Formazione Teorico-pratica per Lavoratori Addetti alla Conduzione di Gru per Autocarro

OTJ Srl

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro.
Rivolto a: Futuri lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro.

Informazione importanti

Requisiti: É richiesta l’età minima di 18 anni, l’idoneità psico-fisica al lavoro specifico di operatore di apparecchi di sollevamento certificata da medico competente (lavoratori senza occupazione) o la dichiarazione di idoneità del datore di lavoro, la comprensione della lingua italiana scritta e parlata.

Titolo privato: Attestato di abilitazione alla conduzione di gru per autocarro

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Fiumicino
Via delle Gomene 3, 00054, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Ladispoli
Via Aurelia km 41.300, 00055, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Via G. Da Procida, 24, 20149, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via di Villa Troili, 9, 00163, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via 20 Settembre, 3, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Tivoli
Via Maremmana inferiore, km 3.200, 00010, Roma, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (7)

Programma

1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)

1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoroper le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)

2.1. Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento allaposizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delleconfigurazioni in funzione degli accessori installati.
2.2. Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare lecondizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono ilmantenimento dell'insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
2.3. Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
2.4. Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
2.5. Tipi di allestimento e organi di presa.
2.6. Dispositivi di comando a distanza.
2.7. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
2.8. Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
2.9. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, dicontrollo.
2.10. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
2.11. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrentinell'utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro,urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l'ambiente, quali vento, ostacoli, lineeelettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
2.12. Segnaletica gestuale.

3. Modulo pratico (8 ore)

3.1 Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione,colonna, gruppo bracci.
3.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandiidraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento edoperatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componentiaccessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nelmanuale di istruzioni dell'attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento,estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate.
3.4 Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura disollevamento e stabilizzatori).
3.5 Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio,configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc..
3.6 Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto albaricentro del carico, delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su stradepubbliche, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in operadi accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc..
3.7 Esercitazione di pratiche operative:a) Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione,dell'oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacolifissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di formaparticolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi digrandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento deicarichi in posizioni visibili e non visibili.b) Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.).Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
3.8 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
3.9 Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
3.10 Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori edi posizione.
3.11 Esercitazioni sull'uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro dicontrollo.
3.12 Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli,stabilizzatori, jib, ecc..

4. Valutazione

4.1. Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgeràuna prova intermedia di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamentodella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggioal modulo pratico. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.
4.2. Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogouna prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione di almeno 2 delle prove di cui al punto 3, concernente i seguenti argomenti:
a) Imbracatura e movimentazione di un carico di entità pari al 50% del carico massimo nominalecon sbraccio pari al 50% dello sbraccio massimo, tra la quota corrispondente al piano distabilizzazione e la quota massima raggiungibile individuata dalla tabella di carico.
b) Imbracatura e movimentazione ad una quota di 0,5 m, di un carico pari al 50% del cariconominale, alla distanza massima consentita dal centro colonna/ralla prima dell'intervento deldispositivo di controllo del momento massimo.
000000; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px;">4.3. Tutte le prove pratiche devono essere superate.
000000; font-family: arial, sans-serif; font-size: 13px;">4.4. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulopratico.

4.5. L'esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente ad una presenza pari adalmeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato diabilitazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto