Fotografia Digitale 1.0

Passepartout
A Bologna

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è organizzato in maniera tale da esplorare le tre aree tematiche che caratterizzano la fotografia digitale. La prima parte verterà innanzitutto sulle caratteristiche strutturali delle macchine fotografiche reflex. Nella seconda parte si affronteranno le regole della composizione dell'immagine e si imparerà come sfuttare al meglio tutte le novità portate dal digitale. Al termine di queste due parti è prevista una giornata dedicata alla messa in pratica delle nozioni acquisite. La parte finale interessera le basi tecniche e pratiche del post-scatto,photoshop.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi vuole affacciarsi per la prima volta al mondo della fotografia in maniera professionale. A chi vuole iniziare ad usare tutte le potenzialità di una macchian digitale reflex digitale, senza trascurare tutte le potenzialità offerte dal fotoritocco.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via de'Coltelli 1/2, 40124, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun prerequisito richiesto

Professori

Mauro Mangia
Mauro Mangia
Dott.

Programma

Il corpo macchiana e gli obiettivi, come scrglierli. Tempo di esposizione, apertura del diaframma, lunghezza focale e erea di messa a fuoco.

  • lezione 1Le caratteristiche del corpo macchina, le diverse macchine fotografiche: 35 mm, medio formato e grande formato. Come scegliere la macchina giusta.
  • lezione 2 Le peculiarità della reflex analogica e le novità introdotte dalle macchine reflex digitali; i diversi sensori. Gli accessori della macchina fotografica: treppiedi, paraluce ed accessori vari.
  • lezione 3 Apertura del diaframma, f-stop; scelta dell'obiettivo e del giusto tempo di esposizione; la messa a fuoco automatica o manuale. Come gestire l'area di messa a fuoco.

Il bilanciamento del bianco e le correzzione dell'esposizione. Le principali regole per una corretta composizione dell'immagine.

  • lezione 4 La base su cui si lavora, pixel formato RAW o JPEG e la sensibilità equivalente dei sensori. Il bilanciamento del bianco e la correzione dell'esposizione.
  • lezione 5 Le regole base sulla composizione dell'immagine e le accortezze da prendere in funzione del soggetto, i ritratti, paesaggi architetture e non solo.
  • giornata di scatti Una giornata passata a scattare foto con il vostro docente per le vie di bologna, mettendo in pratica quanto imparato.

l'ambiente di lavoro Photoshop, le sue principali caratteristiche e come sfruttarne le potenzialità.

  • lezione 6 Introduzione all'ambiente di lavoro photoshop e a i sui principali strumenti. Le regolazioni post scatto, la gestione dei livelli e la creazione delle mascere.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto