Free Idiomatic Improvisation & Aleatoric Composition

C.F.D.M. Castagneto Carducci
A Castagneto Carducci

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Castagneto carducci
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Corso d’improvvisazione rivolto a qualsiasi strumento, voce, live
elettronics ecc.. Durante gli incontri verranno esaminate varie tecniche per realizzare improvvisazioni dal solo, al duo fino ad un gruppo più esteso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castagneto Carducci
Livorno, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Livello intermedio
Tecniche improvvisative

Professori

Stefano Franceschini
Stefano Franceschini
frs

Poli strumentista saxes e clarinetti, si è diplomato in Clarinetto e inJazz (diploma di secondo livello) con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto Mascagni di Livorno, ha studiato parallelamente sassofono e improvvisazione con Stefano Cantini. Effettua numerosi concerti con varie formazioniospitando musicisti come Gianni Basso, Marco Tamburini, Maurizio Giammarco, Giampaolo Casati, Stefano”Cocco”Cantini, Fabio Zeppetella, Mauro Grossi,Emanuele Cisi.ecc. Dal 2004 è docente di sassofono, clarinetto e musica d’insieme ai corsi Permanenti di improvvisazione della Fondazione Siena Jazz.

Programma

Corso d’improvvisazione rivolto a qualsiasi strumento, voce, live
elettronics ecc..Il corso si propone di dare nozioni di improvvisazione svincolate dal genere musicale per cui è rivolto a musicisti di ogni estrazione stilistica classica, jazz, contemporanea,rock ecc.
Durante gli incontri verranno esaminate varie tecniche per
realizzare improvvisazioni dal solo, al duo fino ad un gruppo più esteso.Saranno affrontati elementi di organizzazione ritmica, melodica,armonica, timbrica dinamica ed inoltre tematiche riguardanti le figure musicali, il groove, la texture,e tutti quegli elementi necessari per organizzare una improvvisazione in
solo e in collettivo. Il corso è rivolto a musicisti che hanno una sufficiente preparazione tecnica sul proprio strumento e desiderano imparare o approfondire tecniche di improvvisazione non legate ad un particolare stile musicale.

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni terminano il 31 luglio 2013

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto