Formazione Professionale Teatro danza "Il Corpo in Azione"

SHAOLIN TEMPLE ITALY
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire nuovi strumenti per lavorare sul proprio immaginario, in qualsiasi percorso creativo. Partecipazione alla Compagnia Teatro-danza E-MAA TD.
Rivolto a: Adolescenti,praticanti di danza e discipline orientali, attori e tutti coloro che sono interessati a completare il loro percorso artistico, professionale o amatoriale, attraverso una ricerca corporea.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Parravicini 16, 20125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

interesse a crescere e ampliare il proprio bagaglio artistico-creativo-espressivo attarverso il movimento e la corporeità. Partecipazione regolare alle classi di allenamento .

Programma

FORMAZIONE PROFESSIONALE TEATRO-DANZA.E-MAA Anno Accademico 2009-2010,Mi
Il CORPO in-AZIONE. Il Corpo in-OLTRE. Il CORPO in e-MOTION.

Il nostro corpo è il nostro linguaggio.
Questo Per-Corso mira all’ educazione del proprio linguaggio corporeo attraverso la respirazione, il movimento, il gesto, la voce, il suono, il contatto, l’improvvisazione e la composizione.
Sviluppando un lavoro corporeo che attinge a discipline orientali (Tai-Chi, Yi-Chuan, Qi-Gong, Yoga, Zen Stretching), alle tecniche Pilates, Release, Limòn, si lavorerà sulla “coscienza del proprio corpo in-azione”.

Approfondendo l’investigazione dentro la struttura del semplice movimento, andremo a creare danze “statiche” nelle quali il gesto assume la massima importanza e diventa il tema della performance.
Valorizzando un ricco e multidisciplinare linguaggio visivo, teorico ed emotivo, ma procedendo in modo molto preciso e focalizzato, si arriverà alla creazione di un nostro testo, un nostro momento “danzato” e agito, come sintesi e ascolto di ciò che è stato, come dialogo e incontro in cui non solo capire, ma anche partecipare emotivamente.

Un PerCorso Laboratorio Work-in-Progress (Lavoro tecnico + laboratorio creativo-compositivo) “in sottrazione”: osservazione, improvvisazione, variazione, focalizzazione, elaborazione e creazione.
Dall’azione all’essere in-azione : contemplazione.

Questo PerCorso di Teatro-Danza si propone dunque come un'Educazione del proprio linguaggio corporeo attraverso la respirazione, il movimento, il gesto, la voce, il suono, il contatto, l'improvvisazione e la composizione.
1:TECNICA
Un lavoro corporeo che attinge a discipline orientali (Tai-Chi, Yi-Chuan, Qi-Gong, Yoga, Zen Stretching), alle tecniche Pilates, Release, Limòn, per lavorare sulla "coscienza del proprio corpo in-azione".
2:IMPROVVISAZIONE
L'arte dell'immediatezza: plasmare il sublime partendo dalla fugacità dell'istante. Esplor-azione e fantasia

PROGRAMMA DI LAVORO TEATRO-DANZA: (Programma triennale)

1) l'impulso motore primario : semplice esecuzione o reale plasmare e comporre il movimento?

2) con-tatto : sono davvero in contatto col mio corpo?
Il Training: con 8 principi base: rilassamento, concentr-azione, respir-azione, allineamento, fluidità del movimento, coordin-azione, centro di forza, resistenza.

3) il gruppo: io e gli altri: ascolto, comunic-azione, inter-azione, rel-azione, collabor-azione.

4) le direzioni : in scena: camminare, correre, o ,semplicemente, stare.

5) il vero ritmo guidato: dal respiro al movimento , dal movimento alla danza.

6) l'improvvisazione: l'arte dell'immediatezza: plasmare il sublime partendo dalla fugacità dell'istante. Esplor- azione e fantasia.

7) i 5 elementi : terra, acqua, fuoco, aria (metallo), legno (spazio): le diverse qualità del movimento.

8) gli oggetti: rendere vita alla materia inanimata, deposito di memorie e anime.

9) la musica: tema (movimento) e vari-azione (musica): come una stessa sequenza muta colore e significato cambiando il genere musicale. Accompagnamento o dissoci-azione.

10) la composizione coreografica: il movimento e l'emotività, il movimento come idea, il movimento e la perdita di senso, movimenti a colloquio.

11) inside-outside: il rapporto tra il proprio spazio interiore e l'esterno: la scena-il pubblico.

12) vocalità: dalla danza al teatro: quando voce e parola fanno da “partner” al movimento.

13) l'idea letteraria: quando il movimento incontra il testo scritto.

14) l'interpretazione: tradurre in azione l'impulso del desiderio: incarn-azione del proprio sentire.

15) vuoto e silenzio: Dall' azione alla contempl-azione.
Rigore, semplicità, essenzialità, leggerezza, precisione e sacralità dell' azione.

16) storia della danza (danza contemporanea e teatro-danza)

Il lavoro si concentra sul corpo, sviluppando tutte le sue possibilità, a partire dall'idea che l'approccio tecnico ha origine dalla necessità interna piuttosto che dalla “forma”.
La classe si dividerà in tre fasi:
I FASE:
training fisico che verte su una successione precisa di sequenze di movimento, tese a risvegliare e a riprendere contatto con il proprio corpo.
II FASE:
lavoro approfondito sulla percezione, la sospensione, l'impulso, la fluidità, lo spazio, il ritmo e l'ascolto.
III FASE:
lavoro guidato di improvvisazione sia di gruppo che individuale, per costruire un materiale composto da “micro-partiture corporee” che possano interagire tra di loro.

L'obiettivo è quello di creare le condizioni necessarie ad acquisire nuovi strumenti per lavorare sul proprio immaginario, in qualsiasi percorso creativo.

Insieme alle classi di Teatro-Danza, nel Percorso Professionale TD E-MAA sono incluse:
2 classi di Pilates +
2 classi di Taijiquan/Rou-quan +
2 classi di Shaolin Tong-zi-gong +
2 classi di Shaolin Kung-fu o Yoga Iyengar (a scelta)
per un totale di 10 ore settimanali

Al termine del PerCorso triennale di Formazione Professionale gli allievi più talentati potranno accedere alla Compagnia di Teatro-danza E-MAA TD.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Abbonamento Trimestrale-Semestrale-Annuale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto