Fotografia Digitale - Primo Livello

CuriosaNatura
A Verona

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • Durata:
    9 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso pone le basi per un corretto approccio alla fotografia, e in particolare quella digitale, affrontando con onestà intellettuale gli attuali standard fotografici. Il corsista, sia pure a digiuno di qualsiasi concetto fotografico, affronterà le tematiche della meccanica dello strumento, della tecnica compositiva e dell'espressione della propria personalità attraverso la fotocamera. Le uscite di applicazione pratica concluderanno la formazione iniziale, con la collaborazione di fotografi professionisti, passando così dallo scatto di semplici istantanee allo scatto di vere fotografie.
Rivolto a: Corso rivolto a tutti: ideale per chi parte da zero o per chi vuole semplicemente ripassare il funzionamento della propria fotocamera, le tecniche fotografiche e le regole della composizione. I corsisti saranno accompagnati personalmente in un cammino di scoperta e rivalutazione delle proprie capacità creative, sviluppando una propria personale visione compositiva.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Brunelleschi, 12, 37138, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessario possedere una fotocamera per poter partecipare; ovviamente chi ne fosse in possesso è invitato a portarla durante le lezioni.

Opinioni

C

05/09/2011
Il meglio Il corso è stato molto utile per riuscire ad usare in modo efficace la mia macchina digitale REFLEX, il corso ha un taglio molto applicativo, concreto. Il docente è disponibile ad approfondire i quesiti posti dagli allievi. Utilizzo tutt'ora gli insegnamenti acquisiti in modo proficuo e divertente. Ne consiglio la frequenza.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

18/10/2011
Il meglio Praticando la fotografia da diverso tempo, e vedendo i soggetti sempre con la stessa "ottica", la mia, la frequentazione di questo corso con docenti disponibilissimi ed esaustivi mi ha insegnato a sfruttare appieno le potenzialità del mezzo tecnico e affinare la ripresa in tutte le sue sfaccettature.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Carmine Grimolizzi
Carmine Grimolizzi
Fotografo freelance

Fotografo freelance specializzato in fotografia di matrimonio e naturalistica, dopo un lungo periodo nell'ambito della fotografia pubblicitaria, di moda e nel ritratto. Ha conseguito nel 1983 il Diploma di Fotografia all'Accademia Cignaroli di Verona; dal 1990 è socio AFNI. Le sue immagini sono state pubblicate da molte riviste specializzate, è un OASIS photographer "experiece verified", ha pubblicato libri fotografici e realizzato parecchie esposizioni.

Giuseppe Guastella
Giuseppe Guastella
Fotografo professionista

Nato a Riva del Garda nel 1967, ha iniziato giovanissimo appassionandosi da subito alla fotografia macro e paesaggistica. Ha continuato poi sperimentando l'arte fotografica in vari campi, tra i quali arte, sport, moda, nozze, street photography. Attualmente ha avviato e presiede l'Associazione Amici di CuriosaNatura ed è il coordinatore della sezione AFNI di Verona. È un OASIS photographer "experiece verified" e autore di diverse pubblicazioni fotografiche.

Programma

9 lezioni (7 in aula e 2 uscite domenicali) - fotografi AFNI/OASIS

Il corso si articola in una parte teorica e una parte sperimentale in esterno, con visione e correzione delle immagini realizzate dai partecipanti per stimolare la critica e il confronto reciproco.
Dopo un primo approccio alle caratteristiche tecniche di una fotocamera standard, affronteremo le tematiche della composizione, della gestione delle forme e del colore per la realizzazione di fotografie corrette. Infine vedremo come processare e organizzare le nostre foto, attraverso gli attuali mezzi digitali.
Qualora si dovesse saltare una lezione cercheremo di recuperarla entro la successiva.


Contenuti:

  • Le fotocamere più diffuse
  • I componenti fondamentali
  • L'esposizione (ISO, apertura, tempi, esposimetro)
  • Controllo della nitidezza con la profondità di campo
  • Gli automatismi e le modalità di scatto (M-A-S-P)
  • Le regole della composizione
  • Confronto con i grandi fotografi
  • Errori da evitare e regole base da ricordare
  • Gli obiettivi: loro caratteristiche e utilizzo
  • Gli accessori e le schede di memoria
  • La gestione dei files
  • L'elaborazione con software specializzati
  • Rudimenti del fotoritocco e prime correzioni rapide
  • Presentare i propri elaborati

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto