Corso

A Orvieto

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Orvieto

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: A saper guardare la realtà in maniera fotografica e non con i nostri occhi, ma attraverso una lente, una pellicola e una inquadratura. Rivolto a: Corso di base rivolto a tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Orvieto (Terni)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Disporre di un apparecchio fotografico

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Corso Il corso prevede uno studio sia della fotografia ANALOGICA che quella DIGITALE.
Oggi più che mai vediamo una notevole diffusione della fotografia grazie sopratutto alle nuove tecnologie digitali. Ma come molti di voi avranno avuto occasione di sperimentare, non basta cliccare un pulsante per fare delle buone fotografie. Le maggiori delusioni non solo si devono al fatto che non si riesce a "riprodurre" quanto percepito realmente, ma anche quando si è riusciti a cogliere ed inquadrare correttamente il soggetto ci troviamo di fronte a foto troppo contrastate, col cielo bianco, o delle zone d'ombra che non ci fanno vedere i particolari, con foto sgranate, prospettive distorte, visi appiattiti dal flash, o inquadrature che non si sa che cosa volevamo "fermare". Inoltre vi è una grande delusione anche quando si va a stampare le proprie foto, i colori non corrispondono, le zone che volevamo inquadrare sono "sfondate" dalle luci, ecc.. Se poi si tratta di usare la macchina manualmente non riusciamo a capire il rapporto tra aperture di diaframma, tempi di esposizione, sensibilità della pellicola (valori ISO) e uso delle diverse focali (macro, grandangolo, zoom).

Tutto questo ci frustra e i corsi di fotografia sono solitamente molto costosi e purtroppo non toccano la parte del Digitale e dell'elaborazione al computer. Peccato, anche perchè per acquistare la macchina fotografica ci sono voluti diversi "euri". Per questo abbiamo in tutti modi voluto questo corso tra i tanti del CUEA, proprio per consentire un uso più corretto e sopratutto artistico ed espressivo di un mezzo oramai diffusissimo come la macchina fotografica e, chiaramente, anche per aiutarvi a capire meglio il mondo del Digitale, dallo scatto, al computer, alla stampa.

Per questo corso abbiamo preparato molte schede esaurienti, prove in studio e all'aperto, uso dei diversi modi di usare la macchina, e grazie al Digitale, vedere subito le differenze se si opera in un modo o in un'altro. Un corso estremamente pratico da una parte e culturale dall'altra, cercando di "formarci" attraverso lo studio dei maestri e lo sviluppo di una fotografia che non sia solo documentazione dei viaggi o della propria vita, ma anche forma artistica ed espressiva. Dopo le prime lezioni ogni 15 giorni viene indetto un piccolo concorso a tema interno al gruppo, in cui verranno analizzate le foto e discusso sulle forme per migliorare le propria tecnica.

Alla fine del corso è previsto l’allestimento di una mostra collettiva dei partecipanti.

Ulteriori informazioni

Stage: Mostra finale
Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia

150 € +IVA