Fotogiornalismo e Street Photography

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    3 Mesi

Rivolto a: Per iscrizioni entro il 10 Gennaio 2012 il costo è di Euro 350.

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Programma

Corso di Fotogiornalismo e STREET PHOTOGRAPHY

Docenti: Luciano Ferrara, Mario Laporta

L’immaginario collettivo legato all’idea del fotografo-reporter esposto in zone Del mondo in guerra o in cui sono avvenuti Grandi calamità. Ma Il Reportage può essere ad esempio geografico delle riviste di Turismo, del National Geographic, è quello che ci racconta gli eventi della cronaca, del mondo dello spettacolo, dello sport, delle industrie, quello che affronta tematiche sociali ed etnologiche. Fare Reportage significa in primo luogo imparare a raccontare con le immagini le storie che stiamo affrontando, esattamente come fa il giornalista di penna. Scopo di questo Master sarà di guidare l’allievo nelle proprie sperimentazioni tecniche ma soprattutto tematiche. Al termine del workshop gli allievi saranno invitati a lavorare a progetti fotografici tematici di cui, i migliori reportage saranno selezionati dal fotogiornalista Mario Laporta e resi visibili, tramite il portale dell’agenzia Controluce, alle principali testate nazionali e internazionali.

Modalità e costi

Il corso si articola in dieci incontri, della durata complessiva di 3 mesi (un incontro a settimana) per un costo il primo mese (gennaio) di Euro 200 + Euro 100 febbraio + Euro 100 marzo.

I partecipanti che ne dispongono sono invitati a portare un proprio portfolio fotografico per permettere che sia visionato, condiviso e commentato da Luciano Ferrara e Mario Laporta.

Il numero dei partecipanti al workshop è limitato.

Per le lezioni di postproduzione si consiglia l’utilizzo del proprio pc portatile.

WINE&FOTO/studioferrara T +39

Programma

Imparare la tecnica

1) LA FOTOCAMERA E LE SUE COMPONENTI

SLIDESHOW SERVIZI DEI FOTOREPORTER PIU’ IMPORTANTI AL MONDO.

LUCE, TEMPI DI POSA, APERTURA DEL DIAFRAMMA, ESPOSIZIONE.

SENSIBILITA’ DEL SUPPORTO (ISO/ASA) BILANCIAMENTO DEL BIANCO .

Giovedì 26 Gennaio 2012 ore 17:30

2) USCITA FOTOGRAFICA. Scelta notizia, scelta tipologia di reportage da effettuare.

La foto di apertura del servizio.

Sabato 4 febbraio 2012 ore 10.30

3) COMMENTI DEI LAVORI ESEGUITI IN USCITA;

Editing, didascalia e POSTPRODUZIONE* immagini realizzate in uscita.

Giovedì 9 Febbraio 2012

4) LETTURA PORTFOLIO DEI PARTECIPANTI AL CORSO.

PROIEZIONE E VISIONE PORTFOLIO IMMAGINI DEI DOCENTI.

ESEMPI DI CASISTICHE – ETICA PROFESSIONALE

Giovedì 16 Febbraio 2012

La cronaca, il reportage

5) USCITA FOTOGRAFICA; Scelta notizia, documentazione sui fatti, scelta tipologia e impostazione del reportage.

Sabato 25 Febbraio

6) visIone immagini realizzate; scelta immagini realizzate, POSTPRODUZIONE*, invio immagini in agenzia.

ASSEGNAZIONE DI UN REPORTAGE FOTOGRAFICO A SECONDA DELLE PERSONALI ATTITUDINI

Giovedì 1 Marzo 2012

7) lavorare con un’agenzia fotogiornalistica o come freelance?

Come si svolge il lavoro del fotogiornalista?

come informarsi in tempo reale per arrivare in tempo utile sul luogo della news

Giovedì 8 Marzo 2012

8) USCITA FOTOGRAFICA; Scelta notizia, scelta tipologia di reportage da effettuare, scelta delle immagini realizzate,

postproduzione, invio immagini in agenzia, diffusione.

Sabato 17 Marzo 2012

9) visIone immagini realizzate ED ANALISI DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI REPORTAGE.

SCELTA DELLE FOTOGRAFIe CHE LO COMPORRANNO.

EVENTUALI FOTO DA AGGIUNGERE AL RACCONTO FOTOGRAFICO.

Giovedì 22 Marzo 2012

10) DURANTE QUESTO INCONTRO SARANNO PROIETTATE LE IMMAGINI DEL LAVORO SCELTO DA

CIASCUN PARTECIPANTE, IN ACCORDO CON I DOCENTI, PER LA SCELTA DEFINITIVA DELLE IMMAGINI

CHE SARANNO ESPOSTE ALLA MOSTRA FINALE. LUCIANO FERRARA E MARIO LAPORTA

COMMENTERANNO I REPORTAGE, DARANNO INDICAZIONI UTILI CIRCA IL PROSEGUIMENTO E

LA CONCLUSIONE ADEGUATI DEI LAVORI E RIFLETTERANNO ASSIEME AI PARTEIPANTI SUGLI

EVENTUALI CANALI DI DIFFUSIONE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO.

Giovedì 22 Marzo 2012

Argomenti che affronteremo nelle lezioni

di Ottimizzazione e Postproduzione

Norme e procedure per l’acquisizione digitale e l’archiviazione delle fotografie. Introduzione ai programmi Photoshop e Camera raw/ Lightroom. I dpi e il concetto di risoluzione, Ritagliare e ridimensionare un’ immagine.

Palette Strumenti di Photoshop. Dimensione delle immagini e formato.Utilizzo delle regolazioni di Photoshop, correzione

della luminosità/contrasto, regolazione dei livelli e delle curve, regolazione della saturazione del colore. Utilizzo dei filtri.

Lavorazione delle immagini su più livelli. Sovrapposizione di immagini e fotomontaggio. Uso di Adobe Camera RAW o di

altri software di raw conversion. Photomerge per creazione immagini panoramiche. Provinatura a contatto digitale.

Tecniche avanzate di postproduzione per fotogiornalismo. Da un’ immagine raw a colori ad un bianco e nero simile a

quello analogico. Lavorazione del proprio portfolio. Verifica dei lavori e selezione immagini per esposizione finale.

wine&foto / studioferrara - Via Tribunali 138, Napoli

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