Fotografia e diagnostica per l’arte

Artedata
Online

520 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 80 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Flessible
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Corso online di base sulla fotografia applicata alle indagini diagnostiche, alla riproduzione dell’arte e al restauro dei beni culturali. Il corso parte da fondamenti sulla fotografia fino a trattare gli esami di indagine ultravioletta e infrarosso.
Questo corso insiste sull'analisi diagnostica e sull'indagine fotografica delle opere d'arte per il restauro e la conservazione, costituisce un insieme di tecniche complesse e multidisciplinari, che prevede competenze in fotografia, in restauro, in discipline umanistiche in generale. Senza dubbio una professionalità ricercata nel settore della conservazione, nei cantieri di restauro (per la diagnostica) e nell'editoria.
Le nuove tecnologie digitali stanno sempre più influenzando i Beni Culturali, vediamo utilizzare strumenti, software e tecnologie digitali anche fra i laboratori di fotografia per l'arte, di restauro e diagnostica. Questo corso vuole fare il punto sulle tecniche più innovative ed aggiornate legate alla documentazione fotografica digitale per l'indagine diagnostica.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti del corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’arte e del restauro, in particolare per svolgere campagne fotografiche per le fasi di restauro (prima/durante/dopo) per svolgere indagini fotografiche e diagnostiche, con tecniche digitali e analogiche. Gli obiettivi formativi possiamo sintetizzarli in un ampliamento delle conoscenze sulle tecniche di indagine fotografica e analisi diagnostiche su opere d’arte. Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti): a) apprendere le varie metodiche per la fotografia di soggetti artistici; b) apprendere i vari sistemi di analisi diagnostiche non invasive; c) creare capacità ed expertise per l’ottimizzazione digitale di fotografie e analisi; d) creare capacità nell’utilizzo dei software professionali per il fotoritocco.

· A chi è diretto?

laureati/laureandi in facoltà umanistiche o persone alle prime esperienza nella fotografia

· Requisiti

E' necessario avere una conoscenza di informatica di base, familiarità con Internet, disporre di una connessione Internet, possibilmente ADSL. La piattaforma di formazione online Artedata è compatibile con qualsiasi sistema operativo ed è stata testata con i più comuni browser di navigazione (Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc.).

· Titolo

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso specifico sulla fotografia per l'Arte e il Restauro, come riprodurre l'arte a livello fotografico, come fare campagne fotografiche per il restauro, quali esami fotografici e diagnostici si possono fare nel settore dei beni culturali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione online presente sul sito Artedata.it, non vincolante permette di ricevere idoneità via email.

Cosa impari in questo corso?

Fotografia amatoriale
Fotografia analogica
Fotografia artistica
Fotografia architettonica
Restauro
Conservazione
Arte
Arte del restauro
Diagnostica
Fotografia

Professori

Francesco Luglio
Francesco Luglio
Esperto ICT Beni Culturali

Nicola Gronchi
Nicola Gronchi
Fotografo professionista specializzato in arte

Nicola Gronchi si occupa principalmente di fotografia per i Beni Culturali. Per le riprese in medio e grande formato e per quelle digitali in alta risoluzione usa apparecchiature Nikon, Hasselblad e Sinar, mentre per le fasi di post processing fa uso di piattaforme Apple con applicativi Adobe. Nicola Gronchi è il titolare dal 1984 della ditta GRONCHI FOTOARTE

Programma

Programma didattico:

unità n.1 – FONDAMENTI DI FOTOGRAFIA
Storia e critica delle riproduzioni artistiche
La macchina fotografica
Classificazione delle macchine fotografiche
Scelta del formato della macchina fotografica

L’automazione
Le fotocamere SRL 35 mm
L’obiettivo standard
Il grandangolare
Il teleobiettivo
Lo zoom
Obiettivi speciali
Il corredo fotografico: La macchina fotografica; gli accessori; le pellicole
Sensibilità al colore – Pellicole a colori
Pellicole colore, Speciali Infrarossi e Ulravioletti
L’esposizione: luce, contrasto e controluce
Luce dura e morbida, la profondità di campo e l’apertura di diaframma
Punti di ripresa e inquadratura
Il Bianco e nero; Disegno e dettaglio
Pellicole a colore – La luce del Sole

unità n.2 – RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA DI OGGETTI D’ARTE
Illuminazione del soggetto
Condizioni fondamentali di illuminazione
Schemi fondamentali di illuminazione
Fotografare la ceramica
Fotografare le epigrafi e i bolli
Fotografare le vetrerie
Fotografare l’argenteria e gli oggetti lucenti
Fotografare le selci e le ossa
Fotografare le monete
Fotografare quadri e disegni
Fotografare manoscritti e documenti antichi
Fotografare vecchie fotografie – mappe, piante e simili
Fotografare manoscritti – papiri

unità n.3 – FONDAMENTI E TECNICHE DELL’INDAGINE FOTOGRAFICA PER L’ARTE E IL RESTAURO
Svolgimento tecnico di una fotografia a luce diffusa
Svolgimento tecnico di una fotografia a luce radente
Svolgimento tecnico di una fotografia a ‘transilluminazione’
Svolgimento tecnico di una ‘macrofotografia’

unità n.4 – TECNICHE DELL’INDAGINE DIAGNOSTICA PER L’ARTE E IL RESTAURO
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine in fluorescenza UV
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine in infrarosso IR
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine radiografica
Casi di studio.

unità n.5 – ELABORATO FINALE
Realizzazione di un book fotografico secondo indicazioni specifiche date.
——-
Workshop finesettimanale (facoltativo) in presenza presso l’aula-laboratorio della Scuola Artedata per realizzare un virtual tour fotografico o incentrato sul foto ritocco di fotografie antiche.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
Il settore del restauro come quello della catalogazione dei Beni Culturali sono tradizionalmente legati a queste competenze e fra i cantieri i e aziende ICT c'è costante ricerca di professionisti fotografi esperti in analisi diagnostiche non invasive.
Dopo questo corso è possibile candidarsi per delle collaborazioni anche di tipo occasionale e freelance presso: archivi, enti ecclesiastici, biblioteche, mediateche, musei, pinacoteche, centri di ricerca scientifica legati ai beni culturali (Enea, CNR, Università), Centri per la diagnostica, Musei, Chiese, laboratori di restauro, soprintendenze, case editrici.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto