tecnico competente in acustica

Vie En.Ro.Se. Sas
A massa carrara, Livorno e Siena

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: A seguito dello svolgimento del corso e del superamento dell'esame finale, sarà riconosciuto un periodo di 12 mesi di attività non occasionale svolta nel campo dell'acustica ambientale, equivalente ad un anno di quelli previsti al punto 1.2 del D.D. Regione Toscana n°1536/96; tale periodo, non sommabile a ulteriori corsi analoghi, dovrà essere integrato con periodi di affiancamento operativi mediante effettuazione di stage pratici formativi in materia di acustica ambientale presso enti o strutture aventi in organico tecnici abilitati e/o in affiancamento diretto a professionisti abilitati.
Rivolto a: coloro che, possedendo i requisiti di ingresso, vogliono iscriversi agli Albi Provinciali dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale Regione Toscana.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Livorno
Livorno, Italia
Visualizza mappa
Consultare
massa carrara
Massa Carrara, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Siena
Siena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Soggetti in possesso dei requisiti di legge (in possesso del diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o del diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero del diploma di laurea ad indirizzo scientifico).

Opinioni

T

01/01/2010
Il meglio È un corso molto professionale, la preparazione è veramente alta. Un corso molto serio.

Da migliorare Forse sarebbe stato meglio poter fare un tirocinio alla fine.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Il ruolo del tecnico competente in acustica ambientale e il concetto di danno da esposizione al rumore ambientale. (Funzioni e compiti del tecnico competente in acustica. Definizione di danno da esposizione al rumore ambientale (aspetti giuridici e legali))

Fondamenti di acustica. (Fondamenti di acustica ambientale finalizzati alla conoscenza dei principali parametri acustici utilizzati: a)grandezze fisiche dell'acustica: potenza, intensità e pressione sonora; i livelli sonori: il dB; b)propagazione del suono in ambiente esterno;c)fenomeni di riflessione, assorbimento e trasmissione;d)analisi in frequenza e principali sorgenti di rumore ambientale; e)grandezze psicoacustiche: il dBA.)

Normativa sull'acustica ambientale. (La normativa tecnica regionale, nazionale, comunitaria e gli standard di riferimento; Valori limite vigenti e indicatori di rumore; Piani comunali di classificazione acustica e piani comunali di risanamento acustico; Piani di risanamento delle infrastrutture di trasporto; Mappe acustiche e mappe acustiche strategiche.)

Tecniche di misurazione fonometrica e di modellazione acustica. Tecniche di misurazione del rumore ambientale. Calibrazione degli strumenti di misurazione del rumore. Modalità di stesura dei rapporti tecnici sulla valutazione del clima acustico e di impatto acustico. (Strumentazione e calibrazione degli strumenti; Metodologie per la misurazione e la valutazione del rumore; Rapporto di misura; Relazione previsionale di clima acustico e di impatto acustico; Gestione informatica del risanamento; Modelli di simulazione del rumore: metodi di convalida e applicazione.)

Acustica edilizia e requisiti acustici degli edifici. (Richiami di acustica edilizia. Prestazione dei materiali e componenti. Normativa e Certificazioni.)

Progettazione di interventi di bonifica acustica: trattazione interventi con particolare riferimento alla loro efficienza ed efficacia. (Interventi per tipologie di sorgente secondo il DM 29/11/2000 sulla sorgente e sui ricettori; Studio acustico; Progetto acustico.)

Attività pratiche. (Calibrazione degli strumenti e misure fonometriche in campo; Valutazione del clima e dell'impatto acustico; Progettazione di interventi campione di risanamento acustico; Applicazione tecniche di classificazione acustica e di pianificazione del risanamento acustico.)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto