Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
corso obbligatorio

Formazione Tecnico Pratico per Ponteggiatori

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
A Nocera Superiore
Prezzo Emagister

450 € 360 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Nocera superiore
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro pubblica su emagister.it il corso di Formazione Tecnico Pratico per Ponteggiatori, rivolto ai lavoratori addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione dei ponteggi nonché ai Preposti incaricati. Infatti, il corso è finalizzato a trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lo svolgimento di tale attività lavorativa, in ottemperanza dell’obbligo imposto al datore di lavoro dall’art. 136, comma 6 e 7, del D.Lgs. 81/08.

Il corso, dalla durata di 6 giorni, si svolge attraverso 32 ore di lezioni tenute a Nocera superiore presso la sede di GFI & Partners. La didattica formativa è in linea con quanto previsto dalla normativa vigente e include una parte di pratica eseguita in appositi spazi con i D.P.I. necessari nonché con il supporto di tutor e docenti specializzati. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, si divide in 3 moduli formativi. Il primo, di carattere giuridico, affronta la legislazione generale di sicurezza e l’analisi dei rischi, mentre il secondo modulo, di tipo tecnico, presenta il piano di montaggio e di smontaggio in sicurezza, i DPI anticaduta e gli ancoraggi nonché le verifiche periodiche e straordinarie. Il terzo modulo, invece, è di tipo pratico e analizza il montaggio, lo smontaggio e la trasformazione di ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a montanti e traversi prefabbricati, terminando con la gestione delle emergenze e con il salvataggio.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per utenti emagister si prevede uno sconto del 20% Informazioni sul prezzo: Contatta il centro per un offerta corsi personalizzata con sconti in relazione al numero di iscritti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Nocera Superiore
Via San Clemente 1-3-7, 84015, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di ottemperare all'obbligo, imposto dal datore di lavoro dall'art.136, comma 6 e 7, del D.Lgs.81/08, di formazione dei lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e alla trasformazione di ponteggi, in particolare per quanto riguarda.:la comprensione del piano di montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggio; la sicurezza durante le operazioni in merito alla normativa vigente;le misure di prevenzioni dei rischi di caduta di oggetti e persone; le misure di sicurezza in caso di cambiamento delle condizioni meteorologiche pregiudizievoli alla sicurezza del ponteggio.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ai lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggio e prevede attività pratica in spazi all'uopo dedicati con tutor e/o docenti specializzati con dotazione dei D.P.I. necessari.Il corso è rivolto anche ai preposti da nominare obbligatoriamente ai sensi dell'art.36 comma 6 del D.Lgs 81/08, poichè il datore deve assicurare che i ponteggi siano montati, smontati e trasformati sotto la sorveglianza stretta di un preposto incaricato. Per attività pratica 1 docente/5 allievi.

· Requisiti

Assenze ammesse: massimo 10% monte ore complessive con tenuta registro dei “formandi” Prima prova di verifica dopo il modulo base con questionario a risposta multipla; prova superata con il 70% delle risposte esatte. Il mancato superamento comporta la ripetizione del modulo Prova pratica finale al termine del modulo pratico. Il mancato superamento comporta la ripetizione del modulo pratico frequentato.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'esperianza del cantiere dei docenti e la parte pratica eseguita a mezzo di ditte specializzate sono punti di forza del corso per una mansione che riveste notevole importanza ed attenzione per i rischi connessi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente sarà contattato via mail e telefonicamente nelle successive 24 ore . Qualora volesse iscriversi può collegarsi al sito www.gfiservizi.it, scegliere tra i corsi in aula e seguire la procedura guidata.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Formazione per ponteggiatori
Montaggio po
Montaggio ponteggi
Smontaggio ponteggi
Trasformazione dei ponteggi
Art. 136 D.Lgs. 81/08
Legislazione generale di sicurezza
Prevenzione infortuni
Analisi dei rischi
Statistiche degli infortuni
Lavori in quota
DPI anticaduta
Ancoraggi
Verifiche di sicurezza
Ponteggio a tubi e giunti
Ponteggio a telai prefabbricati
Ponteggio a montanti e traversi prefabbricati
Gestione prima emergenza
Salvataggio

Professori

geom. Fabio Della Monica
geom. Fabio Della Monica
Geometra

geom. Silvio Carpentieri
geom. Silvio Carpentieri
Geometra - RSPP

tutor: Ing.Renato Imbimbo
tutor: Ing.Renato Imbimbo
TUTOR

Programma

Modulo giuridico - normativo

  • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni
  • Analisi dei rischi
  • Norme di buona tecnica e di buone prassi
  • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri
  • Titolo IV, capo II limitatamente ai "Lavori in quota" e Titolo IV, capo I "Cantieri"


Modulo tecnico

  • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto
  • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione
  • Ancoraggi: tipologie e tecniche
  • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie


Modulo pratico
- operativo/addestrativo

  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)
  • Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)
  • Elementi di gestione prima emergenza
  • salvataggio

Ulteriori informazioni

Assenze ammesse: massimo 10% monte ore complessive con tenuta registro  dei “formandi” Prima prova di verifica dopo il modulo base con questionario a risposta multipla; prova superata con il 70% delle risposte esatte.  Il mancato superamento comporta la ripetizione del modulo Prova pratica finale al termine del modulo pratico.  Il mancato superamento comporta la ripetizione del modulo pratico frequentato.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto