Fotografia Digitale

Corsi Informatica Roma
A Roma

750 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Partendo dallo scatto della fotografia, passando per l’elaborazione dell’immagine ottenuta, aggiungendo effetti speciali, arrivando alle innumerevoli tecniche di stampa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE, 49, 00144, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Fotografia Digitale

Partendo dallo scatto della fotografia, passando per l’elaborazione dell’immagine ottenuta, aggiungendo effetti speciali, arrivando alle innumerevoli tecniche di stampa.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:

Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

- FOTOGRAFIA DIGITALE-


# La luce:

la lunghezza d’onda, la luce “bianca”, le sorgenti di luce, come si formano i colori, le onde elettromagnetiche, scrivere con la luce, infrarosso e ultravioletto, i fenomeni di riflessione e rifrazione, l’occhio umano.

# La formazione dell’immagine:

il foro stenopeico, le lenti negative e positive,distorsione,diffusione e dispersione.

# Gli obiettivi:

la focale (normali, grandangolari e tele), il cerchio di copertura, l’angolo di campo, rapporto angolo di campo e lunghezza focale nel digitale, zoom, luminosità massima, gruppi e lenti, fish eye, distanza minima di messa a fuoco, macro, rapporto di ingrandimento, catadiottrici, innesto, presa filettata per filtri, decentrabili.

# Il percorso della luce e le informazioni fotografiche:

specchio, schermo di messa a fuoco, pentaprisma, mirino, informazioni nel mirino, display esterno, il monitor.

# Diaframma-Otturatore-Messa a fuoco:

elazione tempo/diaframma, le possibili combinazioni, il cerchio di confusione, il diametro del diaframma e il valore geometrico, la luce, il quadrato della distanza, obiettivi e diaframma, scala delle distanze e iperfocale, la profondità di campo, funzionamento dell’otturatore e i tempi di scatto, messa a fuoco automatica, modalità AF, blocco messa a fuoco.

# L’esposizione:

luminosità del soggetto, tempo e diaframma, sensibilità ISO, EV (Exposure Value), esposimetri esterni a mano, luce incidente e riflessa, lettura (media con prevalenza centrale, semispot, spot, comparata su più zone), esposizione (manuale, automatica a priorità dei diaframmi o dei tempi, programmata), il grigio 18%, sovra-sotto esposizione, bracketing, memoria esposimetrica, correzione dell’esposizione, la posa B e T.

# La macchina fotografica digitale:

come è fatto il sensore, le schede di memorizzazione delle fotografie, scegliere la qualità dell’immagine in base al tipo di salvataggio (Raw, Tiff, jpeg), il fattore di compressione, dimensioni file e grandezza immagini, spazio colore, la risoluzione, il rumore elettronico, contrasto, nitidezza, saturazione, luminosità.

# Inquadratura e composizione:

come si impugna, i tempi lunghi in base alla focale montata, stabilità, regola dei terzi, orizzonti, disposizione geometrica e simmetrica, la diagonale, punti di vista, ombre e linee, punto di interesse, i contorni, i toni, lo sfondo.

# La temperatura colore:

il corpo nero, i gradi Kelvin, il colore della luce, i filtri di conversione, le impostazioni della fotocamera e il bilanciamento del bianco.

# 1l flash:

organi principali, alimentazione, circuiti elettrici e lampadina, numero guida, manuale, automatico con computer, automatico TTL, esposimetro per flash, separato dalla fotocamera, parabola orientabile, sincronizzazione X, rischiarata di giorno, fill-in, copertura, servocellula, parabola zoom, parabola ausiliaria, open flash.

# Prove pratiche di ripresa:

Tutti i principali argomenti trattati prevedono una prova pratica di ripresa con visualizzazione immediata al computer delle foto scattate.

# I segreti della ripresa e le tecniche particolari:

Montagna, mare, sulla neve, la gente, i bambini, in controluce, alba e tramonto, notturno, animali, architettura, doppia esposizione,mosso creativo, macro, silhouette, le riproduzioni, le tecniche correttive.

# Immagine digitale al computer:

acquisizione dell’immagine, risoluzione, formati e compatibilità, archiviazione, spedizione via Internet, Photoshop, miglioramento dell’immagine (tonalità, colore, esposizione, messa a fuoco ecc.), tecniche creative e correttive, la risoluzione per la stampa su carta fotografica chimica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto