Formazione pratica al Business plan

E-Consultant
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La sede di ogni nostro corso è a Milano, in zona Centro, se non diversamente indicato sulla pagina web del catalogo corsi.
Sede e conferma del corso saranno comunicate via mail / fax una settimana prima della data dell'evento.
Per la sistemazione alberghiera, i nostri partecipanti possono avvalersi di convenzioni con alcuni hotel vicini alla sede del corso.
La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione, i coffee- break e le colazioni di lavoro.
I nostri corsi si svolgeranno con orari 9.00-13.00 14.00-17.30. Questi orari consentono risparmio su pernottamenti e agevolano gli spostamenti.
Per il pagamento preferiamo il bonifico bancario, alla data di svolgimento del corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Zanella, 57, 20133, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Effettuare analisi di mercato e del contesto competitivo Legare la configurazione del sistema di offerta alle esigenze dei clienti Valutare le scelte di struttura dell’azienda e di make or buy Capire le conseguenze economico-finanziarie delle decisioni ed elaborare i bilanci previsionali, anche attraverso l’uso di un software ad hoc Valutare il rischio che il progetto comporta Capire il punto di vista degli investitori

· A chi è diretto?

Imprenditori Dirigenti Assistenti alla Direzione Generale Addetti alla Pianificazione Consulenti Analisti coinvolti nello sviluppo e/o nella valutazione del Business Plan

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I Plus di questo corso sono : Il libro “Marketing e innovazione” G.C. Manzoni e P. De Ritis, Edizioni FAG, incluso nel corso L’E-book “Marketing e innovazione” G.C. Manzoni e P. De Ritis , Edizioni FAG distribuito da Book Republic, incluso nel corso Password per l’accesso al corso on-line di approfondimento sul tema con il patrocinio dell’aula Microsoft PMI compresa ® Il report Base di Sviluppo EBW sulla propria Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro e il report Extended Disc® consegnato direttamente al partecipante durante il corso Copia delle dispense e delle esercitazioni verranno consegnati a tutti i partecipanti

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Business plan
Formazione
Business analysis
Investitori istituzionali
Due diligence
Piano di marketing

Professori

Consulenti Accreditati
Consulenti Accreditati
e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

Sostenibilità del progetto

Bilanci previsionali
La valutazione della convenienza economica e della fattibilità finanziaria

Simulazioni e scenari (anche con l’uso di strumenti avanzati di excel)

Analisi del business e definizione degli obiettivi strategici

Identificazione delle risorse finanziarie ed organizzative Risorse interne ed esterne

Bilanci previsionali
Flussi di cassa attesi

Aspetti istituzionali e legali
Gli investitori istituzionali
Esercitazione pratica: su casi forniti dal docente effettuare previsioni economiche e finanziarie

Il mercato di sbocco

Tecniche di stima del mercato di sbocco
Metodologie di dimensionamento della domanda Utilizzo delle tabelle Pivot su Excel per l’analisi dei dati Analisi del sistema competitivo
Esercitazione pratica: condurre un’efficace analisi del mercato di sbocco

Scelte strategiche

Scelte relative al mercato obiettivo Scelte relative al sistema di offerta Scelte relative alla struttura aziendale Simulazioni e scenari”What if”

Le diverse Due Intelligence



Il piano di marketing

Posizionamento della funzione marketing nel sistema azienda

Criteri e principi di base del piano di marketing Strumenti del piano di marketing
Stesura del piano di marketing: i punti chiave Come trasformare il piano di marketing in azione Esercitazione pratica: come controllare il piano nel corso della sua attivazione

Valutazione del Business Plan

Le tecniche di valutazione finanziaria
Il punto di vista degli investitori istituzionali
La negoziazione con gli investitori
Valutazione dei risultati
Esercitazione pratica: la valutazione del Business Plan

4 consigli per un Business Plan vincente

Chiarezza: comunicare il contenuto in modo semplice Specificità: definire l’obiettivo finale tramite obiettivi

intermedi specifici
Credibilità: attività proposte credibili e realistiche Completezza:ognipartedelpianodeveesseredescritto

con il giusto grado do dettaglio

4 errori da evitare assolutalente

Ignorare i concorrenti diretti ed indiretti
Scrivere Business Plan come se fossero ricerche di mercato

Presentare proiezioni finanziarie inverosimili
Non proteggere le informazioni strategiche contenute nel Business Plan


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