PES-PAV-PEI

Formazione per addetti alla conduzione e manutenzione di impianti elettrici

Alfa Consult Srl
A Capannori

320 
Preferisci chiamare subito il centro?
05834... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Capannori
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La norma CEI 11-27, entrata in vigore nel 2005, ha specificato le qualifiche e le modalità di esecuzione dei lavori elettrici a bassa tensione (fino a 1000 V c.a. o 1550 V c.c.).
Una volta definite le tre categorie di lavoro elettrico:
- "sotto tensione": eseguito su quadri, apparecchiature, o parti attive di impianti elettrici che sono sotto tensione (ovvero collegate, attive e nel loro normale funzionamento);
– "fuori tensione": eseguito su quadri, apparecchiature o parti di impianti elettrici normalmente in funzione a cui viene tolta tensione per l’esecuzione del lavoro;
– "in prossimità": eseguito entro una certa distanza dalle parti attive di una qualsiasi apparecchiatura elettrica in condizioni di normale funzionamento e quindi in tensione.
La norma introduce e specifica tre figure:
– P.ES. (persona esperta): con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. IL PES può svolgere lavori elettrici fuori tensione e in prossimità.
– P.AV. (persona avvertita): che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche.
– PE.I. (persona idonea): in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Capannori
Via Sottomonte snc, 55060, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a far acquisire i requisiti basilari per l'attribuzione dei ruoli PES/PAV/PEI.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge al personale tecnico come istallatori elettrici, responsabili tecnici, responsabili di impianti, preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell'istallazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici e a tutti coloro che pur non eseguendo interventi su istallazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta sarai contattato dal personale dell'agenzia formativa che ti fornirà nel dettaglio le informazioni relative al corso oggetto di interesse, indicandoti modalità e tempistiche per effettuare l'iscrizione.

· Ci sono soggetti esentati dalla formazione sugli impianti elettrici?

Hanno già i requisiti formativi gli operatori che: - sono in possesso di diploma tecnico di scuola superiore (ITIS o IPSIA o comunque equivalente); - gli operatori elettrici che, a discrezione del datore di lavoro, grazie alla loro esperienza professionale, sono ritenuti in possesso di tutti quei requisiti necessari per essere definito PES/PAV/PEI.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Impianti elettrici
Pes-pav-pei
Impiantistica
Sicurezza industriale
Addetti alla sicurezza
Coordinatore sicurezza cantieri
Coordinatore sicurezza
Gestione delle emergenze
Sicurezza e ambiente

Professori

Emiliano Rinaldi
Emiliano Rinaldi
Ingegnere

Programma

Disposizioni del Testo Unico - D.Lgs 81/2008 in materia di sicurezza dei lavoratori che operano nel comparto elettrico
Fonti di pericolo, barriere di sicurezza e rischi residui
Infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano
Peculiarità professionali richieste alle persone esperte (PES), alle persone avvertite (PAV) e alle persone idonee a lavorare sotto tensione (PEI)
La figura di responsabile d’impianto e di responsabile dei lavori; procedure da assolvere in caso di lavori in situazioni critiche
Importanza rivestita dalla qualità della documentazione di supporto; procedura da attuare negli interventi fuori tensione secondo la norma CEI 11-27
Procedura da attuare negli interventi in prossimità e a contatto di parti sotto tensione
Caratteristiche richieste per i quadri su cui si effettuano interventi sotto tensione
Caratteristiche richieste per gli interventi di ripristino delle protezioni elettriche di sovracorrente
Qualità dei dispositivi di protezione individuale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto