Fotografia per Ragazzi dai 12 ai 16 anni

Fondazione Studio Marangoni
A Firenze

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    01/02/2017
Descrizione

La Fondazione Studio Marangoni propone un corso di avvicinamento alla fotografia che, partendo dalla lettura e dalla comprensione delle immagini dei grandi maestri, condurrà lo studente attraverso esercitazioni pratiche alla realizzazione di immagini tecnicamente e formalmente corrette e alla produzione di piccoli saggi fotografici.

I ragazzi impareranno ad usare la macchina fotografica in maniera cosciente, al di la dei programmi impostati, ma anche a distinguere una fotografa bella da una fotografa brutta attraverso la lettura degli elementi costitutivi di una immagine. Impareranno, in tal modo, a selezionare le immagini prodotte, a giudicarle, a scartare quelle brutte e mediocri valorizzando così le immagini tecnicamente, formalmente ed esistenzialmente migliori. Saranno sollecitati a guardare la realtà intorno a loro con occhi nuovi, sviluppando lo spirito di osservazione ed aumentando la loro consapevolezza rispetto alle scelte fatte in maniera istintiva.

Ogni settimana sarà affrontata una tematica diversa che verrà analizzata sia attraverso la proiezione di immagini di autori famosi che attraverso esercizi pratici, realizzati in classe o in esterno. A conclusione di ogni lezione saranno assegnati degli esercizi, in relazione al tema trattato, che ciascun partecipante dovrà sviluppare individualmente e presentare nella lezione successiva. Le esercitazioni fotografiche saranno relative a soggetti e luoghi conosciuti, di facile reperimento, in modo di indurre i ragazzi a fotografare consapevolmente, a considerare la fotografa un modo di relazionarsi con il mondo per comprenderlo. Si cimenteranno, inoltre, in un dialogo interno alla classe, nella creazione di sequenze narrative e di propri e veri racconti fotografici. Le lezioni saranno accompagnate sempre da discussioni ed esercitazioni collettive per abituare gli allievi ad ottimizzare l’apprendimento e rafforzare la capacità critica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
01 febbraio 2017
Firenze
Via San Zanobi 32r, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa
mercoledì con orario 15,30-17,30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per maggiori informazioni su programma, prezzo e modalità d'iscrizione contattaci a school@studiomarangoni.it oppure telefona al +39 055 481106

· Requisiti

REQUISITI D'INGRESSO età 12-16 anni macchina fotografica digitale compatta o reflex una chiavetta USB dove archiviare le foto prodotte durante il corso autorizzazione scritta dei genitori

Cosa impari in questo corso?

Fotografia amatoriale
Photoshop

Professori

Bärbel Reinhard
Bärbel Reinhard
Laboratorio stampa

Ha studiato storia dell'arte e sociologia a Friburgo, Firenze e Berlino, dove si è laureata nel 2004. Nel 2010 si è diplomata in Fotografia presso la FSM con un'indagine sulla Germania dell'Est. Ha seguito workshop con R. Dijkstra, A. Minkkinen, A. Morell, G. Chiaramonte, P. Woods, E. Brotherus, C. Bongiorno. Tra le mostre: Periferie del mondo, Limonaia della Villa Vogel, Firenze; Visti dal camper, Festival CiternaFotografia; Mostra Nazionale Stenopeica, Palazzo del Duca, Senigallia; La bottega fotografica con Giovanni Chiaramonte, Palazzo del Duca, Senigallia.

Daniela Tartaglia
Daniela Tartaglia
Insegna storia della fotografia e percezione visiva

Svolge attività didattica come insegnante di fotografia presso varie scuole e collabora con alcune note case editrici italiane in qualità di ricercatrice iconografica. Ha lavorato al progetto di catalogazione del patrimonio fotografico del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze e recentemente ha pubblicato la sua decennale ricerca fotografica nel volume Appartenenze (Art&, Udine, 1998), con testi di Jean-Claude Lemagny e Lella Ravasi Bellocchio. Insieme ad Italo Zannier ha pubblicato il volume La fotografia in archivio (Sansoni, Milano, 2000).

Programma

Insegneremo ai ragazzi ad usare la macchina fotografica in maniera cosciente, al di la dei programmi impostati, ma anche a distinguere una fotografa “bella” da una fotografa “brutta” attraverso la lettura degli elementi costitutivi di una immagine. Impareranno, in tal modo, a selezionare le immagini prodotte, a giudicarle, a scartare quelle brutte e mediocri valorizzando così le immagini tecnicamente, formalmente ed esistenzialmente migliori. Li solleciteremo a guardare la realtà intorno a loro con occhi nuovi, sviluppando lo spirito di osservazione ed aumentando la loro consapevolezza rispetto alle scelte fatte in maniera istintiva.

Per maggiori informazioni
http://www.studiomarangoni.it/courses/corso-di-fotografia-per-adolescenti/

Ulteriori informazioni

Vuoi imparare a utilizzare creativamente la macchina fotografica e a interpretare la tua realtà e le tue emozioni?Vuoi smettere di scattare foto tutte uguali, impostate sui programmi automatici?Vuoi iniziare a raccontare le piccole / grandi storie che ti vedono protagonista?

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto