Free Short Lecture- Monitoraggio e Valutazione dell' Impatto Vibrazionale

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • San giovanni valdarno
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso affronta la tematica della valutazione dell'impatto vibrazionale su persone ed edifici, con particolare riferimento alle vibrazioni generate da veicoli ferroviari (siano essi treni, tranvie o metropolitane) e da attività di cantiere. Lo scopo è quello di fornire l'inquadramento generale in termini teorici e pratici attraverso esercitazioni con misure dirette dei segnali vibratori e l'analisi successiva dei dati, in modo tale da rendere abili a capire come affrontare il tema delle vibrazioni in cantiere, misurandone l'entità eper la stima dell'impatto su persone ed edifici.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell'Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell'ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano in laboratori chimici e biologici, a tecnici, professionisti, dirigenti e quadri che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo e si occupano delle problematiche della contaminazione dei suoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

IMPORTANTE: Siamo spiacenti di comunicare che, a causa del numero di studenti iscritti al corso, non sono più a disposizione ulteriori posti per partecipare alle lezioni. Il corso verrà riproposto il prossimo anno.

Il Corso tratta la normativa, metodologie di valutazione, e casi reali relativamente all'Impatto vibrazionale. Il corso, infatti, affronta la tematica della valutazione dell'impatto vibrazionale su persone ed edifici, con particolare riferimento alle vibrazioni generate da veicoli ferroviari (siano essi treni, tranvie o metropolitane) e da attività di cantiere.

In particolare il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Inquadramento del tema “vibrazioni”
  • Analisi della normativa di settore
  • Misura delle vibrazioni:
  • Analisi dei segnali vibratori;
  • Vibrazioni emesse da veicoli ferroviari
  • Analisi delle vibrazioni emesse dalle attività di cantiere;
  • Descrizione di alcuni casi analizzati nell'esperienza progettuale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto