Free Professional Lecture- Progettazione e Gestione di Discariche Controllate e Impianti di Trattamento Rifiuti

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • San giovanni valdarno
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso affronta nella prima parte le tematiche relative alla progettazione di tipologie particolari di opere quali le discariche controllate. Ciò alla luce delle recenti normative che pongono la discarica come ultimo ricettore dei rifiuti che residuano da operazioni di riciclaggio e recupero di energia e che hanno dato impulso alla diffusione di bonifiche di siti contaminati. Particolare attenzione viene posta alla presentazione delle fasi di indagine del sito di intervento con indicazione delle attività di caratterizzazione delle componenti ambientali di interesse.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell'ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano in laboratori chimici e biologici o presso i gestori di discariche controllate attive, a tecnici che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo e si occupano delle problematiche della contaminazione dei suoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IMPORTANTE: Siamo spiacenti di comunicare che, a causa del numero di studenti iscritti al corso, non sono più a disposizione ulteriori posti per partecipare alle lezioni. Il corso verrà riproposto il prossimo anno.

Nel panorama europeo, sebbene con notevoli differenze tra i paesi settentrionali e quelli mediterranei la maggior parte dei rifiuti viene ancora smaltita in discarica, che rappresenta ancora l’opzione meno costosa per il trattamento dei rifiuti. La recente normativa italiana relativa allo smaltimento in discarica ha introdotto requisiti tecnici e modalità operativa molto stringenti per tutti gli impianti in discarica che dovranno conformarsi alla nuova disciplina anche per quanto attiene il nuovo regime delle garanzie finanziarie. Inoltre, la progettazione di discariche è un problema interdisciplinare che richiede di considerare aspetti geotecnici, idraulici, chimici, ma anche problemi normativi.

In quest'ambito si colloca questo Professional Course, in cui vengono affrontate le tematiche relative alla progettazione di tipologie particolari di opere quali le discariche controllate. Ciò alla luce delle recenti normative che pongono la discarica come ultimo ricettore dei rifiuti che residuano da operazioni di riciclaggio e recupero di energia e che hanno dato impulso alla diffusione di bonifiche di siti contaminati.
Nella seconda parte del Professional Course si propone un approccio progettuale multidisciplinare alla gestione delle discariche che integra le competenze tipiche del Progettista e quelle del Gestore. Sono infatti affrontati temi di carattere economico e finanziario, per introdurre i concetti di conto economico, di Costi e Ricavi, di Ammortamenti degli impianti e modalità di predisposizione del fondo di accantonamento delle risorse necessario alla copertura dei costi di chiusura impianti e gestione post-operativa. Il corso si completa con una panoramica delle tecnologie maggiormente utilizzate per lo smaltimento e/o recupero dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti di origine industriale, sia solidi che liquidi, con riferimento al più recente stato dell’arte.

In particolare, nel corso vengono affrontate le tematiche progettuali con riferimento al più recente stato dell'arte e gli aspetti relativi alla verifica e al controllo delle opere a breve e lungo termine per assicurare una corretta salvaguardia ambientale. I temi principal, quindi, sono:

  • Discariche controllate
  • Messa in sicurezza di discariche esistenti

Per quanto riguarda invece la gestione e controllo delle discariche, degli impianti di trattamento e delle bonifiche (Analisi degli aspetti finanziari ), il corso prevede i seguenti argomenti:

  • il piano di gestione della discarica nella fase operativa;
  • il piano di gestione della discarica in fase post-operativa;
  • il piano di sorveglianza e controllo, sia in fase operativa che post-operativa,
  • il piano finanziario

Il corso propone un approccio progettuale multidisciplinare che integra le competenze tipiche del Progettista e quelle del Gestore. Sono previste esercitazioni mediante analisi di casi reali e visita ad un moderno impianto


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto