Corso Fotografia e Percezione Visiva

3DZONE
A San Giovanni Lupatoto

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San giovanni lupatoto
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere la fotografia e la percezione visiva.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Lupatoto
37057, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

L

26/01/2010
Il meglio Finalmente un corso di fotografia che ti faccia imparare a fotografare , a vedere attraverso il fantastico occhio del fotografo, non è solo un corso dove si impara ad utilizzare la macchina fotografica ma si impara a osservare il mondo circostante non solo a vederlo

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

03/03/2010
Il meglio un corso in cui si impara a guardare il mondo con occhi diversi! ...e per un fotografo è la cosa primaria! fantastico!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Cristina Fontana
Cristina Fontana
Docente

Cristina Fontana è laureata in psicologia della comunicazione. La sua tesi di laurea è un lavoro sulla percezione visiva applicata alla fotografia. Lavora come fotografa e grafica freelance. Si occupa di comunicazione con particolare attenzione al rapporto tra immagine e percezione visiva. La fotografia fa parte della sua ricerca.

Luca Bertoli
Luca Bertoli
docente

Luca Bertoli è fotografo con anni d'esperienza sul campo.

Programma

Argomenti del corso:
Il punto di partenza del corso è l'idea che la fotografia è un intersezione, una fusione tra tecnica fotografica e occhio del fotografo. Sarà un percorso tra tecnica e percezione visiva applicate alla fotografia. La fotografia dal punto di vista della tecnica:
• Fotocamera e ottiche: Come funziona una fotocamera e presentazione di quali sono i suoi componenti ed accessori.
• Conoscere la luce: la luce e le sue caratteristiche. Esposimetro ed esposizione. Calcolo dell'esposizione bilanciamento del bianco
• La fotocamera digitale: diversità tra analogico e digitale. Analisi del formato RAW.
• Tecniche di scatto: automatico, priorità di tempi, priorità dei diaframmi, manuale.
• Ottimizzare le foto, editing: calibrazione del monitor. Area di lavoro e strumenti. Correzione del colore, luminosità, contrasto. Le curve, i livelli e maschere di contrasto. La fotografia dal punto di vista della percezione visiva:
• La fotografia come nuova rappresentazione della realtà: il segno della luce, l’immagine fotografica, il Dagherrotipo: “lo specchio della memoria”, un meraviglioso concatenamento di creazioni, il pittore che diventò fotografo, quando la fotografia diventò arte.
• Interazioni cognitive della mente con il mondo reale: paradosso della presenza-assenza del fotografo, i principi della teoria della Gestalt, le leggi di raggruppamento.
• Lo Spazio e la sua organizzazione: dalla tridimensionalità del mondo esterno alla bidimensionalità del supporto fotografico.
• La costruzione dell'immagine: equilibrio visivo, scheletro strutturale, anisatropia dello spazio, dinamica visiva, proporzioni nei formati.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto