Fotografia applicata ad Autodesk Maya 2014 Corso Certificato Autodesk – Utilizzo della luce e tecniche di illuminazione in 3d – Livello avanzato

Corso

A Saronno

RISPARMIA 10%
1.404 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Saronno

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    3 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Il corso tratta a livello teorico prima i problemi legati all ’illuminazione di oggetti, ambienti e persone con le tecniche tradizionali, poi la realizzazione in 3d utilizzando il software Autodesk Maya. Il corso su divide in tre parti:
Preparazione teorica sulla fotografia in generale.
Consolidamento sulle conoscenze di Mental ray necessarie alla realizzazioni di immagini fotorealistiche.
Realizzazione pratiche di diversi progetti per ricoprire le varie casistiche.
L’allievo raggiungerà ottime capacità nell’utilizzo della luce e del colore per dare espressione e realismo rendendo interessante e accattivante qualsiasi progetto realizzato in 3d.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Saronno (Varese)
Visualizza mappa
Corso Italia, 13, 21047

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Buona conoscenza di Maya, possibilmente aver frequentato uno dei corsi base.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Illuminazione
  • Utilizzo corretto materiali e texture
  • Ottime capacità nell’utilizzo della luce
  • Dare espressione e realismo all'immagine

Professori

Ernest  Nemirovskiy

Ernest Nemirovskiy

Trainer Autodesk per Maya

Programma

Argomenti teorici di fotografia

  • La macchina fotografica: cos’e e come funziona. Storia della tecnica,diaframma,otturatore,obiettivi (introduzione) e pellicole.
  • Il colore: colore fisico e psicologico, la temperatura di colore, come si sceglie e come si corregge.
  • Fotografia: esposizione e scelta della pellicola/sensibilità ISO, inquadratura, composizione, profondita di campo e scelta ottiche (obiettivi in dettaglio).
  • La luce, misurazioni e controllo: sovraesposizione,sottoesposizione e corretta esposizione.
  • Luce Naturale: giorno/notte in esterni ed interni
  • Luce artificiale: tipologie di luci artificiali, dure e morbide
  • Posizionamento delle luci: frontale,angolata,laterale,controluce
  • Filtri fotografici per effetti e per correzioni: polarizzatore, UV, fog,flou,soft,stars, digradanti

Argomenti teorici Autodesk Maya – Mental ray

  • Funzionamento del motore di render in Ray Trace. Algoritmi di render, antialiasing, ray trace quality, calcolo della luce. Gestione parametri e settagi di base del motore di rendering
  • Render Buffer. Differenza tra immagini a 8 e 32 bit e relativa gestione del render.
  • Gamma Workflow. Creare un corretto flusso di lavoro utilizzando la correzione gamma.
  • Camere e settaggi. Regolazioni dei principali parametri delle camere di maya e aggiunta di nodi (lens shaders) per la simulazione realistica di una camera da ripresa.
  • Studio della varie tipologie di luci disponibili in Mental Ray
  • Algoritmi di calcolo della luce indiretta: FG, GI, IRP,AO.
  • Utilizzo dei Production shaders.
  • Tecniche di illuminazione per studio fotografico: utilizzo degli spot, bank, superfici di illuminazione.
  • Tecniche di illuminazione per esterni e interni (utilizzo di Phisycal Sky e IBL con HDR)
  • Tecniche di illuminazione per integrazione in scatti fotografici esistenti

Esercitazioni pratiche

  • Taratura temperatura di colore del monitor tramite sonda di colore.
  • Illuminazione di ambienti esterni nelle tipologie diurne e notturne
  • Illuminazione di ambienti interni con diverse situazioni luminose
  • Illuminazione di oggetti per pubblicità o creatività
  • Illuminazione della figura umana: abbellire, imbruttire, sfigurare, caratterizzare un personaggio.

Post produzione in Adobe Photoshop

  • Ritocco fotografico e applicazione di filtri.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia applicata ad Autodesk Maya 2014 Corso Certificato Autodesk – Utilizzo della luce e tecniche di illuminazione in 3d – Livello avanzato

1.404 € IVA inc.