Fotografia Avanzato

Foto Image
A Bologna

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Verranno illustrate e valutate insieme ai partecipanti le tecniche avanzate per esprimersi fotograficamente e per imparare a "leggere" le immagini, in modo da saper effettuare una selezione efficace e comporre un reportage con la forza e l'impatto adatto a far rivivere emozioni importanti. Vedremo e studieremo tante opere dei grandi maestri e scatteremo foto da commentare insieme per confrontarci tra di noi.
Rivolto a: Il corso prevede la padronanza della gestione della propria fotocamera reflex, ed è quindi tendenzialmente indirizzato a chi ha già fatto un corso base di fotografia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
Via delle Belle arti 19, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

passione per la fotografia e interesse per il reportage, oltre ad una buona padronanza della propria fotocamera reflex

Opinioni

D

19/12/2010
Il meglio Corso ben strutturato, interessante e con un buon mix di teoria e di pratica. Docenti molto simpatici e con una grande passione de esperienza fotografica. Forte il coinvolgimento del gruppo. Numero di partecipanti ristretto. Lo consiglierei

Consiglieresti questo corso? Sí.
D

19/12/2010
Il meglio Il corso fornisce informazioni teoriche e pratiche su come migliorare il proprio stile fotografico con attenzione alla propria capacità di autovalutazione.Vengono trattati i temi della composizione fotografica sia con il supporto di foto di grandi maestri sia con attraverso la valutazione del proprio materiale.Le esercitazioni aiutano concretamente a mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni
Lo studio fotografico è molto accogliente e ben dimensionato per il numero di corsisti. I docenti sono simpatici e preparati, molto attenti alle esigenze del gruppo. Cercano sempre di creare un'atmosfera molto familiare che aiuta l'interazione del gruppo. Il materiale fotografico a disposizione è ottimo. Lo studio ha anche un'interessante parte espositiva utilizzata per mostre ed eventi di vari genere.


Da migliorare Ho trovato la trattazione dell'intero corso molto interessante. Non ho note negative o segnalazioni da fare a questo proposito.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Fotografia di moda
Fotografia digitale

Professori

fulvio bugani
fulvio bugani
fotografo professionista

nasce a Bologna il 2-3-74. Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG esponendo mostre personali. Dopo una stretta collaborazione, iniziata nel 1995, con importanti studi fotografici dedicati alla documentazione di cerimonie, fonda nel 1999 lo studio IMAGE per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e si specializza con passione in reportage fotografici matrimoniali, scoprendone il forte valore artistico e sociologico.

Programma

Il corso professionale di fotografia si articola in 5 incontri di teoria, 2 uscite pratiche e 1 sessione fotografica in studio, per un totale di circa 20 ore di lezione. Il corso prevede una buona gestione della propria fotocamera reflex da parte dei fotografi, ed è quindi tendenzialmente indirizzato a chi ha già fatto un corso oppure a chi comunque ha una grande passione per la fotografia.

Le lezioni in aula si terranno una volta a settimana dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso lo studio fotografico di Image Fotostudio, in via Irnerio 17, Bologna.
Verranno illustrate e valutate insieme ai partecipanti le tecniche avanzate per esprimersi fotograficamente e per imparare a "leggere" le immagini, in modo da saper effettuare una selezione efficace e comporre un reportage d'impatto.

Vedremo e studieremo tante opere dei grandi maestri e scatteremo foto da commentare insieme per poi confrontarci.

Le lezioni saranno molto interattive e toccheranno i seguenti temi:

- LA LETTURA DEI PORTFOLIO DEI PARTECIPANTI (la fotografia come forma di comunicazione)

- IL FASCINO DELLA COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA (dalle nostre foto ai grandi maestri )

- IL REPORTAGE FOTOGRAFICO (pianificare il lavoro; fotografare le persone; selezione degli scatti per dare forza al lavoro)

- LA GESTIONE DELLA LUCE (scattare in condizioni critiche di luce; mosso controllato

uso del flash; prove in sala posa con luce continua)

Ad ogni partecipante è richiesta la presentazione alla prima lezione di una selezione di 10/15 fotografie su supporto digitale. A conclusione del corso, che prevede l'assegnazione di un piccolo progetto fotografico, verrà organizzata un'esposizione collettiva con selezione dei migliori lavori dei corsisti.

il numero massimo dei partecipanti è di 12, in modo da permettere uno svolgimento ottimale del corso.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: il corso è molto interattivo e grande curiosità e voglia di imparare questa fantastica forma di arte e comunicazione sono le premesse per un'ottima riuscita del corso
Alunni per classe: 15
Persona di contatto: fulvio bugani

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto