Corso attualmente non disponibile

Corso

A Roma ()

0 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    3 Mesi

Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta su emagister.it il corso di Fotografia di Scena, una formazione mirata per apprendere e conoscere nel dettaglio le caratteristiche tecniche e concettuali della fotografia di scena.

Il corso si rivolge a tutti i principianti con esperienza minima di base nel mondo della fotografia che vorrebbero acquisire le competenze della fotografia di scena e imparare a fotografare negli eventi.
Il corso ha una durata complessiva di 3 mesi, per un totale di 12 lezioni della durata di 2 ore ognuna.

La formazione teorica tratterà lo studio delle principali tecniche della fotografia di scena e del ruolo del fotografo professionale. L’alunno sarà introdotto all’analisi delle diverse tecniche di ripresa e delle situazioni di ripresa e di lavoro. La formazione teorica è accompagnata da esercitazioni pratiche in cui saranno simulati incarichi professionali di riprese fotografiche di spettacoli teatrali e di concerti, da svolgersi in concomitanza di concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni artistiche a Roma.

Durante la formazione, gli alunni affronteranno anche un percorso di ricerca personale sulla fotografia di scena, individuando un tema di ricerca che sarà sviluppato durante i tre mesi.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Profilo del corso

Imparare come si gestisce la luce, il set e tutto ciò che riguarda la fotografia di scena (teatro, danza, musica). Un corso di specializzazione

A tutti, il corso può essere svolto anche da amatori evoluti, in grado di gestire autonomamente l'attrezzatura fotografica.

Entro le 24 ore si verrà contattati via mail. In concomitanza delle scadenze anche telefonicamente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotografia
  • Eventi fotografici
  • Fotografia digitale
  • Fotografia digitale reflex
  • Fotografia di matrimonio

Professori

Luisa Briganti

Luisa Briganti

docente

Luisa Briganti lavora come fotografa, prediligendo l’analogico. E’ responsabile del Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, nella quale è docente .Curatrice della promozione degli allievi del centro. Al sua attivo innumerevoli mostra tra le quali: Assolo metropolitano (i pendolari di quartiere dopo l’11 settembre), i luoghi della memoria (omaggio a Pierpaolo Pasolini). Ha esposto presso il Fotografia Festival Internazionale di Roma, la settimana della cultura italiana presso l’Università di Pechino. In altre rassegne e manifestazioni espositive.

Programma

CORSO DI FOTOGRAFIA DI SCENA Docente: Alessia Cerqua

Il corso prevede esercitazioni pratiche, con riprese fotografiche di spettacoli dal vivo. Le immagini saranno quindi revisionate, con suggerimenti per eventuali correzioni degli scatti, e selezionate per la costruzione di un proprio porfolio personale.

Durante il corso inoltre, gli allievi saranno stimolati a seguire un percorso di ricerca personale sulla fotografia di scena, individuando un tema di ricerca che sarà sviluppato durante i tre mesi.

Struttura del Corso:

24 ore (12 incontri teorici settimanali di 2 ore l’uno)

+ uscite fotografiche / esercitazioni pratiche in cui saranno simulati incarichi professionali di riprese fotografiche di spettacoli teatrali e di concerti, da svolgersi in concomitanza di concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni artistiche a Roma.


Programma

  • Introduzione alle caratteristiche tecniche e concettuali della fotografia di scena.
  • Analisi delle differenti situazioni di ripresa e di lavoro (spettacoli di teatro, teatro di strada e di figura, concerti, danza, foto delle prove e backstage).
  • Tecniche di ripresa nella fotografia di spettacolo: Inquadratura, velocità, capacità di prefigurazione, discrezione, creatività. Obiettivi e luminosità nelle differenti situazioni.
  • Fotografia di teatro. Il Rapporto tra teatro e fotografia. Elementi compositivi, tecniche, obiettivi, luci.
  • Fotografia di danza e di musica. Caratteristiche, suggerimenti per riprese, tecniche.
  • L’etica del fotografo di scena: il rapporto con il palco, l’approccio emotivo con gli artisti e con lo spettacolo.
  • Oltre il palco: prove, backstage, soundcheck. Foto per locandine e copertine di CD.
  • Visione e commento di foto: fotografie di scena dei “maestri”.
  • Il mestiere del fotografo di scena: rapporti con gli uffici stampa e immagini da inviare ai giornali. Gallerie su web e immagini per le riviste.


Riprese sul campo (spettacoli di teatro, concerti, laboratori)


Verifica e analisi dei risultati: Visione e commento critico delle esercitazioni degli studenti, selezione delle immagini per la costruzione di un portfolio personale di ogni studente, suggerimenti per eventuali correzione degli scatti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia di Scena

0 €