Corso Formazione Preposti e Dirigenti secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 - Testo Unico Sicurezza

Luca Bazzani
A Bologna

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Mette a conoscenza Preposti e Dirigenti dei loro obblighi così come previsti dalla Legge, quali sono le loro peculiarità e come comportarsi per evitare sanzioni

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
v.le drusiani 2, 40100, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nomina formale da parte del Datore di Lavoro all'incarico di Preposto/Dirigente.

Programma

Il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) definisce come variabile la durata del corso in questione sulla base dei rischi specifici dell'Impresa/Ente.

Essendo il corso normato dalla Legge, le uniche differenze previste riguardano la tipologia di rischi presenti negli ambienti di lavoro.

Pre-Requisiti Nomina a Preposto/Dirigente da parte del Datore di Lavoro (ci si basa sul principio di effettività, cioè ove manchi la nomina ma si riscontri l'effettiva applicazione di tale incarico viene imposto per Legge)..

Gli argomenti del corso Preposti/Dirigenti sono normati dal D.Lgs. 81/08 e dalle successive modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09.

La legge riporta che:

"I preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:

a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;

b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;

c) valutazione dei rischi;

d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione."

Nella formazione specifica per Preposti e Dirigenti punto soprattutto a conoscere Diritti/Doveri/Sanzioni che possono essere erogate nei confronti delle figure professionali in questione e, a supporto di esse, anche le medesime indicazioni per i Lavoratori.

Analizzo le principali implicazioni di Legge che riguardano la figura del Preposto/Dirigente e quali sono gli ambiti di azione e responsabilità. Per facilitare la comprensione e rendere più interessante il corso faccio ricorso alla proiezione di video per analizzare casi reali di incidenti sul lavoro.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Allegato al presente messaggio il file con il modulo per il preventivo da compilare e rispedire via mail o fax per accettazione.
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Luca Bazzani

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto