Fotografia

NID - Nuovo istituto Design
A Perugia

4.620 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Perugia
  • 450 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce le conoscenze necessarie per entrare nell'ambito lavorativo che ruota intorno a questo specifico settore. Fornendo gli strumenti e la competenza necessaria per praticare l'attività di Fotografo, spaziando dallo still-life, al ritratto, alla post-produzione.
Rivolto a: E' rivolto a chi mostra passione verso la fotografia tanto da poterla trasformare in una attività lavorativa ricca di stimoli ed entusiasmo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
via savonarola 76, 06121, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media Secondaria di secondo grado

Programma

Con il corso lo studente conoscerà tutti gli aspetti più importanti della fotografia. Uno degli scopi è quello di condurre gli studenti ad un livello di controllo della fotocamera tale da ottenere i migliori scatti possibili in relazione a luce e ambiente. Inoltre il corsista acquisisce consapevolezza e competenza nelle aree professionali specifiche, disponendo di autonomia operativa al fine di rapportarsi adeguatamente con la committenza. L’allievo utilizzando gli strumenti base e avanzati di Adobe Photoshop, è in grado di effettuare le rielaborazioni delle immagini fotografiche in maniera professionale, realizzando un proprio portfolio.

Discipline

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Percorso storico dalle origini della fotografia ad oggi attraverso la lettura analitica delle immagini.

COMUNICAZIONE DELL’IMMAGINE

Analisi delle immagini fotografiche attraverso i fondamenti della percezione visiva. Studio del significato di modelli iconografici. Lettura critica delle immagini secondo i linguaggi di diversi autori.

TECNICHE FOTOGRAFICHE

Conoscenza e applicazione pratica delle riprese fotografiche base e avanzate. Studio e applicazione delle tecniche di illuminazione.

SALA POSA

Esecuzione di riprese fotografiche su diversi soggetti al fine di concretizzare la teoria appresa.

RITRATTO E FIGURA

Laboratorio fotografico inerente alla ripresa di soggetti e figure in genere, con l’obiettivo di realizzare un portfolio professionale.

REPORTAGE E PAESAGGIO

Studio interpretativo del paesaggio attraverso una ricerca estetica ed un’appropriata scelta della composizione, della luce e del particolare. Analisi dei diversi generi di reportage.

POST-PRODUZIONE

Utilizzo delle funzioni di Adobe Photoshop per il fotoritocco delle immagini fotografiche.

Durante l’anno accademico gli allievi dovranno sostenere tre esami per ogni disciplina del piano di studio. L’esame finale, verrà affrontato a termine dell’anno. L’A.A. è ripartito in 16 ore settimanali.

La frequenza è obbligatoria ed è consentito il 25% di assenze sul monte ore totale.

Ulteriori informazioni

Stage:

Riservato agli allievi meritevoli


Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto