Fotogiornalismo

Fondazione Studio Marangoni
A Firenze

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 72 ore di lezione
  • Durata:
    16 Settimane
  • Quando:
    04/02/2017
Descrizione

Un corso professionale per chi vuole ideare, progettare e realizzare reportage fotografici a contenuto giornalistico utilizzando i più avanzati strumenti di produzione e orientamento del settore editoriale. Oltre ad offrire un’approfondita panoramica sulla storia del fotogiornalismo, il corso fornisce ai partecipanti tutte le conoscenze teorico-pratiche per sviluppare un progetto personale. Il programma include lezioni sulle nuove tecnologie digitali, dalle nuove presentazioni multimediali all’archiviazione dei file e incontri con photoeditor e fotografi di fama internazionale: Raffaele Vertaldi (photoeditor Sole 24 Ore), collettivo CESURA (fotografi), Irene Allison (direttrice della rivista Rear View Mirror).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
04 febbraio 2017
Firenze
Via San Zanobi 32r, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa
sabato con orario 10,00-14,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per maggiori informazioni su programma, prezzo e modalità d'iscrizione contattaci a school@studiomarangoni.it oppure telefona al +39 055 481106

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a persone che già utilizzano il mezzo fotografico e hanno una buona conoscenza delle tecniche base di ripresa e dell'elaborazione digitale

· Requisiti

- Presentazione di un portfolio fotografico (15-20 immagini facenti parte di uno o più progetto/i fotografico/i da inviare in bassa risoluzione a school@studiomarangoni.it) - Conoscenza delle tecniche base della ripresa fotografica e degli strumenti digitali valutata mediante un test tecnico da eseguirsi a seguito dell'accettazione del portfolio da parte del docente/i

· Titolo

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza

Cosa impari in questo corso?

Fotogiornalismo
Reportage fotografico

Professori

Collettivo TerraProject
Collettivo TerraProject
(collettivo italiano di fotografia)

TerraProject Photographers nasce nel 2006 a Firenze. I membri di TerraProject sono quattro: Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. TerraProject Photographers si propone come strumento di promozione dei suoi membri e dei loro lavori personali, come luogo di confronto e crescita collettiva. La sperimentazione di nuove strutture narrative nell'ambito della fotografia documentaria è uno dei principali obiettivi di TerraProject.

Programma

Un corso professionale per chi vuole ideare, progettare e realizzare reportage fotografici a contenuto giornalistico utilizzando i più avanzati strumenti di produzione e orientamento del settore editoriale. Oltre ad offrire un’approfondita panoramica sulla storia del fotogiornalismo, il corso fornisce ai partecipanti tutte le conoscenze teorico-pratiche per sviluppare un progetto personale. Il programma include lezioni sulle nuove tecnologie digitali, dalle nuove presentazioni multimediali all'archiviazione dei file e incontri con photoeditor e fotografi di fama internazionale.

Temi trattati

Il corso darà allo studente una panoramica del mondo del fotogiornalismo, dagli inizi fino alla realtà attuale. Gli studenti dovranno sviluppare un progetto personale sotto la guida degli insegnanti del corso. Oltre alle revisioni e alle critiche sul lavoro svolto il programma prevede lezioni sulle nuove tecnologie digitali, le nuove presentazioni multimediali in ambito fotografico e l'archiviazione dei file.

Parte degli argomenti del corso riguarda: storia del fotogiorrnalismo, progettazione e discussione sul progetto fotografico scelto, linguaggi fotografici, revisione dei lavori e critica, photoshop e postproduzione, produzione e mercato editoriale, etica e professione, creazione e sviluppo di un portfolio fotografico, incontri e workshop. Una volta al mese sono previsti incontri e workshop con photo editor, agenzie e fotografi. Nelle edizioni passate sono intervenuti Irene Allison, Giovanna Calvenzi, Elena Ceratti, collettivo Cesura, Alberto Giuliani, Alessandro Imbriaco, Emiliano Mancuso, Arianna Rinaldo, Giulia Tornari, Raffaele Vertaldi, e molti altri.

Ulteriori informazioni

Per saperne di più sui docenti:
http://www.terraproject.net/en/home

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto