FORMAZIONE PER EDUCATRICI NEGLI ASILI NIDO

Società Italiana di Psicologia e Pedagogia S.I.P.P.
A Pontedera

400 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Pontedera
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Il corso offre una formazione teorico-pratica rivolta a tutti coloro che lavorano negli asili nido. In particolare vengono affrontati gli aspetti relativi alla conoscenza dei bambini, alla progettazione, all'organizzazione e alla documentazione delle attività e alla comunicazione interpersonale in ottica sistemico-relazionale.
Ai corsisti verrà fornito materiale operativo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pontedera
viale Rinaldo Piaggio, 56025, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Cosa impari in questo corso?

Osservazione
Progettazione Documentazione
Gestione delle relazioni

Programma

Note introduttive ai processi di sviluppo

I processi di sviluppo percettivo

I processi di sviluppo motorio

I processi di sviluppo linguistico

I processi di sviluppo cognitivo

Lo sviluppo socio-affettivo

La relazione con gli adulti e i coetanei

L’apprendimento durante la prima infanzia

Attività percettivo-motoria, simbolizzazione e

linguaggio

La motivazione ad apprendere

Le varie forme di apprendimento

La conoscenza del bambino

L’osservazione individualizzata in contesto

L’osservazione nel gruppo

Raccolta e analisi dei dati

La progettazione delle esperienze

Il progetto educativo al nido

Organizzazione degli spazi

La scelta dei materiali

Attività libere e attività strutturate

La documentazione

Gli spazi attrezzati per imparare ad imparare

La comunicazione interpersonale

Le competenze professionali degli educatori

La relazione e la comunicazione educativa

Il lavoro di gruppo

La relazione con le famiglie

La continuità con la scuola d’infanzia

Coerenza con gli stili educativi

Definizione di modalità comuni per l’osservazione e

la raccolta dei dati

Elaborazione dei percorsi educativi

Progettazione di itinerari didattici comuni

Proposte metodologiche per collaborare

La prevenzione delle difficoltà

Il bambino in difficoltà: immaturità, ritardo globale, Difficoltà Specifiche, problematiche nella relazione e situazioni patologiche

Individuazione precoce delle difficoltà

La collaborazione con la famiglia e le figure

specialistiche

Progettazione di interventi individualizzati


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto