Fotografia Base per Dilettanti e Amatori

NBfotografi - studio fotografico MAX NARDI
A San Martino Buon Albergo

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • San martino buon albergo
  • 22 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere il funzionamento della fotocamera e delle ottiche scegliendo le combinazioni più adatte allo scatto desiderato. A gestire manualmente l'esposizione. A gestire il flash da solo o combinato con la luce ambiente. A scegliere la composizione e gestire la postproduzione dello scatto.
Rivolto a: Dilettanti che vogliano avvicinarsi al mondo della fotografia. Amatori che vogliano approfondire la consapevolezza fotografica e migliorare tecnica e composizione. Essendo il docente un fotografo professionista operante in molti settori della fotografia professionale, il corso risulta diretto e pratico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Martino Buon Albergo
Via XX Settembre, 67, 37036, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Le opinioni degli alunni

"Imparare a fotografare divertendosi"

  • Un primo approccio al mondo della fotografia, completo e correttamente strutturato, Fotografia base per dilettanti e amatori, parte dalle basi teoriche, approfondendo l’utilizzo della macchina fotografica e della sua strumentazione. Non mancano gli accenni storici.
  • Per gli alunni il corso è molto stimolante e si compone di una parte teorica e di una pratica, con due uscite di gruppo, di cui una serale.
  • I concetti sono sempre affrontati con grande semplicità, e sono ripresi anche più volte, così anche chi è poco esperto può facilmente seguire le lezioni, senza rimanere mai indietro.
  • I docenti danno un’impronta molto piacevole alle lezioni riuscendo a istaurare un buon rapporto con i corsisti. Inoltre, tutto il personale dello studio si dimostra professionale e disponibile, sempre molto cordiale.
L'aspetto migliore del corso
  • Il corso offre buone basi per avvicinarsi al mondo della fotografia
  • Le lezioni sono piacevoli e divertenti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Cosa si può migliorare
  • Ci sarebbe bisogno di qualche esercitazione pratica in più
F

30/08/2011
Il meglio Corso di fotografia di base molto interessante e ben strutturato, adatto soprattutto a giovani fotoamatori ed anche a persone che non hanno mai preso in mano una fotocamera. Docenti molto preparati a rispondere alle più disperate domande degli alunni, con professionalità e soprattutto con simpatia. Il corso oltre alle lezioni di teoria, prevede due uscite di cui una serale molto suggestiva per un totale di 10 lezioni dove si impara tutte le basi e le tecniche fotografiche.. Concludendo posso dire di essere felice dell'esperienza fatta fin'ora con personale simpatico e allo stesso tempo molto professionale ad un prezzo sicuramente competitivo!!

Da migliorare Forse al corso base manca un po’ di pratica fotografica in aula/studio ed è per questo che farò a seguire il corso avanzato.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

05/08/2011
Il meglio In 10 lezioni più qualche uscita anche esterna al programma mai un minuto pesante grazie ai giovani maestri sempre presenti e pronti a rispondere a qualsiasi domanda e tenere testa ai vari momenti di simpatia degli alunni... Sempre disponibili al dialogo anche dopo gli orari canonici del corso e sempre alla ricerca di nuovo materiale su cui lavorare,giocare e imparare la fotografia divertendosi... lo consiglio a chi si vuole avvicinare a questo mondo o magari solo migliorare e affinare tecniche già conosciute..o conoscere e imparare qualche trucchetto del mestiere...

Da migliorare Niente di particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
B

26/07/2011
Il meglio Il corso è stato molto utile per comprendere il funzionamento della macchina e l'utilità degli strumenti di supporto (obiettivi, filtri, cavalletti, ecc.). Nelle prime lezioni, oltre a un rapido e interessante salto nella storia della fotografia, esso fornisce le basi fondamentali in modo chiaro attraverso semplici esempi. Successivamente, grazie alle 2 uscite, è possibile acquisir padronanza nell'utilizzo degli strumenti. Ho trovato molto costruttive le lezioni successive alle uscite dove si commentavano le fotografie degli 'alunni'. I docenti sono sempre stati molto disponibili e pazienti nel rispiegare ciò che non era chiaro e sono felice del bel rapporto che si è instaurato tra allievi e docenti. Complessivamente sono molto soddisfatta di come si è svolto il corso e lo consiglio a chi vuole imparare a fotografare.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

25/07/2011
Il meglio Un corso ben calibrato in pratica e teoria per chi, come me, inizia un primo approccio al mondo della fotografia. I docenti sono molto disponibili e sanno semplificare, sotto il profilo teorico, i concetti base sia affrontandoli con gradualità che ripetendoli più volte nel corso delle lezioni. Le due uscite pratiche (+1 non prevista) sono risultate molto efficaci e sono stata seguita anche individualmente per sfruttare al meglio la mia strumentazione seppur minima. In conclusione ... dovrò fare il corso avanzato :) P.S. Ottima relazione qualità-prezzo!

Da migliorare Niente di particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

25/07/2011
Il meglio Un corso ben calibrato in pratica e teoria per chi, come me, inizia un primo approccio al mondo della fotografia. I docenti sono molto disponibili e sanno semplificare, sotto il profilo teorico , i concetti base sia affrontandoli con gradualità che ripetendoli più volte nel corso delle lezioni. Le due uscite pratiche (+1 non prevista) sono risultate molto efficaci e sono stata seguita anche individualmente per sfruttare al meglio la mia strumentazione seppur minima. In conclusione...dovrò fare il corso avanzato :) P.S. Ottima relazione qualità-prezzo!

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Professori

Massimiliano Nardi
Massimiliano Nardi
Fotografo professionista

Fotografo professionista da diversi anni. Membro dell'associazione nazionale fotografi Tau Visual. Membro del CPN (Canon Professional Network).

Programma

Il corso base di fotografia organizzato dallo studio fotografico è oramai una realtà consolidata nel panorama formativo Veronese.

Il corso (al terzo anno di riedizione) si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia o consolidare competenze e informazioni già in loro possesso.

La struttura del corso consiste in otto lezioni settimanali con due esercitazioni pratiche, suddivise in due moduli formativi.

Il primo modulo si concentra sugli aspetti tecnici:

come è fatta la fotocamera

come funziona il procedimento fotografico

le regole dell'esposizione per ottenere immagini corrette

la scelta degli obiettivi e il loro utilizzo

la gestione della luce naturale e flash da soli o combinati.

Chiude il primo modulo un'uscita notturna in centro città per mettere a frutto i concetti appresi.

Il secondo modulo si concentra invece sugli aspetti più estetici e artistici:

- le peculiarità dei vari stili fotografici

- la scelta dell'inquadratura

- le regole di composizione

- le tecniche di postproduzione

Chiude il corso un'uscita domenicale con mete scelte di volta in volta a seconda del periodo dell'anno e delle condizioni del tempo (Malcesine e Monte Baldo con la teleferica, Cascate del Varone, Lago di Tenno, Parco delle cascate di Molina, Borghetto... sono solo alcune delle mete visitate nelle precedenti edizioni).

Una delle caratteristiche uniche del centro è l'esistenza di un'attiva community online dove continuare un processo di autoforamzione costante o semplicemente partecipare a discussioni, uscite e attività varie.

Lo studio mette anche a disposizione degli ex alunni la possibilità di affiancare fotografi professionisti sul lavoro con veri e propri stages di fotografia.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso è improntato alla massima integrazione di teoria e pratica. Il materiale trattato viene spiegato in modo semplice e accessibile.


Validazioni: FOtografo professionista TAU Visual, Canon Professional Network
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Massimiliano Nardi