Fotografia

Istituto di Istruzione Superiore Bodoni/Paravia
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: Il perito industriale per le Arti fotografiche può esercitare la libera professione offrendo la competenza necessaria in ogni momento della ripresa, dell’elaborazione e dell’invio su un qualunque canale mediale della comunicazione per immagini.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Ponchielli, 56, 10154, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il percorso scolastico è costituito da un triennio di specializzazione in cui vengono arricchite ed ampliate le conoscenze impartite dagli insegnamenti del biennio, attraverso i contenuti delle materie tecniche e le esperienze nei reparti di lavorazione. Essi hanno il preciso scopo di assicurare una buona formazione generale congiunta ad una solida professionalità di base inerente al settore specifico.

Per il raggiungimento della preparazione necessaria all'esercizio delle attività professionali sopra indicate, il piano di studio è stato formulato in modo da distribuire opportunamente nel triennio orari e programmi relativi alle particolari materie della specializzazione.
Sostenuti dalla normativa relativa all’Autonomia Scolastica, nella misura del 15 per cento, è stato progettato un sistema di Fad utile per fornire attraverso svariati canali, dalla rete al telefono, in orario diurno o serale, tutte le ore di lezione previste per l’indirizzo.

E' stata posta una particolare attenzione al problema del trasferimento dagli allievi provenienti da luoghi decentrati attraverso uno sforzo organizzativo che ha permesso di garantire orari di termine lezione non superiori alle 22.00.

Orario
L’orario di lezione per il serale prevede le stesse materie e le stesse ore del corso diurno.
In Istituto verranno svolte 30 ore di lezione, mentre le altre 8 ore saranno canalizzate in Fad.
Sarà compito del consiglio di classe, verificato il profilo delle necessità individuali e dei mezzi disponibili dagli allievi, strutturare servizi didattici a sportello, on line, in orario diurno ovvero a domanda per stabilire quale parte della materia potrà essere svolta a distanza.

FOTOGRAFIA INDUSTRIALE

Le attività del laboratorio sono svolte a fornire conoscenze e capacità tecniche di controllo e gestione riguardanti l'intero ciclo di produzione dell'immagine fotografica, sia tradizionale sia digitale.

Oltre agli insegnamenti che forniscono la base teorica del lavoro in ripresa e camera oscura, il percorso formativo prevede attività pratiche di ripresa e di laboratorio con attrezzature professionali all'interno della scuola e all'esterno.

In particolare , per quanto riguarda la tecnica fotografica, vengono affrontati i seguenti generi:
-still life
-fotografia commerciale
-pubblicitaria
-turistico e geografico
-architettura e beni artistici
-ritratto
Durante il corso dei tre anni lo studente avrà modo di confrontarsi con le varie attrezzature fotografiche nei formati amatoriali e professionali, verificando le proprie competenze nell'uso dei vari tipi di pellicole, di illuminazione diurna e artificiale, di ripresa e stampa, nonchè nell'uso informatico dei programmi di fotoritocco elettronici.

La crescente esperienza nel trattamento della comunicazione porterà lo studente, durante l'ultimo anno, a finalizzare le proprie esercitazioni alla realizzazione di un portfolio di immagini personali, sintesi ed espressione delle sue capacità. Particolare importanza nell'iter formativo rivestono i raccordi interdisciplinari

CINEMATOGRAFIA

Il corso di cinematografia prevede per gli allievi del triennio di specializzazzione fotografi, un contenuto assai ampio che va dalla conoscenza tecnologica dei sistemi e dei mezzi che consentono la riproduzione delle immagini in movimento alla realizzazione pratica di vari tipi di filmati e cortometraggi.

In considerazione del largo utilizzo del sistema video e della televisione come principali forme di diffusione delle immagini cinematografiche dei nostri tempi, il reparto di cinematografia è dotato soprattutto di questo tipo di attrezzature per la realizzazione delle proprie esercitazioni. Ad esse si affiancano comunque quelle per la ripresa, l'edizione e la proiezione su pellicola, nonchè quelle informatiche destinatarie dei futuri sviluppi della riproduzione del movimento.

Il corso prevede che la pratica d'uso delle attrezzature avvenga attraverso la produzione di filmati progettati dagli stessi allievi che, pertanto, dovranno apprendere la metodologia di costruzione del racconto cinematografico attraverso lo svolgersi di lezioni centrate:
-sul linguaggio cinematografico nonchè televisivo,
-con cenni sulla storia del cinema,
-sull'organizzazione delle produzioni cinematografiche e televisive,

In questo modo gli studenti saranno in grado, entro il terzo anno del corso, di sviluppare in modo auotonomo la realizzazzione dei loro stessi progetti. Spesso, questi ultimi presentano una certa complessità e la conseguente necessità di costituire gruppi di lavoro: si ritiene che l'impegno ad organizzarsi nella ottimale suddivisione dei compiti costituisca un altro valido obiettivo del corso.
Obiettivo necessario all'inserimento dei diplomati nella realtà produttiva del settore, non tanto come preparazione professionale limitata alla capacità d'uso di particolari attrezzature, quanto come futuri realizzatori di prodotti videocinematografici e multimediali.


EDITORIA MULTIMEDIALE

La materia nasce dall'esigenza di rendere gli studenti del Bodoni realmente competitivi nell'ambito dell'esecuzione del prodotto multimediale e della sua progettazione, nonchè particolarmente preparati per proseguire negli studi universitari delle facoltà di Scienze dell'Informazione e Scienze della Comunicazione.

Il programma si sviluppa nell'arco dei tre anni di indirizzo affrontando via via argomenti sempre più specifici ed attuali: partendo dalle prime nozioni di impaginazione manuale per giungere alle sofisticate realizzazioni di pagine web e CD-ROM.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto