Fotografia di Base

Photo Academy
A Roma

225 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    10 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: A scattare ottime fotografie seguendo il Corso Base. A diventare fotoamatori seguendo il Corso Intermedio. A diventare fotografi seguendo il Corso Avanzato. Ad eseguire immagini migliori seguendo le varie tecniche di ripresa che imparerà in varie situazioni fotografiche facili o difficili da riprendere.
Rivolto a: tutti, dai 13 anni in poi. E' un corso rivolto a persone che non hanno alcuna o poca esperienza fotografica, a persone che vogliono migliorare tecnicamente le loro immagini, venendo a conoscenza del tipo di obiettivo, inquadratura, esposizione da usare per ogni singola immagine, saper cogliere l'attimo, sapere qual'è il punto di ripresa migliore in quel momento, saper gestire la luce naturale o artificiale da lampada o da flash.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Paolo Emilio, 28, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Interesse per il mondo della fotografia. Livello di preparazione basso o nullo.

Professori

Danilo Schiavella
Danilo Schiavella
Fotogiornalista

Giuseppe Giglia
Giuseppe Giglia
Fotogiornalista

Stefano Carofei
Stefano Carofei
Fotogiornalista

Nato a Roma nel 1959, fotoreporter professionista dal 1982 ha collaborato con l’agenzia Sintesi e attualmente fa parte dello staff dell’ agenzia AGF. Si occupa prevalentemente di temi legati all’attualità sociale e politica sia in Italia che all’estero con particolare attenzione ai temi dell’ambiente dell’ immigrazione, della pace e dei diritti umani.

Stefano Gruppo
Stefano Gruppo
Fotogiornalista

Nato a Roma nel 1971, è stato inizialmente un disegnatore abile nella composizione e nell’inquadratura. Ha cominciato a fotografare all’età di 16 anni, durante un viaggio a New York. La prima opportunità gli viene data da un fotoreporter di guerra, con il quale realizza una serie di reportage. La svolta è nel 1997, quando conosce Franco Lefevre, Art Director del Venerdì di Repubblica, il più grande esperto di fotografia in Italia. Stefano Gruppo ha collaborato con lui per riviste come Panorama, Espresso, Sette, Il Venerdì, Focus, D di Repubblica, Io Donna del Corriere della Sera.

Programma

Il corso di fotografia tenuto da fotografi professionisti.

Dopo una breve introduzione alla storia della fotografia, saranno illustrati i fondamenti delle tecniche di ripresa fotografica, con lo scopo di rendere disponibile a ciascun partecipante il bagaglio delle conoscenze indispensabili alla realizzazione di immagini di qualità.
Otturatore, sensibilità, profondità di campo, esposizione, obiettivi e lunghezza focale, saranno alcuni degli elementi analizzati e studiati nei loro fondamenti teorici e nelle loro utilizzazioni pratiche.
Ogni lezione sarà corredata dalla proiezione di immagini atte ad illustrare i concetti dei quali si è parlato.
Alla fine del corso è prevista una lezione pratica, da tenersi preferibilmente la Domenica, in cui ciascun partecipante avrà modo di sperimentare sul campo le nozioni acquisite. Il materiale prodotto verrà poi analizzato e commentato insieme durante l'ultima lezione.
Durante queste lezioni saranno utilizzate le attrezzature del docente, quindi non è necessario disporre di una propria attrezzatura.

  1. Storia della fotografia, evoluzione delle macchine e della pellicola, il formato grande, medio e 35mm.
  2. Il corpo macchina, mirini e pentaprisma.
  3. L’otturatore a tendina orizzontale verticale e centrale, Tempi di Esposizione e posa B.
  4. Gli obiettivi, le caratteristiche, le famiglie, i tipi, gli obiettivi speciali.
  5. Diaframma, profondità di campo, iperfocale, formule per il calcolo. Compressione e dilatazione dei piani.
  6. Sensibilità iso dalla pellicola ai sensori, granulosità e rumore.
  7. L’esposimetro esterno incidente e riflesso, Esposimetro interno, spot, semispot, media e matrix.
  8. Esposizione, calcolo e tipi di esposizione in diverse situazioni di luce. Modalità di esposizione Manuale, Automatico, Program.
  9. Il flash, il sincroX, l’esposizione con flash, temperatura colore.
  10. Visione delle foto realizzate durante l'uscita fotografica e consegna degli attestati di frequenza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto