Formazione sulla Sicurezza in un Cantiere di bonifica dell'Amianto

Addetto Rimozione Smaltimento Bonifica Amianto (30 Ore)

Istituto Amato Scuola & Formazione
A Caserta
Prezzo Emagister

301-500
Preferisci chiamare subito il centro?
08233... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Caserta
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    03/12/2016
Descrizione

“Adetto Rimozione Smaltimento Bonifica Amianto” si aggiunge al catalogo che l’Istituto Amato Scuola &Formazione publica su Emagister.it, formazione che si dirige a tutti coloro che si trovano a svolgere operazioni di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto. Il corso ha una durata totale di 30 ore di lezione, di cui 24 in modalità fad e 6 in aula a Caserta.

Il programma dà agli alunni la possibilità di affrontare un percorso di sensibilizzazione sulla sicurezza, acquisendo le competenze sull’uso corretto di sistemi di protezione e le conoscenze sulle adeguate procedure operative.

La formazione prevede un’introduzione alla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, per fornire agli alunni un esauriente quadro legislativo di riferimento.

Si passerà allo studio dell’amianto, con le sue caratteristiche fisiche e tecnologiche e all’analisi dei rischi per la salute umana. La parte centrale del corso sarà incentrata su argomenti come la gestione della sicurezza in un cantiere per la bonifica dell’amianto, i rischi generici, i rischi specifici e le misure di prevenzione. Più avanti il programma prevede la trattazione delle procedure e le tecniche per garantire la sicurezza all’interno del cantiere, in particolare le procedure di rimozione, il deposito, il confezionamento e lo smaltimento dei rifiuti. Gli allievi potranno, inoltre, conoscere la tecnica della glove-bag e le corrette modalità di impiego.

Altri argomenti rilevanti in programma sono la predisposizione dei locali e l’allestimento del cantiere, le tecniche di imbibizione del materiale e le procedure di vestizione e di accesso del personale.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: - Corso in promozione per info e costi contattare la sede - Sconti per gruppi - per i primi sette iscritti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
03 dicembre 2016
Caserta
via Arena CUT, 81100, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Favorire attraverso l'analisi dei rischi per la salute causati dall'esposizione alle fibre, l'adozione di sistemi di protezione e procedure operative idonee allo scopo di minimizzare l' esposizione a fibre da parte dei lavoratori e la dispersione di queste nell'ambiente.

· A chi è diretto?

tutti coloro che eseguono in via operativa le attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto

· Requisiti

Licenza Media Inferiore; I lavoratori che eseguono in via operativa le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto

· Titolo

Attestato Regionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

perché offriamo una didattica completa, per la professionalità dei docenti, una struttura all' avanguardia ottimo rapporto qualità prezzo. INOLTRE LA SCUOLA METTE A DISPOSIZIONE IL SERVIZIO NAVETTA PER I CORSISTI DA E PER LA STAZIONE

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Coloro che invieranno richiesta di interesse al corso verranno contattati dalle operatrici della scuola, per tutte le informazioni anche relative alle modalità di iscrizioni INOLTRE LA SCUOLA OFFRE AI CORSISTI SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DA E PER LA STAZIONE DI CASERTA

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
Legislazione sul rischio amianto
Proprietà dell'amianto
Rischi amianto
Gestione della sicurezza in un cantiere
Misure di prevenzione dal rischio
Procedure di sicurezza per la bonifica dell'amianto
Trattamento dei materiali
Decontaminazione dall'amianto
Confezionamento dei rifiuti e smaltimento
Procedure di rimozione
Allestimento del cantiere
Procedure di vestizione del personale
Trasporto e trattamento rifiuti
Tecnica del "glove-bag"

Professori

Docenti Qualificati e Specializzati per settore
Docenti Qualificati e Specializzati per settore
Docenti qualificati e specializzati per settore

Programma

ADDETTO ALLE ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO ( 30 ore)

Il Corso di livello operativo è mirato all'acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all'uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative degli Addetti che eseguono le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto secondo il disposto dell’Art. 10 del DPR 08 Agosto 1994 e conformemente alla Legge 27 marzo 1992, n. 257 “Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto”
Obiettivi formativi: - Favorire, attraverso l'analisi dei rischi per la salute causati dall'esposizione alle fibre, l'adozione di sistemi di protezione e procedure operative idonee allo scopo di minimizzare l'esposizione a fibre da parte dei lavoratori e la dispersione di queste nell'ambiente - Sviluppare conoscenze rispetto a obblighi, responsabilità e funzioni dei soggetti interessati alla gestione e al controllo del rischio amianto - Sviluppare capacità necessarie a: - redigere un piano di lavoro ex art.34, D.Lgs. 277/91 - adottare le relative procedure operative - Fornire conoscenze, in merito ai sistemi di protezione e sicurezza, che consentano una scelta consapevole di quelli più consoni alle attività lavorative svolte e una loro corretta manutenzione allo scopo di garantire la protezione e la sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente - Favorire l'elaborazione di uno schema concettuale di riferimento utile per: - adottare comportamenti volti a prevenire ed evitare situazioni di pericolo - fronteggiare e gestire eventuali incidenti e situazioni di emergenza. Il superamento del Corso consente di ricoprire una varietà di ruoli tecnico-gestionali nelle Aziende sia Pubbliche che Private operanti nella gestione dell’amianto.
Argomenti: La tutela della salute dai rischi lavorativi: concetti generali :
- Evoluzione della normativa sull'igiene e la sicurezza del lavoro dagli anni 50 ad oggi - Il D. Lgs 626/94 - Il ruolo dei lavoratori per una "tutela attiva" - La legislazione specifica sul rischio-amianto.
L'amianto: - L'amianto: cos'è, come si presenta, dove si trova - Proprietà fisiche e tecnologiche dell'amianto - Rapporto tra le proprietà dell'amianto, la dispersione delle fibre in atmosfera e la loro "respirabilità".
Il rischio amianto e la salute umana : - Rischio amianto e salute umana
- Epidemiologia e clinica delle malattie da amianto - Correlazione fumo-esposizione ad amianto - Accertamenti sanitari preventivi e periodici sui soggetti esposti ad amianto. Gestione della sicurezza in un cantiere per la bonifica dell'amianto : - I rischi in un cantiere per la bonifica dell'amianto
- Rischi generici e misure per la loro prevenzione: caduta dall'alto in cantieri in altezza, incendio, elettricità - Rischi specifici e misure per la loro prevenzione (individuali, ambientali e procedurali): l'inalazione delle fibre
- Il problema della vestizione in un cantiere dove è presente amianto.
Le tecniche e le procedure per la sicurezza in un cantiere per la bonifica dell'amianto: - Il cantiere per la lavorazione su materiali compatti (cemento-amianto, vinl-amianto etc.) - Relative procedure di rimozione - Deposito e confezionamento dei rifiuti e loro smaltimento - Trattamento dei materiali e decontaminazione dei materiali e delle persone. - Il cantiere ove si utilizza la tecnica del "glove-bag": quando utilizzare questa tecnica, procedure operative, decontaminazione delle persone e dei materiali - Il cantiere per le attività in presenza di materiali friabili contenenti amianto - Predisposizione dei locali e allestimento del cantiere - Confinamento statico e dinamico - Utilizzazione di aspiratori dotati di filtro assoluto e degli estrattori d'aria
- Montaggio della cabina di decontaminazione - Percorsi diversi per personale e rifiuti - Trattamento preliminare, tecniche di imbibizione del materiale, rimozione, tecniche di confezionamento e decontaminazione del materiale - Procedure di vestizione e di accesso del personale - Procedure di svestizione e sistemi di decontaminazione - Deposito e smaltimento dei rifiuti - Procedure per lo smaltimento dei rifiuti- Trasporto e trattamento dei rifiuti in discarica.


Durata corso: 30 ore di cui 24 in modalità fad, 6 in aula



ISCRIZIONI APERTE: CORSO IN PARTENZA

Ulteriori informazioni

CORSO IN MODALITA' FAD : FORMAZIONE A DISTANZA 

 ISTITUTO AMATO  
Scuola & Formazione 
Ente Accrediatato dalla Regione Campania (Decreto 145/11); Azienda Certificata ISO 9001:2008 per la Progettazione e l'Erogazione di Corsi di Formazione Professionale 


Metodiche di Valutazione: - Test intermedi di valutazione dell'apprendimento. - Test finale di valutazione del livello di apprendimento. Materiale Informativo: Ai Partecipanti al Corso verranno fornite dispense di gestione del Corso a cura dell’Ente proponente e materiale didattico ed illustrativo dei moduli formativi a cura del Personale Docente.

ISCRIZIONI APERTE : CORSO IN PARTENZA 

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DA E PER LA STAZIONE DI CASERTA