Fotografia Still Life

Photosintesys - Corsi di Fotografia
A Milano

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    5 Settimane
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Obiettivo del corso: Quando vediamo le fotografie della pubblicità rimaniamo affascinati dalla maestria che i fotografi hanno di riuscire a riprendere il soggetto con delle soluzioni di illuminazione e di composizione davvero sorprendenti e talvolta vorremmo apprenderne i segreti.
Durante questo corso verranno insegnate con molti esercizi pratici le basi della fotografia di still life di varie tipologie di oggetti così da formare una base pratica solida sulla quale lo studente potrà fare affidamento per poter affrontare questo tipo di servizi.
Ogni partecipante dovrà portare la sua macchina fotografica corredata da obiettivo medio tele e preferibilmente con funzione macro.
Il corso è propedeutico al secondo livello avanzato che sarà tenuto da un fotografo professionista specializzato in questo settore da circa 30 anni che ci condurrà nel magico mondo della fotografia di still life in studio. Le lezioni sono state studiate per essere dei veri e propri esercizi di ideazione, composizione e illuminazione di particolari soggetti suddivisi nelle principali categorie.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Paolo Paruta, 9, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

formare i partecipanti affinché possano affrontare con competenza i servizi fotografici di still life

· A chi è diretto?

fotoamatori e appassionati di fotografia

· Requisiti

conoscenza delle regole base della fotografia, possesso macchina fotografica con obiettivi adatti a questo tipo di fotografia e in particolar modo quelli macro

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

corso a numero chiuso riservato a poche persone (massimo 4 iscritti) per poter dare una valida formazione

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

dopo aver dato tutte le informazioni richieste ci terremo in contatto per avvisare le persone che si sono interessate quando ci sarà una nuova edizione del corso

Cosa impari in questo corso?

Fotografia artistica
Fotografia analogica

Professori

Aldo Stefanni
Aldo Stefanni
Maestro

Aldo Stefanni nasce a Milano nel 1957, si dedica alla fotografia sin da giovanissimo nel collegio dove studia e lì a 16 anni presenta la sua prima piccola esposizione di fotografie. Nel 1992 si diploma come fotografo e successivamente diventa fotografo professionista. Ha esposto inoltre sia in Italia che all’estero i suoi lavori artistici con raffinati studi sulla figura umana. Sulla sua arte hanno scritto diversi articoli molto entusiastici su vari giornali. Attualmente prosegue la sua attività riguardante il mondo dell’arte e la sua ricerca creativa ed estetica utilizzando il digitale.

Carlo Baraldi
Carlo Baraldi
Maestro

.

Programma

  1. Descrizione attrezzature e strumenti e luci utilizzati nella fotografia di still life in studio. Accenni sull’uso del banco ottico. Studio della composizione. Ideazione di un set semplice. Allestimento del set ed esercitazione pratica con varie illuminazioni per vedere la differenza di risultato.
  2. Set dedicato alla fotografia di still life dei soggetti di vetro. Problematiche legate alla ripresa fotografica dei soggetti come bicchieri, bottiglie ecc. Come renderne le trasparenze con l’illuminazione. Studio della composizione del set. Esercitazione pratica. Visione del lavoro finale.
  3. Set dedicato alla fotografia di still life dei soggetti di metallo. Problematiche legate alla ripresa fotografica dei soggetti come i gioielli. Come renderne i giusti riflessi con l’illuminazione. Studio della composizione del set. Esercitazione pratica. Visione del lavoro finale
  4. Proposta di composizione set da parte dei corsisti: come pensare e progettare un set, reperimento oggetti ed accessori del set, studio dell’illuminazione da applicare. Allestimento del set e delle luci per ottenere il risultato desiderato. Esercitazione pratica. Visione del lavoro finale.