Formazione Professionale per Terapeuta del comportamento Cinofilo

Centro Studi Cani e Cultura
A Rocca di Papa

2.250 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Rocca di papa
Ore di lezione 208h
  • Corso
  • Rocca di papa
  • 208h
Descrizione

Obiettivo del corso: Avvia il percorso per poter intervenire sui cani con disturbi del comportamento secondo un approccio psicologico e mentalistico. La parte torica ed il tirocinio sono mirati a dare gli strumenti per diventare professionisti.
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono fare della loro passione un lavoro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rocca di Papa
Via dei Laghi Km 10, 00040, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Rocca di Papa
Via dei Laghi Km 10, 00040, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore

Programma

Terapeuta del comportamento

Programma

Parte 1

  • Cos’è l’approccio cognitivo
  • Visione mentalistica
  • Come si identifica come specie e come cresce come soggetto (dimensionarsi, declinarsi, acquisire competenze)
  • Come si posiziona nel mondo (elementi posizionali)
  • Come riflette sul mondo e risponde ai suoi stimoli (elementi elaborativi)
  • L’intelligenza del cane
  • I modi con cui apprende (modalità d’apprendimento)
  • Come affronta i problemi (modalità risolutive)
  • Tutto quello che serve per riuscire ad apprendere (parametri per l’apprendimento)
  • Il periodo pedagogico del cane, come guidarlo ad essere un adulto equilibrato. La scuola cuccioli.
  • Accenni sulla Zooantropologia
  • Il ruolo del cane nel mondo odierno
  • Differenze tra interazione, rapporto, relazione.
  • Cosa accade quando si apre una relazione con il cane (le dimensioni della relazione)
  • Attenzione all’antropocentrismo, antropomorfismo, l’indifferenza.

Interventi di natura psichica

  • Il focus è il cane
  • Motivazioni di specie, funzioni cognitive
  • Rappresentazioni specie specifiche, memorie
  • Lavorare sulle motivazioni, funzione cognitive, rappresentazioni e memorie
  • Le emozioni come volano terapeutico, stabilizzare le emozioni
  • Aumentare l’autostima
  • Creare la fiducia in sé
  • Autocontrollo espressivo
  • Interventi diretti
  • Interventi indiretti (la mente come unica entità collegata e quindi modificabile nel complesso)
  • Ricondizionamento e desensibilizzazione

Terapia cognitivo comportamentale:

  • Le quattro leve per costruire la compliance: valorizzazione, esonero, aclatanza, soddisfazione
  • Valutare i parametri di correlazione e corrispondenza e i caratteri del cambiamento
  • Analisi dei fattori di disagio: somatopsichica, frustrazione, conazione, vessazione, inibizione, stress reattivo e proattivo, incompetenze, conflitto, individuare il grado di resilienza del soggetto
  • Modificare il campo di espressione del cane
  • Strumenti referenziali per favorire il cambiamento
  • Caratteristiche della terapia cognitiva
  • Evoluzione del disagio cognitivo-comportamentale

interventi in sistemica relazionale

  • Equilibrare la relazione
  • Identificare il focus dell’intervento
  • La triangolazione operativa
  • Le derive relazionali

Metodologia d’intervento

  • L’importanza di accreditarsi come professionista
  • L’osservazione etologica
  • L’osservazione zooantropologica libera
  • L’osservazione zooantropologica guidata
  • Studio ed analisi di 19 problemi comportamentali più ricorrenti
  • 10 regole utili per costruire ruolo e rango
  • Analisi di alcuni ambienti che possono produrre/aggravare problemi di comportamento
  • Simulazione d’interventi e prove pratiche con clienti che hanno dei cani problema
  • Consegna della terapia comportamentale
  • Indicatori dell’andamento terapeutico

Docente: Luigi Polverini

Calendario 2° Corso 2012::

  • Giugno 02-03, 16-17,30
  • Luglio 01, 14-15, 21-22
  • Settembre 01-02, 15-16, 29-30
  • Ottobre 13-14, 20-21
  • Novembre 10-11, 17-18
  • Dicembre 01-02,08-09

Ulteriori informazioni

Stage: di approfondimento
Alunni per classe: 10

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto