Fotografia di Reportage

Foto Image
A Bologna

390 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 11 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso insegna come progettare un reportage fotografico. Prepara i corsisti alla creazione di un racconto per immagini insegnando loro come selezionare le fotografie per ottenere una storia coerente e fotograficamente accattivante.
Rivolto a: chi ha già nozioni fotografiche di livello avanzato. Sa gestire la propria fotocamera in manuale con dimestichezza e sa comporre immagini piene e bilanciate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via delle Belle arti 19, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

avere nozioni fotografiche avanzate. Saper utilizzare la propria fotocamera in totale manuale e saper costruire un'immagine armonica e bilanciata.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

fulvio bugani
fulvio bugani
fotografo professionista

nasce a Bologna il 2-3-74. Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG esponendo mostre personali. Dopo una stretta collaborazione, iniziata nel 1995, con importanti studi fotografici dedicati alla documentazione di cerimonie, fonda nel 1999 lo studio IMAGE per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e si specializza con passione in reportage fotografici matrimoniali, scoprendone il forte valore artistico e sociologico.

Programma

Questo corso di fotografia incentrato sul genere di reportage è un corso di livello avanzato, indirizzato a chi è già in grado di gestire agevolmente tutti gli strumenti teorici e pratici per ottenere scatti armonici e bilanciati. Il corso è quindi il completamento di un percorso fotografico personale, per tutti i fotografi che desiderano imparare a raccontare la società attraverso le immagini.

Il corso ha l’obiettivo di insegnare come progettare e realizzare un lavoro fotografico mirato al racconto di una storia, di un evento, o di un tema, imparando a pianificare il lavoro e a comporre un racconto finito e compiuto grazie alla scelta delle foto più rappresentative.

Le lezioni si articolano in 5 incontri, con un approccio esperienziale che permetta ai partecipanti di realizzare in maniera guidata un progetto fotografico concreto che verrà visionato e analizzato in aula.

  • 2 incontri di teoria:
    • scelta del tema e dell’attrezzatura
    • rapporto coi soggetti
    • come si sviluppa un racconto fotografico
    • assegnazione del progetto
  • Analisi e valutazione dei lavori in corso
  • Selezione degli scatti: coerenza e impatto (lavoro di gruppo)
  • Post-produzione con utilizzo del programma Adobe® Photoshop® Lightroom® , visione dei lavori, valutazioni e conclusioni

Ai partecipanti verrà assegnato un tema fotografico che andrà sviluppato durante il periodo di svolgimento del corso, con valutazioni intermedie dell'operato.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto