Frutticoltura Biodinamica

Agri.Bio
A Cissone

70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cissone
  • 16 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: produttori, trasformatori, tecnici, hobbisti e consumatori. In pratica a tutti coloro che vogliono capire, studiare ed approfondire meglio l'approccio scientifico-spirituale al campo agricolo, medico ed educativo in genere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cissone
Loc. S. Sebastiano, 1, 12050, Cuneo, Italia

Professori

MAURO CARLIN
MAURO CARLIN
tecnico biodinamico

Mauro Carlin, tecnico biodinamico di Aosta, si occupa da quasi 30 anni di agricoltura e zootecnia biodinamica con molte esperienze sul territorio nazionale ed all’estero. E’ vicepresidente dell’associazione biodinamica valdostana e vicepresidente di Agri.Bio Italia.

Programma

La cura del frutteto richiede grande attenzione nelle pratiche ordinarie e straordinarie che si rendono necessarie nel corsodell’anno. Dalla scelta del sesto d’impianto, del portainnesto e della forma d’allevamento dipendono fattori quali la longevitàdella pianta stessa, la qualità del prodotto, la sanità della coltura, nonché i costi di produzione. Nel corso del seminario siillustrerà una panoramica estesa delle specie e varietà antiche e autoctone, della gestione della fertilità e fitosanitaria conparticolare riguardo alle avversità oggetto di lotta obbligatoria in Italia. Infine un’analisi teorico-pratica delle tecniche estrumenti di valutazione della qualità della frutta.

  • Venerdì ore 19,00 -23,00: L’albero nel corso di Koberwitz. L’albero nell’organismo aziendale
  • Sabato ore 9,00 -13,00: I poli opposti nel terreno e nella pianta. Frutticoltura intensiva e frutticoltura estensiva. Antiche emoderne cultivar. La concimazione ed il compostaggio, il sovescio ed il mulching.
  • Sabato ore 15,00 -19,00: L’uso dei preparati biodinamici da cumulo e da spruzzo in frutticoltura.
  • Domenica ore 9,00 -13,00: Le fitopatologie, la prevenzione e la loro cura.