Formazionelive: Capire il Mondo degli Uffici Stampa

Associazione Procult
A Roma

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA PICO DELLA MIRANDOLA, 00125, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Da Marzo 2007 parte il primo “Corso di Formazione per addetti stampa degli eventi culturali”, organizzato da MArteLive. Parte della docenza verrà fornita dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza e dalla Fondazione Ravello.

Nella prima settimana di marzo partirà il “Corso di Formazione per addetti stampa degli eventi culturali” organizzato dall’Ass. Culturale ARTMosfera in collaborazione con l’Associazione Culturale Procult, da anni impegnata nella realizzazione del festival multirartistico MArteLive
Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti base per la promozione di un evento culturale con scarsi finanziamenti ma di alto valore culturale. L’obiettivo principale è quello di sviluppare negli allievi grande capacità di analisi e strategiche nell’impostare una campagna di comunicazione per ogni genere di evento culturale, dallo spettacolo teatrale al concerto, dal reading alla mostra tenendo conto di location, livello degli artisti, tempistica e periodo di realizzazione dell’evento.

La parte teorica e di lezione in aula avrà una durata complessiva di 150 ore e svolgerà presso la FactoryLive, via Pico della Mirandola 15, a partire dalla seconda settimana di marzo 4 giorni a settimana. Al termine delle lezioni gli allievi avranno la possibilità di svolgere uno stage formativo presso l’ufficio stampa del MArteLive o in una delle strutture partner.

Il corso sarà diretto e organizzato dallo staff di MArte_press, Ufficio Stampa MArteLive e si avvarrà della consulenza e della docenza di professori e ricercatori provenienti dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza – Università di Roma, della Fondazione Ravello e della S3Studium del Prof. Domenico De Masi.
Al termine delle lezioni gli allievi avranno la possibilità di svolgere uno stage formativo presso l’ufficio stampa del MArteLive o in una delle strutture partner come: MArteLive Genova, MArteLive Torino, Alpheus, Altipiani sonori, Xbeat, Point of View Record, CinicoDisincanto, MediaCentro (Ufficio Stampa Scienze della Comunicazione), Linux Club, MEI (Meeting Etichette Indipendenti), Scuola di Fotografia Graffiti, Alatri dal Vivo, Pollino Music Festival, Snob Production, Teatro Stabile di Canale Monterano.

Tra gli ospiti invitati a partecipare alle lezioni Simona Banchi (Ambra Jovinelli), Francesco Napoleone (LifeGate), Giorgio Riccitelli (Petrolio, Circolo degli artisti), Fabrizio Brocchieri (Primo Maggio), Antonella La Carpia (CinicoDisincanto), Giordano Sangiorgi (MEI), Fabio Lauteri (xBeat, Altipiani).

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato per il 28 febbraio 2007.

Ulteriori informazioni

Stage: SI

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto