Formazione Scuola di Specializzazione

Scuola di specializzazione

A Foggia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Foggia

Obiettivo del corso: La scuola ha lo scopo di formare medici specialisti nel settore professionale della medicina legale e delle assicurazioni. Rivolto a: laureati in medicina e chirurgia.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Foggia
Visualizza mappa
Viale Luigi Pinto, 1, 71100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

concorso di ammissione.
per la iscrizione alla scuola è richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La Scuola di Specializzazione in Medicina Legale:
risponde alle norme generali delle Scuole di Specializzazione dell'area medica.

La scuola ha lo scopo di formare medici specialisti nel settore professionale della medicina legale e delle assicurazioni.

La scuola rilascia il titolo di Specialista in Medicina Legale.

Il corso ha durata di quattro anni.

Concorrono al funzionamento della scuola le strutture della facoltà di Medicina e Chirurgia e quelle del S.S.N. individuate nei protocolli di intesa di cui all'articolo 6, comma secondo, del decreto legislativo numero 502/1992 ed il relativo personale universitario appartenente ai settori scientifico-disciplinari di cui alla tabella A) e quello dirigente del S.S.N. delle corrispondenti aree funzionali e discipline. La sede amministrativa della Scuola è situata presso la Sezione Dipartimentale di Medicina Legale Università degli Studi di Foggia.

Il numero massimo degli Specializzandi (oggi Assistenti in Formazione) che possono essere ammessi è di tre per ogni anno di corso per un totale di dodici.

Sono ammessi al concorso di ammissione alla scuola i laureati in medicina e chirurgia e per la iscrizione alla scuola è richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio professionale.

La Scuola si articola secondo otto aree di insegnamento e di addestramento professionalizzante con i relativi settori scientifico-disciplinari.

Tabella A) Aree di addestramento professionalizzante e relativi settori scientifico-professionali.

A) Area propedeutica

Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve apprendere le conoscenze fondamentali di diritto pubblico e privato, medicina legale generale e metodologica, semeiotica e diagnostica aatomo-patologica, di patologia medico-legale.
Settori: E07X Farmacologia, F04B Patologia clinica, F06A Anatomia Patologica, N01X Diritto Privato, N09X Istituzioni di diritto pubblico.

B) Area di Tanatologia medico-legale

Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve acquisire conoscenze di tecnica delle autopsie e diagnostica di tanatologia medico-legale, identificazione personale, metodologia del sopralluogo.
Settore: F22B Medicina legale.

C) Area di laboratorio medico-legale

Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve acquisire conoscenze di teoria e pratica di identificazione d materiale organico.
Settore: F22B Medicina Legale.

D) Area di Ematologia Forense
Obiettivo: l' Assistente in Formazione deve apprendere le conoscenze fondamentali teoriche e le tecniche di emogenetica forense (antigeni ed enzimi eritrocitari, antigeni ed enzimi leucocitari, DNA) ai fini identificativi personali e di accertamento dei rapporti parentali. Settori: F22B Medicina Legale.

E) Area di tossicologia forense
Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve acquisire le basi dottrinali e le tecniche applicate di tossicologia forense, di tossicologia clinica, di tossicologia iatrogena, di tossicologia del lavoro, di tossicologia dello sport, di ecotossicologia.
Settore: F22B Medicina Legale.

F) Area di Medicina Legale del S.S.N. e di Medicina Sociale
Obiettivo: l' Assistente in Formazione deve apprendere le attività medico-legali di competenza del Servizio Sanitario Nazionale (ospedali e U.S.L.), di medicina legale militare, di medicina del lavoro, medicina sociale, di organizzazione, programmazione ed informatica sanitaria.
Settore: F22B Medicina Legale.

G) Area di Medicina Assicurativa
Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve conoscere le basi dottrinarie e le attività pratiche di medicina assicurativa degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali, delle forme di protezione sociale affidate all'INPS, dei vari rami liberamente assicurativi (vita, infortuni, responsabilità civile, malattia, responsabilità professionale, etc).
Settore: F22B Medicina Legale.

H) Area di Criminologia e Psicopatologia forense
Obiettivo: l'Assistente in Formazione deve apprendere le tecniche e le attività pratiche concernenti la criminologia generale, la criminologia clinica, la criminologia minorile, la psicologia giudiziaria, la psicologia forense.
Settore: F22B Medicina Legale.

L'Assistente in Formazione, per essere ammesso all'esame finale di diploma, deve:
1) aver eseguito n° 50 autopsie medico-legali (nel primo biennio) e n° 100 autopsie (nel biennio ad indirizzo medico-legale) e partecipato alla fase di definizione diagnostica medico-legale nei casi suddetti;
2) aver eseguito n° 50 casi di laboratorio su materiale organico;
3) aver eseguito n° 50 accertamenti di emogenetica forense ai fini identificativi personali e di accertamento dei rapporti parentali;
4) aver partecipato a n° 50 accertamenti di tossicologia forense;
5) aver partecipato a n° 80 ore di esercitazioni presso strutture medico-legali del S.S.N. e di ospedali classificati aziende autonome, a n° 40 ore di esercitazioni presso strutture medico-legali militari, a n° 30 casi di medicina del lavoro;
6) avere effettuato n° 40 ore di esercitazioni presso strutture medico-legali dell'INAIL, n° 40 ore presso strutture medico-legali dell'INPS;
7) aver partecipato alla disamina di n° 80 casi di criminologia e di psicopatologia forense.

Infine l'Assistente in Formazione deve aver partecipato alla conduzione, secondo le norme di buona pratica clinica, di almeno 3 sperimentazioni cliniche controllate.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Scuola di Specializzazione

Prezzo da consultare