foto narrazione

Sin Tesi Forma
A Torino

340 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    9 Giorni
Descrizione

OBIETTIVO

La fotografa Vanessa Vettorello e lo scrittore Marco Lazzarotto vi conducono in un workshop di 3 giorni nei quali sarete chiamati a realizzare un vero e proprio reportage di tipo narrativo corredato da foto.
Il reportage fotografico finale verrà pubblicato in formato ebook sul sito di Zandegù.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Principe Tommaso 26 g, 10125, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a fotografi, giornalisti scrittori e tutti coloro che desiderano allineare i pianeti delle immagini e delle parole

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Capita spesso che una foto racconti una storia e che un testo permetta di vedere un mondo intero. Fotografia e narrazione non sono due mondi lontani
Ma come riuscire a farli dialogare in modo vincente?

Programma

Descrizione

Capita spesso che una foto racconti una storia e che un testo permetta di vedere un mondo intero.
Fotografia e narrazione non sono due mondi lontani, ma come riuscire a farli dialogare in modo vincente?
Come amalgamare nel migliore dei modi immagini e storie, facendo sì che queste si arricchiscano vicendevolmente, senza prevaricarsi? Come dare risalto a uno scatto tramite le parole e come dare corpo a una storia tramite l'obiettivo di una compatta (o una reflex, o uno smartphone)?

Obiettivi del corso

Per rispondere a queste domande, nasce Foto Scrittura, un corso realizzato grazie alla collaborazione tra Sintesi e la casa editrice Zandegù (www.zandegu.it) .
La fotografa Vanessa Vettorello e lo scrittore Marco Lazzarotto vi conducono in un workshop di 3 giorni nei quali sarete chiamati a realizzare un vero e proprio reportage di tipo narrativo corredato da foto.

Il lavoro verrà svolto in gruppo e il reportage fotografico finale verrà pubblicato in formato ebook sul sito di Zandegù.

Destinatari e requisiti necessariIl corso è rivolto a fotografi, giornalisti scrittori e tutti coloro che desiderano allineare i pianeti delle immagini e delle paroleProgramma

Si parte da uno spunto, una storia, un luogo, un’idea (affini al metodo progettuale di Sin Tesi Forma e allo spirito editoriale di Zandegù) e sarete voi a decidere come realizzarla narrativamente e fotograficamente.
Il corso, quindi, esplora due aspetti fondanti. Da un lato: tecniche di inquadratura e trucchi per allenare il vostro occhio di fotografo; dall’altro: nozioni base su come strutturare una storia credibile e coerente, che affascini il lettore. Esempi concreti, teoria, ma soprattutto tantissima pratica. Il lavoro verrà svolto in gruppo e il reportage fotografico finale verrà pubblicato in formato ebook sul sito di Zandegù.

Durata 3 Sabati per un totale di 18 ore Giorno e orario lezioni Sabato 9:30-16:30 (con 1h di pausa) Inizio e fine corso Aprile 2013

Calendario
ottobre 2013

Scadenza iscrizione
entro settembre 2013

Sede del corso Il corso si svolge presso Sin Tesi Architettura in Via Principe Tommaso 26G, Torino.
Le uscite verranno concordate tra iscritti e docenti.
Costo
Il costo dell’iscrizione al corso e’ di € 340,00 (iva compresa)
Si richiede un acconto all'iscrizione di € 100,oo e il saldo entro aprile 2013.


Titolo rilasciato
Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e il lavoro verrà svolto in gruppo e il reportage fotografico finale verrà pubblicato in formato ebook sul sito di Zandegù.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto