Free Professional Lecture- Bonifica dei Siti Contaminati

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • San giovanni valdarno
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire le conoscenze riguardanti la bonifica dei siti contaminati, seguendo l'iter previsto dalla normativa, affrontando gli aspetti legati alla caratterizzazione del sito, l'analisi di rischio e le tecniche di bonifica. Saranno descritte nel dettaglio le attività di indagine in sito con riferimento anche alla legislazione nazionale e con l'obiettivo di consentire la scelta degli strumenti per raggiungere una corretta caratterizzazione mediante la definizione di un adeguato piano di indagine.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell'ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano in laboratori chimici e biologici, a tecnici che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo e si occupano delle problematiche della contaminazione dei suoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IMPORTANTE: Siamo spiacenti di comunicare che, a causa del numero di studenti iscritti al corso, non sono più a disposizione ulteriori posti per partecipare alle lezioni. Il corso verrà riproposto il prossimo anno.

In questo corso si intende fornire le conoscenze riguardanti la bonifica dei siti contaminati, seguendo l’iter previsto dalla normativa, affrontando dapprima gli aspetti legati alla caratterizzazione del sito per proseguire con l’analisi di rischio e le tecniche di bonifica. Saranno descritte nel dettaglio le attività di indagine in sito con riferimento anche alla legislazione nazionale per una corretta caratterizzazione mediante la definizione di un adeguato piano di indagine. Particolare attenzione, in conformità allo sviluppo, sarà riservata anche ai parametri sito specifici necessari all’esecuzione dell’analisi di rischio per la definizione degli obiettivi di bonifica. Saranno illustrati i percorsi espositivi da valutare nell’ambito dell’analisi di rischio sanitaria di un sito potenzialmente contaminato e descritti i passaggi della procedura diretta ed inversa per un’analisi di rischio di livello 2. Infine saranno descritte le tecniche di bonifica maggiormente utilizzate sul territorio nazionale con le relative potenzialità e limitazione in funzione delle caratteristiche dei contaminanti e del contesto geologico in cui essi si trovano e dal quale devono essere rimossi o nel quale saranno invece confinati in maniera permanente.

In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Indagini per la caratterizzazione ambientale dei siti contaminati
  • Bonifica di siti contaminati
  • Analisi di rischio.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto