Fotografia

Artefutura
A Roma

230 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Come nasce la fotografia, prima cosa c'era ed oggi cosa c'è. Cosa ci racconta un immagine, analizziamo le immagini per apprezzarne la capacità espressiva e la sapienza tecnica del fotografo. Come funziona la macchina fotografica, quali sono le impostazioni di base e come usarla in manuale. I principi compositivi dell'immagine, come gestire gli elementi che la compongono, su quali parametri agire prima di scattare.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via del frantoio 4, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso di Fotografia

Dentro l’immagine

Laboratorio moderno di Fotografia

Il corso di 20 ore prevede 15 appuntamenti di 1,30 ore cad.

Il corso parte esclusivamente al raggiungimento di minimo 15 iscritti

DESCRIZIONE:

E’ un corso teorico pratico di propedeutica alla Fotografia aperto a tutti senza limiti di età. L’offerta formativa è rivolta anche ai diversamente abili, attraverso un percorso studiato e strutturato in un corso specifico, con l’obiettivo di far acquisire ed implementare competenze relative allo strumento.

Un percorso d'apprendimento teorico e con esperienze pertiche di laboratorio rivolto a chiunque voglia sapere qualcosa pi più sulla comunicazione visiva, su come viene realizzata e quali sono le principali tecnologie di oggi. L’offerta formativa è rivolta anche ai diversamente abili, attraverso un percorso studiato e strutturato in un corso specifico.

Presentazione dello corso:

Il corso base è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza base della fotografia. Offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un utilizzo completo e creativo della fotografia.

Durante le lezioni impareremo a sfruttare al meglio la tecnica, senza perdere di vista la spontaneità creativa e l'educazione al vedere, elementi essenziali per produrre buone fotografie.

Cenni storici sulla fotografia, dagli esordi sino ad oggi. Vedremo insieme come i grandi fotografi della storia hanno interpretato il loro tempo. I principi fisici che governano la fotografia e come vengono impiegati. La fotografia a regola d'arte e l'arte della fotografia.

Obiettivo:

L'obiettivo principale del corso è quello di imparare ad utilizzare al meglio la propria macchina fotografica, attraverso esercitazioni pratiche, teoria della base tecnica, verifiche dei risultati ottenuti con l'aiuto del docente, in modo tale da ottenere fotografie efficaci anche partendo da zero. Durante il corso si parlerà, senza metterle in contrapposizione, di fotografia analogica e digitale, in quanto i concetti e le tecniche, spiegate in maniera chiara ed essenziale, sono applicabili ad entrambi i campi.

Al termine dei nostri incontri saprete qualcosa di più sull'immenso mondo dell'immagine di come si ottiene e di come si guarda. Avremo avuto modo di sperimentare anche quanto ci hanno tramandato i pionieri della fotografia per consentirvi di muovervi meglio quando farete le vostre foto o quando sceglierete la vostra prossima macchina fotografica.

Programma:

Il programma prevede una prima fase di apprendimento delle principali nozioni ed una seconda fase sulle tecniche fotografiche.

Gli incontri seguiranno una direzione ma se necessario avremo modo di tracciare il nostro percorso in base alle vostre esigenze ed all'interno degli argomenti da trattare.

Parte teorica - 10 Ore:

- Introduzione: breve cenni storici sulla fotografia.

- L'abc: vedere fotograficamente, come impugnare la camera ecc.

- La macchina fotografica: panoramica dei vari formati esistenti.

- La reflex analogica e digitale: modalità, otturatore, obiettivi, diaframma, messa a fuoco ecc.

- Esposizione: i vari tipi di luce, coppie equivalenti, valore di EV.

- Filtri: come sono fatti e come funzionano.

- Flash: varie tipologie e utilizzo.

- Composizione: Regole dei terzi, linee e modelli.

Come nasce la fotografia, prima cosa c'era ed oggi cosa c'è. Cosa ci racconta un immagine, analizziamo le immagini per apprezzarne la capacità espressiva e la sapienza tecnica del fotografo. Come funziona la macchina fotografica, quali sono le impostazioni di base e come usarla in manuale. I principi compositivi dell'immagine, come gestire gli elementi che la compongono, su quali parametri agire prima di scattare.

Parte Pratica - 10 Ore:

- Applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Realizzeremo dei piccoli servizi fotografici e rivedremo insieme quello che avrete fatto a casa.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto