Fotografia di Ritratto

Fondazione Studio Marangoni
A Firenze

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    12 Settimane
  • Quando:
    28/10/2017
Descrizione

Il ritratto fotografico consente non solo di registrare l’immagine fisiognomica del soggetto che abbiamo dinanzi ma anche, grazie al suo rapporto diretto con il referente in quel preciso spazio temporale, di catturare le sue emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, oggetti, di cui il ritratto stesso si compone. Il medium fotografico ci permette di narrare ed interpretare attraverso l’immagine un’esperienza, in primis umana, di relazione con il soggetto, il quale diventerà successivamente oggetto guardato in quanto trasfigurato nella sua dimensione fotografica. Il corso si propone di far conoscere agli studenti le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell’allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell’elaborazione della immagini, del fotoritorcco applicato al ritratto, oltre ad offrire loro una panoramica sugli autori che nella storia della fotografia hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
28 ottobre 2017
Firenze
Via San Zanobi 32r, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa
sabato con orario 10,00-14,00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche con sessioni di ripresa in studio e in esterni, con l’ausilio di luce continua e di luce flash. Nel corso delle lezioni sono illustrate le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell’allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell’elaborazione della immagini, del fotoritocco applicato al ritratto. Una serie di lezioni di storia della fotografia incentrate sugli autori che hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione completano il percorso.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a persone che già utilizzano il mezzo fotografico e hanno una buona conoscenza delle tecniche base di ripresa e dell'elaborazione digitale.

· Requisiti

- Presentazione di un portfolio fotografico (15-20 immagini facenti parte di uno o più progetto/i fotografico/i da inviare in bassa risoluzione a school@studiomarangoni.it) - Conoscenza delle tecniche base della ripresa fotografica e degli strumenti digitali valutata mediante un test tecnico da eseguirsi a seguito dell'accettazione del portfolio da parte del docente/i

· Titolo

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per maggiori informazioni su programma, prezzo e modalità d'iscrizione contattaci a school@studiomarangoni.it oppure telefona al +39 055 481106

Cosa impari in questo corso?

Ritratto fotografico
Flash

Professori

Giuseppe Toscano
Giuseppe Toscano
Insegna teoria e tecnica della fotografia

Si è diplomato in Fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2003, dove insegna fotografia per il corso base e per università straniere quali New York University e Sarah Lawrence College. Piccolo Tour al Giardino dei Semplici, Firenze; Saadun a cura di Denise Vernillo, Spazio Espositivo Zweistein, Monaco (D); Backlight05, Museo Vapriikki, Tampere (FIN); Children are not like us, Castello di Wolkersdorf (A); Galleria Antonino Paraggi, Treviso; SIFest2007, Savignano sul Rubicone; Tempi Osceni, Galerie Nei Liicht, Dudelange (L)

Paolo Cagnacci
Paolo Cagnacci
Insegna teoria e pratica della fotografia di ritratto

Paolo Cagnacci si è diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna l'uso dei flash e la fotografia di ritratto. Il suo lavoro personale si incentra principalmente sul fotogiornalismo, con una particolare attenzione alle tematiche sociali sia nazionali che internazionali. Ha realizzato progetti fotografici per la Regione Toscana, il Festival della Creatività, il Festival dei Popoli, l'Osservatorio dei Balcani, la Fondazione Michelucci. Ha pubblicato le proprie immagini su riviste quali: Specchio, Left, Corriere della Sera, Repubblica, Sette, SportWeek.

Programma

Il ritratto fotografico consente non solo di registrare l'immagine fisiognomica del soggetto che abbiamo dinanzi ma anche, grazie al suo rapporto diretto con il referente in quel preciso spazio temporale, di catturare le sue emozioni attraverso il complesso intreccio di pose, sguardi, luoghi, oggetti, di cui il ritratto stesso si compone. Il medium fotografico ci permette di narrare ed interpretare attraverso l'immagine un'esperienza, in primis umana, di relazione con il soggetto, il quale diventerà successivamente oggetto guardato in quanto trasfigurato nella sua dimensione fotografica. Il corso si propone di far conoscere agli studenti le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell'allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell'elaborazione della immagini, del fotoritorcco applicato al ritratto, oltre ad offrire loro una panoramica sugli autori che nella storia della fotografia hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione.


Temi trattati

Il corso si propone di far conoscere agli studenti le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell'allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell'elaborazione della immagini, del fotoritocco applicato al ritratto, oltre ad offrire loro una panoramica sugli autori che nella storia della fotografia hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto