Fotografia

Scuola
In aula

75 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è pensato sia per muove i primi passi nel mondo della fotografia, sia per chi invece già conosce la materia ma vuole assumere un maggior controllo sulla propria attrezzatura. Per questo, il corso si propone di portare avanti un percorso graduale di conoscenza sia delle basi della fotografia, che di elementi di tecnica fotografica vera e propria.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti, sia a chi si apprioccia per la prima volta al mondo della fotografia, sia a chi magari viene da precedenti esperienze con macchine analogiche e necessita l'acquisizione dei concetti introduttivi al mondo del digitale. La Scuola Foto Novate ammette a ogni corso un massimo di 20 persone, per garantire la maggior attenzione possibile alle esigenze di ogni singolo iscritto. Crediamo infatti opportuno puntare sulla qualità piuttosto che sualla quantità. Inoltre, la possibilità di svolgere un corso serale fuori da Milano offre la possibilità sia di muoversi tramite mezzi, che con mezzi propri senza incorrere però nei problemi viabilistici della città.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono necessari prerequisiti, basta solo la passione per la materia!

Professori

Andrea Colombo Lozza
Andrea Colombo Lozza
Fotografo professionista

Programma

LEZIONE 1 E 2: INTRODUZIONE AL MONDO DELLA REFLEX, CENNI SULLA LUCE, ISO
Nella prima lezione introduttiva, l’attenzione si concentrerà soprattutto sullo strumento necessario e fondamentale per la fotografia: la macchina fotografica. Struttura della reflex, cercando di fare luce su ogni pulsante della fotocamera. Cenni sulla luce e suo impatto sulla fotografia.

LEZIONE 3: OBIETTIVI E LUNGHEZZE FOCALI
Quale obiettivo scegliere in ogni situazione di scatto, con particolare attenzione all’effetto della lunghezza focale scelta sulla resa dell’immagine.

LEZIONI 4 E 5: TEMPI E DIAFRAMMA
L’uso del diaframma per sfruttare al meglio la profondità di campo, con la possibilità di utilizzarlo in maniera creativa per realizzare composizioni originali. Relazione tra tempo di posa e apertura del diaframma. Velocità dell’otturatore; tempi lunghi con finalità creative.

LEZIONE 6: ESPOSIZIONE, BILANCIAMENTO DEL BIANCO, COMPOSIZIONE
Come impostare il bilanciamento del bianco nelle situazioni più disparate, in modo che la macchina fotografica renda al meglio a seconda della temperatura del colore. Quali elementi entrano in gioco per una corretta esposizione. Cenni sulla corretta composizione dell’immagine, , come riempire l’inquadratura, regola dei terzi ed eccezioni a tale regola.

LEZIONE 7: USO DEL FLASH IN INTERNO ED ESTERNO
Il flash, sia quello integrato della macchina fotografica che uno esterno, non serve solo ad illuminare una scena quando la luce è scarsa, ma può aiutare il fotografo a far rendere al meglio una determinata scena.

LEZIONE 8: FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO
Le regole d’oro per la fotografia paesaggistica, l’attrezzatura necessaria, composizione e trucchi per stupire i vostri amici.

LEZIONE 9: FOTOGRAFARE LE PERSONE
Come far rendere al meglio un ritratto, quali ottiche utilizzare, così al prossimo pranzo di Natale tutti faranno la fila per farsi scattare una foto da voi!

LEZIONE 10: USCITA IN ESTERNI
A conclusione del corso, stabiliremo una mezza giornata in cui tutti insieme metteremo in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, che potrebbe risultare utile in ambito scolastico (sia scuole supeiore che univeristà) per il riconoscimento di crediti scolastici).


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Andrea Lozza

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto